GUIDA  Neive

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Neive
Mappa Interattiva
Siti neivesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Neive
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Neive:
2012, 2009, 2008
Stemma Araldico

Neive (altitudine:308 metri s.l.m.) è situato nel Piemonte nella Provincia di Cuneo. Il 29 settembre si festeggia il Patrono San Michele Arcangelo :capo supremo dell'esercito celeste,degli angeli fedeli a Dio ed antico patrono della "Sinagoga" oggi è patrono della "Chiesa Universale", che lo considera da sempre di aiuto nella lotta contro le forze del male.E’ il patrono della Polizia,dei Radiologi e dei Droghieri.

Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo; Chiesa della Confraternita di San Michele; Chiesa di San Rocco.

Confina con i comuni di: Castagnito, Mango, Magliano Alfieri, Neviglie, Treiso, Barbaresco, Coazzolo e Castagnole delle Lanze.

Indice

Stemma Araldico

  • Su scudo,con fondo rosso, è riportata al centro una croce trifogliata d'argento,accompagnata da quattro piccole croci anch’esse trifogliate.

Gonfalone

Ritratto della Città

Frazioni

Cimitero nuovo - Panoramica
Cimitero nuovo - Panoramica

Caratteristiche del Territorio

Numeri Utili

  • Farmacia,Corso Scagliola Romano,17 Telefono 0173-67066
  • Banca d’Alba Credito Cooperativo,Corso Romano Scagliola,10 Telefono 0173-677616/0173-677626
  • Banca Regionale Europea, Piazza Della Liberta,2 Telefono 0173-677479/0173-67005
  • Unicredit Banca,Corso Romano Scagliola,1 Telefono 0173-595107
  • Comune,Piazza Italia,1 Telefono 0173-67004/0173-677781 [1]
  • Polizia Municipale,Piazza Italia,1 Telefono 0173-67004/0173-677781
  • Ufficio Postale,Corso Scagliola Romano,46 Telefono 0173-67041

Personalità Illustri

  • Romano Levi :
nacque a Campodolcino il 24 novembre 1928 e morì a Neive il 1° maggio 2008. Produttore artigianale di grappe cominciò l’attività ,nell’anno 1945, subentrando al padre (a seguito della morte precoce) nella distilleria da lui fondata nell’anno 1925.Conservò nel tempo il medesimo impianto di distillazione artigianale,con un alambicco discontinuo a fuoco diretto (che consente la distillazione solo di piccole quantità di prodotto.Il ciclo di lavorazione prevedeva l'impiego come combustibile delle vinacce esauste delle annate precedenti e l'utilizzo delle ceneri residue come fertilizzanti per i vigneti). Lui disegnava a mano le etichette delle bottiglie riportandovi,sovente,accenni poetici o particolari dediche fra i quali rimane celebre il suo soggetto della "donna selvatica" .Le sue grappe sono state giudicate ruvide,schiette,fortemente ancorate alla tradizione contadina,prive di mollezze ed edulcorazioni.
A lui la città gli ha dedicato il Museo della donna selvatica (vds. in Musei ).

Specialità

  • In un menù ideale si può scegliere tra:bagna caôda,tajarin al tartufo,carne cruda all’albese,coniglio al civèt,torta di nocciole,zabaione al moscato,il fritto misto alla piemontese e la fonduta con sfoglie di tartufo bianco d’Alba,il tutto accompagnato da vini rossi e bianchi :
- Barbaresco (prodotto in tre comuni della zona su vigneti in collina.I primi mesi di vita di questo vino,dopo la vendemmia,si svolgono nell'acciaio e nel cemento;poi,in botti di legno e,per un anno,ne cattura l'aroma del rovere.In bottiglia e bicchiere deposita il suo colore granato intenso,il profumo di fiori,di frutti essiccati e spezie,palesando armonia ed equilibrio);
- Barbera d’Alba (ha trovato sulle colline di Neive l'abitat ideale per esprimere le sue caratteristiche di versatilità,adattabilità e rusticità.Dal colore rubino e purpureo,con i profumi di pesca, mela e ciliegie);
- Moscato d’Asti(con i suoi grappoli dorati è prodotto anche sul territorio di Neive ed è un vino aromatico);
- Dolcetto d’Alba (vero vino di Langa che lascia una scia violetta sui calici dopo la degustazione;vino giovane che resta giovane sino alla mescita ed esprime anche attraverso il colore rossiccio delle foglie della vigna, un richiamo ulteriore di visita in questi luoghi di produzione e gustato offre i sapori di ciliegia marasca, con retrogusto amarognolo).

Area sosta camper - Panoramica
Area sosta camper - Panoramica

Area Cimiteriale

  • Il nuovo cimitero della città è ubicato a nord est ed a poca distanza dal centro storico.

Castelli e Fortificazioni

Aree Attrezzate

  • Area sosta camper,Via Circonvallazione Telefono 333-8515757 [2]
Area gratuita,pianeggiante,terreno erboso,gestita volontariamente da Circolo Rosa Neive (ACLI) adiacente.Presenza di parco giochi, vista panoramica,subito in paese (centro storico).

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Via C. Battisti 3

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Ampelos, Via Starderi 31
  • Casa di Riposo Ricovero De Maria, Via G. Cesare 4

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire

Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona musei t.gif Musei Icona scuola t.gif Scuole Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona asso t.gif Associazioni

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Neive