GUIDA  Robecchetto con Induno

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Robecchetto con Induno
Mappa Interattiva
Siti robecchettesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Robecchetto con Induno
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Robecchetto con Induno:
2012, 2009, 2008

Robecchetto con Induno è situato nella Lombardia, ai confini con il Piemonte, nella Provincia di Milano. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Vittore. Da Vedere: Palazzo Fagnani Arese (sede del comune); Ponte sul Naviglio Grande.

Confina con i comuni di: Galliate, Cuggiono, Castano Primo e Turbigo.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza Libertà, 12

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • A.V.I.S Comunale di Robecchetto - Malvaglio, Via Magenta N Snc c/o Centro Civico
  • Il Naviglio Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., Via Roma, 13

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta su Malvaglio:

MALVAGLIO. L'anno 1591 l'arcivescovo Gaspare Visconti ha eretta la parrocchia di Malvaglio, staccando da quella di Robecchetto Induno, Guado, ecc. La dotò con beni fondi della prebenda di Robecchetto.

Mentre su Induno in una nota segnala:

Induno è un bel paese tutto appartenente alla nobile famiglia Bossi, che ha qui sontuosa casa, buon giardino ed un pubblico oratorio.

Infine descrive così Robecchetto:

ROBECCHETTO. Esiste in questo territorio un'antichissima chiesa dedicata al martire s. Vittore, ed era già la parrocchiale di Robecchetto con i luoghi di Padregnano (o come si chiama oggidì Paragnano) posto alla riva del naviglio che esce dal Ticino, non che la parrocchiale di Malvaglio, Induno, Guado, ecc., luoghi staccati come or ora abbiamo detto: quel parroco aveva un coadjutore residente in Malvaglio. S. Carlo Borromeo l'anno 1581 trasportò la parrocchia dalla chiesa di s. Vittore in quella di Robecchetto dedicata alla Purificazione di M. V., il che risulta da un'iscrizione esistente in quest'ultima chiesa: [...]

Avvi a Padregnano un antico oratorio dedicato a s. Nicolao, di patronato già dei Rocchettini di Milano. In seguito pervenne il patronato ai canonici di s. Maria della Passione in Milano stessa: quest'ultimi possedevano molti fondi in Padregnano ed in Malvaglio, stati venduti a più individui dopo la loro soppressione. Vasti latifondi vi ha la illustre casa Fagnani, con casa signorile disegnata dal Pellegrini.

Nella Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto il comune:

ROBECCHETTO, vill. di Lombardia, prov. di Milano, dist. di Cuggiono, altre volte unito con Induno, Guado e Malvaglio. In oggi, con Cassina-Paregnano o Padregnano, forma una comunità di circa 550 abitanti. Sta 3 miglia a maestro da Cuggiono e 2 ad ostro da Castano.

Mentre così viene descritta la frazione del comune:

PADREGNANO, volgarmente PARAGNANO, casale di Lombardia, frazione della comunità di Robecchetto, in riva al Ticinello. Vi è una chiesuola titolata a san Nicola.