GUIDA  Tufino

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Tufino
Mappa Interattiva
Siti tufinesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Tufino
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Tufino:
2012, 2009, 2008

Tufino è situato nella Campania nella Provincia di Napoli. Il 24 agosto si festeggia il Patrono, San Bartolomeo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Bartolomeo; Chiesa di Santa Maria di Loreto. Da Vedere: Palazzo Mastrilli (in località Ponticchio).

Confina con i comuni di: Cicciano, Comiziano, Casamarciano, Roccarainola e Avella.

Indice

Ritratti della Città

La località si trova a ridosso dei fiumi Clanio e Gaudio.

Il toponimo probabilmente deriva dal latino Thophinus ed è riferito al tufo presente in grandi quantità nella zona con cui in passato venivano costruite le case.

La struttura urbana della città è organizzata secondo lo stile dei decumani e dei paralleli. Le sue vere origini risalgono al I secolo d.C., quando i Romani si stanziarono nell'area nolana.

Dal 1200 al 1700 la città fece parte del comune di Nola e dal 1290 al 1533 appartenne alla Contea degli Orsini.

Nel 1631 l'eruzione del Vesuvio provocò gravi danni alla città e nel 1640 fu venduta, insieme ad altri comuni limitrofi, al re di Polonia Ladislao Sigimando che, a sua volta, li diede a Giulio Mastrilli che rese il casale di Nola Universitas.

Nel 1806, con il governo Murat, Tufino ebbe l'indipendenza da Nola, ma fu aggregata a Cicciano e ottenne la definitiva indipendenza nel 1946.

Da Vedere

Monumento Funerario
E' situato in località Starza e risale al periodo della dominazione romana.
Castello
Situato in località Schiava, il cui toponimo deriva da una schiava diventata poi sposa del giovane della famiglia Piscicelli, è, attualmente, adibito a ristorante e ad abitazione privata, con un ampio giardino circostante.
Palazzo Mastrilli
Situato in località Ponticchio, per il ponte al di sopra del fiume Clanio, presenta un ampio portone posizionato sotto il livello stradale. La data incisa sulla finestra centrale è 1643, anche se lo stile del palazzo è di tipo rinascimentale. Probabilmente l'edificio è stato costruito su un'antica chiesa del Quattrocento sorta in onore di San Lorenzo. Due grandi piante di fichi e un ampio giardino retrostante abbelliscono la struttura.

Attività Economiche

L'economia di Tufino è prevalentemente agricola. I prodotti più coltivati sono gli ortaggi, le ciliegie, i legumi, il vino e le nocciole che vengono mandate in lavorazione presso le industrie dei paesi confinanti.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona sport t.gif Impianti Sportivi