Voto a Scrutinio - Settembre: Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 27 ott 2009 19:07

Anche Panorami C e Castelli C, verificati!
(liste in aggiornamento)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 27 ott 2009 20:20

Fatte fuori le foto che purtroppo non arrivano in finale per bassa qualità:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/42296
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/62361
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/30253

E perché non è panoramica:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/44965

Aggiornamento foto finaliste in corso. :scissors: :scissors: :scissors:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 28 ott 2009 00:00

Vincenzo Costantino ha scritto:E perché non è panoramica:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/44965

Mi faccio un giretto alle foto di Roma...
Presumo questa faccia da giurisprudenza. :dev:

(prevedo parecchi commenti per ritorsione... mi riaprite il Terminillo? :angelo: )
Justinawind
Moderatore

Messaggioda rob.lof » mer 28 ott 2009 00:14

POsto quanto già inserito come commento alla foto esclusa
rete.comuni-italiani.it/foto/2009/30253
Caro Vincenzo, rimango basito di fronte a questa esclusione.. e non solo perchè la foto era una finalista del nostro team (ho visto anche le altre finasliste escluse e fin ora non ho avuto nulla da ridire quando si stratta di "manomissioni") ma perchè il motivo dell'esclusione mi pare alquanto opinabile...
Non vorrei sbagliarmi ma alla voce foto ammissibili non c'è la voce "alta qualità" come criterio.... non c'è scritto guardate che poi con la foto ci dobbiamo fare i manifesti 100x70 .. io la foto la posso postare alla minima risoluzione permessa (1660x 1200) e su quella ci si deve basare.. non ha senso ingrandire per vedere la grana, lo squadrattemento etc.. l'ingrandimento ha senso per scoprire le manomissioni..

Se la foto è quindi ok dal punto di vista delle manomissioni.. senza offesa, mi pare una fesseria levarla di mezzo con questa scusa; anche per le scansioni che sono state squalificate (alle quali cmq questa non è minimamente paragonabile per qualità!!!) questo giudizio mi pare alquanto errato.. se le foto son arrivate in finale i votanti hanno apprezzato lo scatto, che sicuramente in dia, orginale, rende al 100%..

In questo modo, state anche, in parte, deligittimando noi votanti (nonchè partecipanti..), e non è una gran bella cosa..

POi certo la giuria a suo insidacabile giudizio decide ciò che vuole e noi concorrenti accettiamo.. ma lasciatemelo dire: NON SONO D'ACCORDO!!

Cordialmente
ROB
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 28 ott 2009 01:34

rob.lof ha scritto:....Non vorrei sbagliarmi ma alla voce foto ammissibili non c'è la voce "alta qualità" come criterio.... non c'è scritto guardate che poi con la foto ci dobbiamo fare i manifesti 100x70 .. ....
Cordialmente
ROB

Dal regolamento:
"13. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido. L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli
autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno un comportamento non
consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido."

Se è stato messo nel regolamento c'è un motivo ben preciso. In ogni caso domattina posto una parte della foto qui in modo da far notare la differenza che si vede nella foto candidata.

ps. i 70x100 a scopo solo illustrativo la scorsa edizione sono stati stampati per la mostra della premiazione per le foto vincitrici. :fotografo:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 ott 2009 01:40

rob.lof ha scritto:io la foto la posso postare alla minima risoluzione permessa (1660x 1200)

infatti è quella che viene controllata e purtroppo lì il problema si nota molto di più rispetto alla versione ridotta che si vede sul sito

In questo modo, state anche, in parte, deligittimando noi votanti (nonchè partecipanti..), e non è una gran bella cosa..

ricordo che il flusso ufficiale del concorso è

Candidatura foto -> Voto a Scrutinio -> Controllo Redazione -> Giuria Finale

il controllo della redazione è parte integrale ed è previsto chiaramente dal regolamento,
quando si candida una foto ad un concorso, qualsiasi concorso fotografico,
si sottopone appunto la foto al giudizio dell'organizzazione
per cui possiamo parlarne nel merito della singola decisione, ma non ha senso parla di "delegittimazione" o cose del genere
il voto a scrutinio serve appunto a far arrivare le foto al giudizio della Redazione (sulla ammissibilità) e della Giuria Finale (per la valutazione di merito)
se non volete sottoporre le vostre foto a tale giudizio, non ha senso candidare le foto al concorso

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda rob.lof » mer 28 ott 2009 02:23

Cara Redazione, Cari Massimo e Vincenzo,

in attesa della parte di foto che dovete postare, volevo solo precisare un mio passaggio..

"..In questo modo, state anche, in parte, deligittimando noi votanti (nonchè partecipanti..), e non è una gran bella cosa.."

c'è scritto anche e poi in parte.. intendendo che se una foto è squalificata per manomissioni il votante può pure non accorgersene.. ed il controllo ed il flusso previsto dal concorso serve a garantire un corretto svolgimento dello stesso..
ma per la qualità.. e riprendo qui un passo del regolamento... nel caso l'organizzazione ritenga di scarsa qualità.. siete voi che ritenete.. (quindi è un vostro guidizio...) ma allora in questo caso noi che votiamo siamo così inesperti che non ci accorgiamo della bassa qualità o nel votare non prendiamo in considerazione tutti gli aspetti riguardanti la foto ( ad esempio ..il caso delle scansioni ..) ? in questo senso dico che escludere una foto per bassa qualità è come dire : "signori ma che cavolo avete votato..?? non vi accorgete che è una ciofeca..??"

ed in quel senso era inteso il mio dire sul delegittimare..

In ogni caso, voglio scusarmi anticipatamente se ho involontariamente inasprito i toni di questa protesta.. al massimo prendetelo come uno sfogo per la delusione di aver una foto del team esclusa dalla finale.

Ciao ROb
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 ott 2009 02:45

rob.lof ha scritto:in attesa della parte di foto che dovete postare, volevo solo precisare un mio passaggio..

"..In questo modo, state anche, in parte, deligittimando noi votanti (nonchè partecipanti..), e non è una gran bella cosa.."

c'è scritto anche e poi in parte..

ed anche solo "in parte" è sbagliato,
lo scrutinio ha lo scopo di filtrare dalla massa delle foto,
in base al giudizio dei partecipanti,
le foto che vanno davvero valutate,

il compito di controllare l'ammissibilità della foto è solo e soltanto della Redazione

ma per la qualità.. e riprendo qui un passo del regolamento... nel caso l'organizzazione ritenga di scarsa qualità.. siete voi che ritenete.. (quindi è un vostro guidizio...)

giudizio insindacabile, per la precisione,
appunto chi candida le foto le sottopone al giudizio dell'organizzazione

sottolineo che quando diciamo foto di bassa qualità, non c'è nessuno significato denigratorio verso la foto che in sé potrebbe essere anche un capolavoro,
noi l'abbiamo valutata di "bassa qualità" in base ai parametri del concorso, quindi "bassa" inteso come più bassa di quella che ammettiamo

ma allora in questo caso noi che votiamo siamo così inesperti che non ci accorgiamo della bassa qualità

prima di tutto, noi ci dedichiamo molto molto più tempo nella verifica delle foto,
di quanto possa fare chi vota le foto nelle sfide,
per cui è facile, come è capitato già molte altre volte,
che un problema può sfuggire ai votanti e invece essere notata da noi
(come ad esempio i cerchietti del timbro clone, presenti nell'altra foto finalista messa fuori concorso)

in questo caso specifico come già detto, per giunta,
dalla foto visibile sul sito si nota poco il problema, in quanto la foto viene visualizzata a 800px,
mentre sulla foto candidata, che è quella che fa testo, il problema diventa macroscopico

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

visualizzazione

Messaggioda halzy » mer 28 ott 2009 03:05

rob.lof ha scritto:dalla foto visibile sul sito si nota poco il problema, in quanto la foto viene visualizzata a 800px

Per questo non è proprio possibile mostrare le fotografie a 1200? Sarebbe un passo avanti per dare più possibilità di giudizio ai votanti e maggior godimento nel vedere le immagini. Forse le fotografie verticali sarebbero leggermente penalizzate (bisognerebbe far scorrere) ma anche gli stitch ne guadagnerebbero molto.
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 28 ott 2009 08:06

halzy ha scritto:
rob.lof ha scritto:dalla foto visibile sul sito si nota poco il problema, in quanto la foto viene visualizzata a 800px

Per questo non è proprio possibile mostrare le fotografie a 1200? Sarebbe un passo avanti per dare più possibilità di giudizio ai votanti e maggior godimento nel vedere le immagini. Forse le fotografie verticali sarebbero leggermente penalizzate (bisognerebbe far scorrere) ma anche gli stitch ne guadagnerebbero molto.

Ed anche i ladri di immagini :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » mer 28 ott 2009 08:13

halzy ha scritto:...Per questo non è proprio possibile mostrare le fotografie a 1200? Sarebbe un passo avanti per dare più possibilità di giudizio ai votanti e maggior godimento nel vedere le immagini. Forse le fotografie verticali sarebbero leggermente penalizzate (bisognerebbe far scorrere) ma anche gli stitch ne guadagnerebbero molto.

Ciao, anche io la penso cosi', probabilmente alcune foto votate non avrebbero avuto lo stesso risultato se viste in formato piu' grande , io farei in modo che chi vota, prima di esprimere il suo giudizio, sia 'obbligato' a vedere le foto in formato esteso perché credo che molti si fanno 'ingannare' dal primo impatto visivo senza andar a controllare i particolari che come si e' visto contano!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 28 ott 2009 09:36

rob.lof ha scritto:...
ma allora in questo caso noi che votiamo siamo così inesperti che non ci accorgiamo della bassa qualità
...
Ciao ROb

Buongiorno Rob.
Ahimè, spesso è così ...
Questa è stata messa FC per lo stesso motivo:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/42296
Eppure ha raccolto commenti entusiastici.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda virusd9 » mer 28 ott 2009 09:46

Ciao Mario, in questa che hai appena messo il cielo è a righe nette di diversi colori... evidentissima la qualità.

Una domanda per la redazione:
Tutte le mie foto sono ridotte alla dimensione minima richiesta e tutte a 300-500 Kb perchè altrimenti mi capita spessissimo che si interrompa l'upload, non so se altri utenti hanno lo stesso problema.
In caso uno che abbia candidato la foto in questo modo e finisca in finale si può poi prendere il file alla dimensione originale oppure è quello inviato che fa testo?
La richiesta dell'originale ovviare al caricamento in dimensioni ridotte?
Grazie
virusd9
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 28 ott 2009 10:17

virusd9 ha scritto:Ciao Mario, in questa che hai appena messo il cielo è a righe nette di diversi colori... evidentissima la qualità.

Una domanda per la redazione:
Tutte le mie foto sono ridotte alla dimensione minima richiesta e tutte a 300-500 Kb perchè altrimenti mi capita spessissimo che si interrompa l'upload, non so se altri utenti hanno lo stesso problema.
In caso uno che abbia candidato la foto in questo modo e finisca in finale si può poi prendere il file alla dimensione originale oppure è quello inviato che fa testo?
La richiesta dell'originale ovviare al caricamento in dimensioni ridotte?
Grazie

Buongiorno virus.
Attendiamo la conferma dalla Redazione, ma per quello che mi risulta il file originale viene richiesto per QUALSIASI foto vada in finale, ma in galleria rimane sempre quello inviato, che viene poi utilizzato per tutto ciò che è collegato al concorso.
Sempre opinione mia personalissima, ma converrebbe pubblicare files il più possibile vicini ai limiti massimi consentiti.
Eventualmente sfruttando le connessioni più veloci di un Internet Point, o quelle gratuite di una biblioteca civica ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda virusd9 » mer 28 ott 2009 10:32

Grazie Mario...
io però ho una fastweb 6Mb quindi non proprio una ciofeca eppure mi capita spesso che si blocchi se supero certe dimensioni!
Speriamo allora che basti la qualità della foto caricata nel remoto caso finisca in finale ;) comunque attendiamo chiarimenti dalla redazione.
Ciao
virusd9
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009