1. paperimax su S. Giorgio (veduta posteriore) (Prato) scrive:

    Io l’avevo anche raccomandata

    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/17465?cmtype=rcmd#comment-122004)

    … e mi piace tantissimo.

    Siccome la fotografia è anche (anzi, sopratuttto) creatività, per me questa immagine è un bellissimo esempio di come si può valorizzare un soggetto pur non mettendolo in primo piano assoluto.

    La ragnatela secondo me qui è un mezzo per guidarci al soggetto, un elemento che arricchisce l’immagine, non un ostacolo che lo mette in disparte.

    Questa la mia opinione, rispettosa, ovviamente, del parere e del giudizio altrui, ma motivata dal fatto di essere dispiaciuto per l’esclusione di questa bella foto.

    Ciao e grazie comunque per aver condiviso questa bellissima (fra tantissime tue belle proposte) immagine ;-)

  2. paperimax su S.Baronto (Lamporecchio) scrive:

    Voto questa, nella tua gallery, per il bel contrasto fra zone illuminate e zone in ombra: buon concorso e … +1 ;-)

  3. paperimax su SDRAIATA TRA I FIORI DEL PRATO (Ayas) scrive:

    Peccato che tu sia entrata “in gara” così tardi con le tue bellissime foto. Sicuramente avresti meritato e ti saresti guadagnata moltissimi apprezzamenti, perchè esprimi molto con le tue belle immagini: +1 ;-)

  4. paperimax su DIETRO AI PLATANI (Biella) scrive:

    Beh, direi che quando parli di senso artistico nelle foto, sai quello che dici, e quindi il tuo parere vale doppio (mi riferisco ad un commento lasciato ad una mia foto). Non posso che ricambiare il commento positivo, affascinato da questa bella immagine, dai suoi colori e dalla splendida inquadratura: +1 ;-)

  5. paperimax su Waterwheel: la ruota della fontana … (Campoformido) scrive:

    @PIERANGIOLA MAGLIOLI: Grazie del tuo commento. Per evitare che questa (e l’altra foto “Chiesetta al Bivio”) fossero un po’ il pomo della discordia, le avevo tolte dalle foto in rilievo tempo fa, in modo che fossero visibili solo quelle meno “discutibili”. Ieri sera ho pensato che ormai il concorso era in via di conclusione e che quindi avrei potuto rendere nuovamente visibili tutte le mie foto, perchè ormai non c’è più nulla da dire sulle foto pubblicate. Il tuo apprezzamento mi fa piacere, e lo ricambio con tanti complimenti per le tue foto, alcune davvero spettacolari, altre “semplicemente” belle ;-)

    Buon concorso e grazie per la visita.

  6. paperimax su Fontana dell’Esedra 2 - Mostra d’Oltremare (Napoli) scrive:

    Solo una parola: spettacolare: +1 ;-)

  7. paperimax su libertà (Camogli) scrive:

    Non mi ero accorto di avertela già votata e mi ritrovo qui … peccato non poterla premiare due volte, anche per la simpatia che provo per la tua tecnica, ma comunque complimenti ;-)

  8. paperimax su Fontana di Trevi (Roma) scrive:

    Bellissimo il soggetto, ottmi i colori, splendido uso della focale scelta: +1 ;-)

  9. paperimax su Chiesa nuova (Toffia) scrive:

    Immagine attraente per inquadratura, scelta della focale ed atmosfera: +1 ;-)

  10. paperimax su perdita d’acqua…. (Roma) scrive:

    Una bellissima segnalazione dal Forum Invito al Voto “sponsorizza” questa foto, ed io, incuriosito e molto attratto dall’immagine la voto più che volentieri: bellissima idea: +1 ;-)

  11. paperimax su Il Santuario sul Monte Lussari (Tarvisio) scrive:

    @Momi: grazie e complimenti per le tue foto ;-)
    @adrypra: grazie e complimenti anche a te per le tue foto. Sei, per ora (ma c’è tempo fino al 28 per aggiungere ancora qualche tassellino a questo bel mosaico di complimenti), l’ultimo voto/commento della lista, ma … meglio tardi che mai ;-)

    Vorrei anche ri-ringraziare tutti i 231 votanti perchè, all’inizio, non avrei mai pensato che questa foto potesse riscuotere tutto questo successo, pur giudicandola obiettivamente bella.

    Ne approfitto per trarre un piccolo bilancio personale prima della chiusura definitiva del concorso (il 28 febbraio).

    Credo, salvo ripensamenti dell’ultimo momento (ma di solito resto coerente con le mie convinzioni e con le mie decisioni), che non parteciperò allo scrutinio finale, perchè sono già abbastanza soddisfatto del risultato fin qui ottenuto (non solo con questa ma anche con tutte le altre mie foto), risultato che, per qualche periodo, è stato anche notevolmente migliore di quello attuale (questa foto, ad esempio, era riuscita ad essere anche 15^ per un po’ di tempo).

    Comunque complessivamente per me il concorso è andato oltre le mie iniziali aspettative e quindi va benissimo così.

    Onore e merito a chi vincerà, complimenti a tutti i partecipanti (ho visto, anzi, ammirato foto veramente magnifiche) e grazie alla Redazione per averci offerto un’opportunità di confronto e di crescita molto importanti.

    Ciao a tutti (magari ci risentiamo prima del 28) e buon concorso.

    ;-)

  12. paperimax su chiesetta di riale (Formazza) scrive:

    Complimenti: foto splendida, per inquadratura, colori, composizione e nitidezza. Meriterebbe sicuramente miglior classifica, ma, essendo una competizione molto difficile, soprattutto per l’elevato numero di partecipanti, credo conti molto di più il riconoscimento di chi vede questa splendida immagine: +1 ;-)

  13. paperimax su San Pietro all’alba (Roma) scrive:

    Belle luci, ottima inquadratura, colore tenue e gradevolissimo … +1 ;-)

  14. paperimax su Il Santuario sul Monte Lussari (Tarvisio) scrive:

    @Frozen: beh, uno con il tuo nickname non può non apprezzare questo tipo di clima e di paesaggio ;-)

    Grazie per il commento ed il voto non solo a te, ma anche a tutti quelli che ti hanno preceduto.

    Buon concorso a tutti.

  15. paperimax su Chiesa Madre (Ferrandina) scrive:

    Una sola foto in rilievo, molto bella, soprattutto per la geometria degli edifici e l’ottima composizione. Votatissima, con una piccola “critica” sull’inclinazione delle linee orizzontali e sull’esposizione che avrei cercato di mantenere un po’ più luminosa (forse 1/2 stop sarebbe bastato): complimenti e buon concorso ;-)

  16. paperimax su Il Santuario sul Monte Lussari (Tarvisio) scrive:

    @Justinawind: grazie per il bellissimo commento, a cui rispondo che la natura, il paesaggio a la sua bellezza fanno sempre la parte più importante in una foto, se questa è apprezzata da chi la osserva.
    Chi la immortala, probabilmente, ha “solo” il piacevolissimo compito di fare da tramite fra l’immagine reale e l’osservatore cui l’immagine viene trasmessa (insieme alle emozioni che questa suscita) … ;-)

  17. paperimax su Mano (Rieti) scrive:

    Una foto bella perchè realizzata con pochi elementi, grande semplicità ma molta capacità di osservazione e di composizione dell’immagine. Ottima la tecnica, soprattutto la gestione delle ombre e l’esposizione e quindi …. +1 ;-)

  18. paperimax su H2O & Fe (Seggiano) scrive:

    Originale l’immagine, originale il titolo, guadagnato il mio voto: +1 ;-)

  19. paperimax su la fontana (Abano Terme) scrive:

    Fra le foto che hai pubblicato, questa merita un premio per l’inquadratura e l’ottimo dosaggio delle luci. Anche “nascosta” merita di essere premiata. Ciao e … +1 ;-)

  20. paperimax su leone di guardia (Bagno di Romagna) scrive:

    Bella immagine ed ottimo punto di ripresa, che rende la foto originale ed attraente: +1 e buon concorso ;-)

Elenco Regioni: Abruzzo (1351), Basilicata (627), Calabria (848), Campania (2473), Emilia-Romagna (2817), Friuli-Venezia Giulia (1442), Lazio (6560), Liguria (2003), Lombardia (6143), Marche (1599), Molise (366), Piemonte (4878), Puglia (2092), Sardegna (1654), Sicilia (3697), Toscana (5953), Trentino-Alto Adige (2469), Umbria (2162), Valle d'Aosta (652), Veneto (4971)