GUIDA  Brescia

Da Wiki.
(Informazioni Utili)
(Come Arrivare)
Riga 135: Riga 135:
 
==Aree Sosta Camper==
 
==Aree Sosta Camper==
 
*Presso la Cascina Maggia (ubicata a Brescia -località San Polo- in via della Maggia nr. 3, a 100 metri dal mezzo pubblico che porta al centro città) è consentita la sosta (a 16 camper) su piazzole delimitate, per un massimo di 48 ore; l'orario di apertura è dalle ore 8:30 alle ore 22:30. E' possibile effettuare il carico dell'acqua potabile, lo scarico reflui (acque nere) e l'allaccio alla corrente a modico prezzo.
 
*Presso la Cascina Maggia (ubicata a Brescia -località San Polo- in via della Maggia nr. 3, a 100 metri dal mezzo pubblico che porta al centro città) è consentita la sosta (a 16 camper) su piazzole delimitate, per un massimo di 48 ore; l'orario di apertura è dalle ore 8:30 alle ore 22:30. E' possibile effettuare il carico dell'acqua potabile, lo scarico reflui (acque nere) e l'allaccio alla corrente a modico prezzo.
===Come Arrivare===
+
 
#Dall'Autostrada A4: uscire al casello Brescia Centro;
+
#Dopo il casello, seguire le indicazioni Brescia Centro;
+
#Alla rotonda svoltare a destra direzione ''CENTRO'';
+
#Alla rotonda successiva svoltare nuovamente a destra, direzione San Polo;
+
#Immettersi poi nella grande rotatoria a doppia corsia e percorrerla integralmente (come se si stesse tornando indietro), dopodiché svoltare alla prima stradina a destra, in fondo alla quale, di fronte al campo da rugby, si trova l'ingresso di Cascina Maggia.
+
  
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==

Versione delle 14:02, 2 ago 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Brescia
Mappa Interattiva
Siti bresciani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Brescia
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Brescia:
2012, 2009, 2008
La Torre dell'orologio in Piazza della Loggia
La Croce di Desiderio in Santa Maria in Solario, all'interno di Santa Giulia
Il quadrante dell'orologio Astrologico

Brescia è situata in Lombardia ed è capoluogo della omonima provincia. Il 15 febbraio si festeggia il Patrono, SS. Faustino e Giovita.

Confina con i comuni di: Nave, Gussago, Flero, San Zeno Naviglio, Rezzato, Roncadelle, Bovezzo, Botticino, Borgosatollo, Concesio, Collebeato, Castel Mella, Castenedolo e Cellatica.

« Lieta del fato Brescia raccolsemi,

Brescia la forte, Brescia la ferrea, Brescia leonessa d'Italia beverata nel sangue nemico. »

(da "Le Odi barbare" di Giosuè Carducci)

Indice

Attività

La sede del Giornale di Brescia

Storia

Notes.png Vedi: Ricordando le 10 giornate

Onorificenze

La città di Brescia annovera queste onorificenze:

  • Medaglia d'Oro come "Benemerita del Risorgimento nazionale" per le azioni altamente patriottiche compiute dai bresciani in tale periodo.
  • Aleardo Aleardi la definì appunto Leonessa d'Italia per il coraggio dimostrato dai bresciani , specie durante le dieci giornate; ma la fama per tale appellativo le venne dal Carducci (Odi Barbare).
  • Medaglia d'Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue genti nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Da Vedere

Antica Stampa di Brescia
Antiche Mura
Antiche Mura Costruite dai Veneziani
Antico mercato dei grani
  • Piazza della Loggia, dominata dal rinascimentale Palazzo omonimo, sede della Giunta Comunale (del 1492-1570), sul lato sud il Monte di Pietà, del 1500; sul lato orientale sopra il porticato spicca il bellissimo orologio astronomico cinquecentesco.
  • Piazza Paolo VI, con:
il Duomo Nuovo, del 1600.
il Duomo Vecchio o La Rotonda, splendido esempio di chiesa romanica (del XII secolo) sopra la preesistente Basilica di Santa Maria Maggiore (VI-VII secolo).
il Broletto, che è il più antico palazzo pubblico della città.
  • Piazza del Foro, coi resti della città romana, di cui spicca il Tempio Capitolino, eretto da Vespasiano nel 73 d.C. e grandi ruderi del Teatro e della Basilica.
  • Il possente Castello, che, assieme al grande parco pubblico, occupa il Colle Cidneo.
  • Piazza della Vittoria, del 1930.
  • La Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, gioiello rinascimentale dalla facciata marmorea.
  • La Chiesa dei SS. Nazaro e Celso, custodisce all'interno un polittico, opera giovanile di Tiziano (1520), con Cristo risorto, Annunciazione e Santi. Presenti anche opere del Romanino e del Moretto.

Monumenti

Dove Mangiare

La Stazione Ferroviaria
  • Ristorante Il Lorenzaccio, Via Cipro, 78. Tel. 030-220457. Chiuso sabato a pranzo e domenica.
  • Taverna Del Moretto, Via Nino Bixio, 19. Tel. 030-40847. Chiuso lunedì.
  • Ristorante La Sosta, Via S. Martino della Bettaglia, 20
  • Trattoria "Mezzeria", Via Trieste, 66 Telefono: 030-40306
  • Cascina Maggia
  • Osteria Ai Banchi, Via Gasparo da Salò, 32
  • Trattoria I Chiostri, Via S. Faustino, 18

Musei

il museo della città, realizzato nelle mura del monastero fondato dal re dei Longobardi, Desiderio, nel 753 d.C.
  • La Pinacoteca Tosio Martinengo, contenente collezioni del Rinascimento bresciano (attualmente chiusa per piccoli restauri).
  • Museo del Risorgimento, situato nel Castello, con importanti collezioni dal periodo della Rivoluzione francese, al periodo del Regno Lombardo Veneto alla presa di Roma (1870).
  • Museo delle Armi Luigi Marzoli, all'interno del castello.
  • Museo Diocesano (all'interno del complesso conventuale di San Giuseppe), con raccolte di codici miniati e tessuti liturgici ed arte sacra, ma sculture e pitture di artisti tra i quali il Romanino, Tintoretto, Tiepolo e della bottega di Tiziano.
  • Museo Romano, in cui si trova la celebre statua bronzea della Vittoria Alata, del I sec. d.C.
  • Museo del Marmo di Botticino.

Teatri

Teatro Grande
  • Teatro Santa Chiara
  • Teatro Grande di Brescia, Corso Zanardelli, 9
  • Teatro Sociale

Impianti Sportivi

  • Stadio di rugby in zona San Polo

Complessi Bandistici

  • Filarmonica I.Capitanio Banda Città Brescia
  • Fanfara Bersaglieri Gino Spondi

Personalità Illustri

Lapidi Commemorative

Busto di padre Malvestiti

Lapidi sotto il Palazzo della Loggia

Il porticato del Palazzo della Loggia dove sono poste le lapidi
Brescia - Palazzo della Loggia -Porticato-.jpg

Numeri Utili

  • Comune, Telefono: 030-29771
  • Vigili urbani, Telefono: 030-29771
  • Ambulanza Brescia Soccorso, Telefono: 030-2002522
  • Guardia Medica, Telefono: 030-2424555
  • Carabinieri, Telefono: 030-3751361
  • Ospedale civile, Telefono: 030-39951
  • Polizia di stato, Telefono: 030-37441
  • Polizia municipale, Telefono: 030-2978804
  • Questura, Telefono: 030-37441

Aree Sosta Camper

  • Presso la Cascina Maggia (ubicata a Brescia -località San Polo- in via della Maggia nr. 3, a 100 metri dal mezzo pubblico che porta al centro città) è consentita la sosta (a 16 camper) su piazzole delimitate, per un massimo di 48 ore; l'orario di apertura è dalle ore 8:30 alle ore 22:30. E' possibile effettuare il carico dell'acqua potabile, lo scarico reflui (acque nere) e l'allaccio alla corrente a modico prezzo.


Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona biblio t.gif Biblioteche Icona asso t.gif Associazioni Icona bibliografia t.gif Bibliografia Icona memorie t.gif Memorie Storiche

Galleria Foto

Notes.png Vedi: Lista Foto Brescia