GUIDA  Champdepraz/Parco del Mont Avic

Da Wiki.
(Riferimenti)
 
(Una revisione intermedia di un utente non mostrata)
Riga 1: Riga 1:
Confinante  con il [[Parco Nazionale del Gran Paradiso]] e dichiarato ''"Sito di Importanza Comunitaria"'' e ''"Zona di Protezione Speciale"'' fu istituito verso la fine del XX secolo con lo scopo di conservare le risorse naturali presenti nella medio-alta Valle di [[Champdepraz]] e l’alto Vallone di ''Dondena'' nel Comune di [[Champorcher]].
+
==Parco del Mont Avic==
 +
*Confinante  con il [[Parco Nazionale del Gran Paradiso]] e dichiarato '''Sito di Importanza Comunitaria''' e '''Zona di Protezione Speciale''' fu istituito verso la fine del XX secolo ed ampliato nell’anno  2003 allo scopo di conservare le risorse naturali presenti nella medio-alta '''Valle di Champdepraz''' e l’alto '''Vallone di Dondena''' ,nel Comune di [[Champorcher]] , solcato dal '''Torrente Chalamy''' (queste due Valli sono separate da quote di rilievo quali il '''Monte Avic''' (q.3.003), '''Iberta''' e '''Glacier''' (oltre i 3.185 metri). Interessa i territori Comunali dei seguenti  Comuni: [[Champdepraz]] ,[[Champorcher]] , [[Issogne]] , [[Verrès]]  e [[Cogne]] .
 +
*La flora e la vegetazione del Parco sono profondamente influenzate dalla presenza di un gran numero di laghi e piccole zone umide,nonché di abbondanti affioramenti di serpentiniti (rocce che danno origine a suoli poveri e poco profondi) oltre a vaste foreste di pino uncinato,pino silvestre,larice e faggio;nell’alto '''Vallone di Dondena''' ,nel Comune di [[Champorcher]] ,estesi affioramenti di calcescisti ospitano una flora assai ricca e varia nettamente differente da quella delle serpentiniti.
 +
*La fauna è rappresentata da tutti i più noti animali a diffusione alpina presenti in [[Valle d'Aosta]] quali stambecchi,camosci e marmotte.Oltre ad un elevato numero di specie di insetti presenti per la notevole varietà ambientale dell'area protetta.
  
Nel Parco, ricco di  specchi d'acqua e di torbiere, vi sono vaste foreste di pino uncinato, pino silvestre, larice e faggio. La fauna è rappresentata da tutti i più noti animali a diffusione alpina presenti in Valle d’Aosta, quali stambecchi, camosci e marmotte.
+
:Per Informazioni:
 
+
: - Ente Parco, Località Fabbrica, 164 Telefono 0125-960643 Fax 0125-961002 [http://www.montavic.it] [mailto:info@montavic.it]
==Riferimenti==
+
: - Centro Visitatori:Villaggio Covarey, Località Chevrère Telefono 0125-960668 [mailto:centrovisitatori@montavic.it]]
'''Informazioni:'''
+
*Indirizzo: Ente Parco Naturale del Mont Avic, località Fabbrica, 164 - Champdepraz
+
*Telefono: 0125-960643
+
*Fax: 0125-961002
+
*Email: [mailto:info@montavic.it]
+
 
+
'''Centro Visitatori:'''
+
*Indirizzo: Villaggio Covarey, località Chevrère - Champdepraz
+
*Telefono: 0125-960668
+
*Email: [mailto:centrovisitatori@montavic.it]]
+
  
 
[[Categoria:Parchi Naturali]]
 
[[Categoria:Parchi Naturali]]

Versione attuale delle 13:08, 28 nov 2013

Parco del Mont Avic

  • Confinante con il Parco Nazionale del Gran Paradiso e dichiarato Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale fu istituito verso la fine del XX secolo ed ampliato nell’anno 2003 allo scopo di conservare le risorse naturali presenti nella medio-alta Valle di Champdepraz e l’alto Vallone di Dondena ,nel Comune di Champorcher , solcato dal Torrente Chalamy (queste due Valli sono separate da quote di rilievo quali il Monte Avic (q.3.003), Iberta e Glacier (oltre i 3.185 metri). Interessa i territori Comunali dei seguenti Comuni: Champdepraz ,Champorcher , Issogne , Verrès e Cogne .
  • La flora e la vegetazione del Parco sono profondamente influenzate dalla presenza di un gran numero di laghi e piccole zone umide,nonché di abbondanti affioramenti di serpentiniti (rocce che danno origine a suoli poveri e poco profondi) oltre a vaste foreste di pino uncinato,pino silvestre,larice e faggio;nell’alto Vallone di Dondena ,nel Comune di Champorcher ,estesi affioramenti di calcescisti ospitano una flora assai ricca e varia nettamente differente da quella delle serpentiniti.
  • La fauna è rappresentata da tutti i più noti animali a diffusione alpina presenti in Valle d'Aosta quali stambecchi,camosci e marmotte.Oltre ad un elevato numero di specie di insetti presenti per la notevole varietà ambientale dell'area protetta.
Per Informazioni:
- Ente Parco, Località Fabbrica, 164 Telefono 0125-960643 Fax 0125-961002 [1] [2]
- Centro Visitatori:Villaggio Covarey, Località Chevrère Telefono 0125-960668 [3]]