GUIDA  Sant'Ambrogio di Torino

Da Wiki.
 
(78 revisioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 4: Riga 4:
 
[[Immagine:Sant'Ambrogio di Torino - Cartina toponomastica Valle di Susa.jpg|thumb|left|Cartina della Valle di Susa]]
 
[[Immagine:Sant'Ambrogio di Torino - Cartina toponomastica Valle di Susa.jpg|thumb|left|Cartina della Valle di Susa]]
  
[[Immagine:Sant'Ambrogio di Torino - Palazzo Municipale - Vista frontale.jpg|thumb|right|Il palazzo municipale]]
+
[[Immagine:Sant'Ambrogio di Torino - Palazzo Municipale - Vista frontale.jpg|thumb|right|Palazzo Municipale (1871) - Vista frontale]]
  
'''Sant'Ambrogio di Torino''' (altitudine:356 metris.l.m.) è situato in [[Piemonte]] in [[Provincia di Torino]]. Il 21 novembre si festeggia il Patrono, San Giovanni Vincenzo:Vescovo ed eremita fece edificare la [[/Sacra di San Michele]] ed è sepolto in Città.
+
'''Sant'Ambrogio di Torino''' (altitudine:356 metris.l.m.) è situato in [[Piemonte]] in [[Provincia di Torino]]. Il 21 novembre si festeggia il Patrono, '''San Giovanni Vincenzo''':Vescovo ed eremita fece edificare la [[/Sacra di San Michele]] ed è sepolto in Città.
  
 
Tra gli edifici religiosi: Parrocchia di San Giovanni Vincenzo; Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Vincenzo; Abbazia di San Michele della Chiusa.
 
Tra gli edifici religiosi: Parrocchia di San Giovanni Vincenzo; Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Vincenzo; Abbazia di San Michele della Chiusa.
Riga 14: Riga 14:
 
E' a circa ventotto chilometri da [[Torino]].
 
E' a circa ventotto chilometri da [[Torino]].
  
==Ritratto della Città==
+
==Stemma==
[[Immagine:Sant'Ambrogio di Torino - Piazzetta XXV Aprile.jpg|thumb|right|Piazzetta XXV aprile]]
+
Su scudo con fondo azzurro è riportato un muretto con sopra leone d'oro,accostato da due colonne d'argento sostenenti la prima una stella d'oro e la seconda una fiamma.
Borgo di '''origini romane''' assunse notevole importanza dal punto di vista strategico,  a partire dal VI secolo, per la sua posizione geografica che lo situa ai piedi del '''Monte Pirchiriano'''. La funzione militare e quella religiosa, nell'ambito della più importante via di comunicazione tra l'Italia e L'Europa Occidentale, ha notevolmente influito sulla formazione del paese.
+
{{#widget:Sat|lat=45.099263|lng=7.356249|zoom=19|pos=right|label=Torre Comunale - Panoramica}}
 +
==[[/Ritratto della Città]]==
 +
[[Immagine:Sant'Ambrogio di Torino - Bar Gelateria.jpg|thumb|left|Bar Gelateria]]
  
Attualmente l''''economia''' del paese si basa sull'agricoltura (coltivazione del mais) e sull'allevamento del bestiame (per la produzione di formaggi).
+
==[[/Frazioni]]==
 +
{{#widget:Sat|lat=45.098660|lng=7.358655|zoom=20|label=Torre della Dogana - Panoramica}}
 +
{{#widget:Sat|lat=45.098874|lng=7.357785|zoom=20|pos=right|label=Torre del Feudo - Panoramica}}
 +
==[[/Caratteristiche del Territorio]]==
  
==Frazioni==
+
==Pasticcerie e Gelaterie==
Site,rispetto al Capoluogo:
+
*Pasticceria Via Umberto I,55 Telefono 011-939869
: - ad est,a circa due chilometri:'''San Pietro''';
+
*Gelateria Via Torino
: - a sud,a circa due chilometri:'''Bertassi'''.
+
  
==Caratteristiche del Territorio==
+
==[[Specialità Enogastronomiche e Dolciarie]]==
Il territorio Comunale,prevalentemente montano e boscoso (prevalenza di castagni),dispone di una piccola superficie piana (confina : a nord con il fiume Dora Riparia ; ad ovest con il Comune di [[Chiusa di San Michele]]; a sud dal costone del Monte '''Ciabergia''' (q.1.178); ad est con il Comune di [[Avigliana]] ) che ospita il centro abitato,le sue piccole attività commerciali.
+
{{#widget:Sat|lat=45.094731|lng=7.358651|pos=right|label=Cava di pietra}}
  
==Da Vedere==
+
==[[/Personalità Illustri]]==
*Torre civica o Torre del Comune : risalente al XII secolo è posta accanto alla porta nord-est del borgo. A base quadrata, a più piani , terminava con una merlatura ancora in parte visibile.
+
*Cinta muraria : risalente al secolo XI , ad andamento quadrangolare , venne costruita a scopo difensivo con pietre da spacco e laterizi legati con strati di malta.
+
*Ex Maglificio Fratelli Bosio , notevole esempio di archeologia industriale di fine 1800 , presenta la facciata principale neogotica rivolta verso l’attuale Strada Statale 25 . L’imponente struttura composta da quattro corpi a due piani, intervallata da tre corpi più bassi a tetto piano, risulta alquanto alleggerita dalla presenza di quindici portali, disposti a cinque a cinque e sormontati da archi a tutto sesto.
+
  
===Miti e Leggende===
+
==[[/Numeri Utili]]==
*La Sacra di San Michele sorge sul Monte Pirchiriano. Si tratta di un'abbazia dalla forma assai caratteristica, fondata verso il 1000 da '''San Giovanni Vincenzo''', già arcivescovo di [[Ravenna]], in sostituzione forse di un tempietto longobardo dedicato all'Arcangelo San Michele. La '''leggenda''' dice che la cappella sia stata eretta pezzo a pezzo da angeli e da colombe, trasportando il materiale di una chiesetta preesistente sull'opposto '''Monte Civrari'''. In realtà quest'enorme complesso di edifici fu fatto erigere intorno al Mille dall'alverniate '''Ugone di Montboissier''' per i monaci benedettini.
+
*In un momento storico , non meglio precisato , in cui la valle era percorsa da mercenari e conquistatori dediti ad ogni sorta di razzia e di torbida azione la gente terrorizzata si rifugiava sul monte Pirchiriano ( dovè edificata la Sacra di San Michele ) . Durante una di queste incursioni un gruppo considerevole di valligiani  speravano di trovare nel monastero la protezione per sottrarsi alla furia dei soldati . Fra di loro c’era anche una giovane bellissima di nome Alda che, proprio per la sua prestanza fisica, era chiamata Bell’Alda . Dopo aver saccheggiato le case a valle i soldati si misero sulle tracce dei fuggiaschi e ben presto salirono al monastero . Qui rubarono tutto il possibile , uccisero i monaci e gli sfollati , non prima però , di aver oltraggiato le donne . Solo Alda riuscì a sottrarsi rifugiandosi in un torrione ( che ancora oggi porta il suo nome e di cui restano solo più i ruderi ). Qui la giovane si mise a pregare intensamente la Madonna e quando i soldati la raggiunsero raccomandò la sua anima alla Vergine e si buttò nel vuoto piuttosto di finire tra le grinfie di quelle furie umane . La sua fede così viva la salvò : la Madonna mandò in suo soccorso due angeli che discesi dal cielo la presero per mano e l’accompagnarono nel volo depositandola dolcemente a terra . Qualcuno dice che la vanità è femmina e per la Bell’Alda mai proverbio fu più azzeccato . Infatti , quando finirono le scorrerie , passata la paura e tornata la serenità , Alda andò in giro a pavoneggiarsi della sua impresa , ma nessuno dei paesani volle crederle . Allora Alda si infuriò per tanta incredulità e sfidò tutti riproponendo il salto nel vuoto . Ma questa volta la sua superbia fu punita e quando , davanti ai paesani sgomenti , si lanciò dal torrione si sfracellò sulle rocce sottostanti . Di lei non rimase nulla tanto che un detto piemontese recita «’l toc pi gross a l’è l’ouria» ovvero «il pezzo più grosso è l’orecchio».
+
  
==Dove Dormire==
+
==Castelli e Fortificazioni==
*Bed&Breakfast Il Faro di Nord-Ovest, Via Susa, 14 Telefono: 011-939194 [mailto:info@ilfarodinordovest.it]
+
*[[/Castello Abbaziale]],Via Didero e Via Borgone
  
==Numeri Utili==
+
*'''Torri''' (vds. le [[Sant'Ambrogio di Torino/Testimonianze del passato]] della città ).
*Banca Unicredit Spa, Corso Moncenisio, 111 Telefono: 011-939107
+
*Farmacia (erboristeria fitoterapia), Via Umberto I, 2 Telefono: 011-9399673
+
*Municipio, Piazza XXV Aprile, 4 Telefono: 011-9324411 Fax: 011-9324411
+
*Polizia municipale, Via I Maggio, 9 Telefono: 011-9399396
+
*Ufficio Postale, Via Torino, 2 Telefono: 011-939134
+
  
==Personalità Illustri==
+
==Infrastrutture del Territorio==
*Monsignore '''Renato Boccardo'''
+
*Cava di pietra.
:nato a Sant’Ambrogio di Torino il 21 dicembre 1951 è stato insediato Vescovo dell’Arcidiocesi di [[Spoleto]] - [[Norcia]] ( PG ) l’11 ottobre 2009 .
+
  
==Biblioteche==
+
==Aree Attrezzate==
*Biblioteca Civica, Via Umberto I, 159
+
*'''Bosco delle meraviglie''', Via Umberto I, 102 Telefono 011-9323021
*Biblioteca della Sacra di San Michele, Sacra di San Michele
+
:Percorso animato su un sentiero attrezzato dove i ragazzi incontrano ed interagiscono con personaggi fantastici,leggendari,mitologici e della storia locale (parco emozionale interattivo).
 +
<gallery>
 +
File:Sant'Ambrogio di Torino - Aree Attrezzate - Bosco delle meraviglie - Locandina anno 2015 (inaugurazione del Parco).jpg|Bosco delle meraviglie - Locandina anno 2015 (inaugurazione del Parco)
 +
File:Sant'Ambrogio di Torino - Caratteristiche del Territorio - Area attrezzata - Bosco delle meraviglie (accesso).jpg|Bosco delle meraviglie (accesso)
 +
</gallery>
  
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
+
==Gemellaggi==  
*Associazione Amici della Sacra di San Michele, Abbazia della Sacra di San Michele, 1
+
La Città e gemellata con:
*Associazione Volontari Antincendi Boschivi di Sant'Ambrogio Ditorino, Via Umberto I, 159
+
: - [[Sant'Ambrogio di Valpolicella]] :  Regione [[Veneto]] , [[Provincia di Verona]]
*Associazione Volontari Sacra di San Michele, C/O Abbazia San Michele
+
: - [[Sant'Ambrogio sul Garigliano]] : Regione [[Lazio]] , [[Provincia di Frosinone]]
  
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==
{{Come_Arrivare}}  {{Chiese}}  {{Dove_Mangiare}} {{Eventi}} {{Scuole}}  
+
{{Come_Arrivare}}  {{Storia}} {{Chiese}}  {{Dove_Dormire}} {{Dove_Mangiare}} {{Eventi}}  {{Biblioteche}} {{Impianti_Sportivi}} {{Scuole}} {{Lapidi_Commemorative}} {{Luoghi_di_Svago}} {{Associazioni}}
 
+
{{Lapidi_Commemorative}}
+
  
 
==Galleria Foto==
 
==Galleria Foto==
 
{{VediAnche|[[:Categoria:Foto Sant'Ambrogio di Torino|Lista Foto Sant'Ambrogio di Torino]]}}
 
{{VediAnche|[[:Categoria:Foto Sant'Ambrogio di Torino|Lista Foto Sant'Ambrogio di Torino]]}}
 
===Panorami===
 
<gallery>
 
Immagine:Sant'Ambrogio di Torino - "Porta" di accesso alla Valle di Susa.jpg|Scorcio di Sant'Ambrogio di Torino
 
Immagine:Sant'Ambrogio di Torino - Bassa Valle di Susa ( lato ovest ) - Osservatorio Monte Pirchiriano q.962.jpg|Panorama dall'osservatorio di Monte Pirchiriano
 
Immagine:Sant'Ambrogio di Torino - Piana di Torino - Osservatorio Monte Pirchiriano q.962.jpg|Panorama dall'osservatorio di Monte Pirchiriano
 
Immagine:S.Ambrogio di Susa ( TO ) - Monte Pirchiriano e Sacra di San Michele - Vista panoramica.jpg|La Sacra di San Michele
 
</gallery>
 
 
===Monumenti===
 
<gallery>
 
Immagine:Sant'Ambrogio di Torino - Ai donatori.jpg|Monumento ai donatori
 
Immagine:Sant'Ambrogio di Torino - Ad Alessandro Neveux.jpg|Monumento ad Alessandro Neveux
 
</gallery>
 
 
 
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 13:10, 14 mag 2018

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Sant'Ambrogio di Torino
Mappa Interattiva
Siti santambrogesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Sant'Ambrogio di Torino
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Sant'Ambrogio di Torino:
2012, 2009, 2008
Stemma araldico
Cartina della Valle di Susa
Palazzo Municipale (1871) - Vista frontale

Sant'Ambrogio di Torino (altitudine:356 metris.l.m.) è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il 21 novembre si festeggia il Patrono, San Giovanni Vincenzo:Vescovo ed eremita fece edificare la Sacra di San Michele ed è sepolto in Città.

Tra gli edifici religiosi: Parrocchia di San Giovanni Vincenzo; Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Vincenzo; Abbazia di San Michele della Chiusa.

Confina con i comuni di: Valgioie, Chiusa di San Michele, Villar Dora, Avigliana e Caprie.

E' a circa ventotto chilometri da Torino.

Indice

Stemma

Su scudo con fondo azzurro è riportato un muretto con sopra leone d'oro,accostato da due colonne d'argento sostenenti la prima una stella d'oro e la seconda una fiamma.

Torre Comunale - Panoramica
Torre Comunale - Panoramica

Ritratto della Città

Bar Gelateria

Frazioni

Torre della Dogana - Panoramica
Torre della Dogana - Panoramica
Torre del Feudo - Panoramica
Torre del Feudo - Panoramica

Caratteristiche del Territorio

Pasticcerie e Gelaterie

  • Pasticceria Via Umberto I,55 Telefono 011-939869
  • Gelateria Via Torino

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

Cava di pietra
Cava di pietra

Personalità Illustri

Numeri Utili

Castelli e Fortificazioni

Infrastrutture del Territorio

  • Cava di pietra.

Aree Attrezzate

  • Bosco delle meraviglie, Via Umberto I, 102 Telefono 011-9323021
Percorso animato su un sentiero attrezzato dove i ragazzi incontrano ed interagiscono con personaggi fantastici,leggendari,mitologici e della storia locale (parco emozionale interattivo).

Gemellaggi

La Città e gemellata con:

- Sant'Ambrogio di Valpolicella : Regione Veneto , Provincia di Verona
- Sant'Ambrogio sul Garigliano : Regione Lazio , Provincia di Frosinone

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona Eventi.gif Eventi Icona biblio t.gif Biblioteche Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona scuola t.gif Scuole Lapidi.gif Lapidi Commemorative Icona dancing.gif Luoghi di Svago Icona asso t.gif Associazioni

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Sant'Ambrogio di Torino