GUIDA  Asti/Ritratto della Città

Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Ritratto della Città== {{#widget:Sat|lat=44.900751|lng=8.206426|zoom=13|pos=right|label=Asti - Panoramica}} *E' un fiorente centro agricolo-commerciale ed importante mercato di vini...)
 
 
(17 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
==Ritratto della Città==
 
==Ritratto della Città==
 
{{#widget:Sat|lat=44.900751|lng=8.206426|zoom=13|pos=right|label=Asti - Panoramica}}
 
{{#widget:Sat|lat=44.900751|lng=8.206426|zoom=13|pos=right|label=Asti - Panoramica}}
*E' un fiorente centro agricolo-commerciale ed importante mercato di vini pregiati ( ''Asti Spumante'' , ''Moscato d'Asti'' , ''Barbera d'Asti'' e ''Barbera del Monferrato'' ) .Situata nella Valle del '''Fiume Tanaro''' (al limite tra il [[Provincia di Torino/Monferrato]] settentrionale e quello meridionale ) ha numerose chiese,torri (fu chiamata la '''Città dalle cento torri''' ) e palazzi,quasi tutti medioevali che le conferiscono un’impronta artistica che la pone in un posto importante tra le città d’arte del Piemonte.Famoso il '''Palio di Asti''' (vds. ''Video'' in [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Asti] ) coloratissima festa cittadina che si articola in cortei in costume,gare ippiche e varie manifestazioni folkloristiche.La cerimonia, che si ripete da oltre sette secoli,richiama migliaia di persone dall’Italia e dall’Estero.I dintorni della Città sono ricchi di attrattive paesaggistiche.
+
*Si presenta a misura d’uomo ed è un fiorente centro agricolo-commerciale specialmente nel settore dei vini pregiati ( ''Asti Spumante'' , ''Moscato d'Asti'' , ''Barbera d'Asti'' e ''Barbera del Monferrato'' ) .Situata nella valle del '''Fiume Tanaro''' (al limite tra il [[Provincia di Torino/Monferrato]] settentrionale e quello meridionale ) fu un "Municipium" romano (come testimoniano le [[Asti/Storia/Vestigia Romane]] riportate alla luce nel corso di scavi effettuati durante il XX secolo e noto con il nome di '''Hasta Pompeia''' o semplicemente '''Hasta''' ) e fu sede del [[Asti/Storia/Ducato d’Asti]] (Ducato longobardo della '''Neustria''' ) .Tra il  XII e XIII secolo, quando i suoi mercanti svilupparono il commercio e il credito in tutta Europa, fu uno dei più importanti centri commerciali di cui rimangono splendide tracce nei suoi monumenti principali,nelle [[Asti/Storia/Torri]] (fu chiamata la '''Città dalle cento''' [[Asti/Storia/Torri]] ) e particolari di palazzi e vie che le conferiscono un’impronta artistica architettonica basso-medievale a memoria di quello che fu il più potente Comune Piemontese e che la pone in un posto importante tra le città d’arte del [[Piemonte]] .Il successivo  stile barocco  dei palazzi nobiliari e l’eleganza ottocentesca delle sue piazze si inseriscono senza stonature creando un insieme armonico con le eleganti vetrine. La città è suddivisa in '''Rioni''' (i quartieri all'interno della prima cerchia delle antiche mura duecentesche,detta "dei nobili" ) e '''Borghi''' (le circoscrizioni comprese in origine all'interno della seconda cerchia di mura trecentesche, detta "dei borghigiani") che,con origini e storia diversificate,risultano essere:
 +
: - [[Asti/Ritratto della Città/Rione Cattedrale]] ,
 +
: - [[Asti/Ritratto della Città/Rione San Martino – Borgo San Rocco]] ,
 +
: - [[Asti/Ritratto della Città/Rione San Paolo]] ,
 +
: - [[Asti/Ritratto della Città/Rione San Secondo]] ,
 +
: - [[Asti/Ritratto della Città/Rione San Silvestro]] ,
 +
: - [[Asti/Ritratto della Città/Rione Santa Caterina]] ,
 +
: - [[Asti/Ritratto della Città/Borgo Don Bosco]] ,
 +
: - [[Asti/Ritratto della Città/Borgo San Lazzaro]] ,
 +
: - [[Asti/Ritratto della Città/Borgo Santa Maria Nuova]] ,
 +
: - [[Asti/Ritratto della Città/Borgo San Pietro]] ,
 +
: - [[Asti/Ritratto della Città/Borgo Tanaro Trincere Torrazzo]] ,
 +
: - [[Asti/Ritratto della Città/Borgo Torretta]] .
 +
{{#widget:Sat|lat=44.890909|lng=8.242936|label=Ponte Autostrada A 33 - Panoramica}}
 +
:Ognuna di queste entità ha un proprio statuto ed ordinamento e partecipa alla vita sociale e religiosa della città (culminante nei festeggiamenti del '''Santo Patrono''' e nella corsa dell'antico [[Asti/Eventi/Palio]] ). I dintorni della Città sono ricchi di attrattive paesaggistiche.
 +
{{#widget:Sat|lat=44.884881|lng=8.212176|pos=right|label=Ponte di Corso Savona - Panoramica}}
 +
{{#widget:Sat|lat=44.888081|lng=8.224933|zoom=17|label=Ponte ferroviario - Panoramica}}
  
 +
===Panorami e Scorci===
 +
{{#widget:Sat|lat=44.894650|lng=8.189996|pos=right|label=Cimitero Cattolico - Panoramica}}
 
===[[Asti/Ritratto della Città/Vie e Piazze]]===
 
===[[Asti/Ritratto della Città/Vie e Piazze]]===
La strada principale è '''Corso Alfieri''' che percorre la città collegando la Rotonda di San Pietro alla Torre Romana ed alla chiesa di Santa Caterina. Al centro del corso si apre '''Piazza Vittorio Alfieri''' con il monumento dedicato al tragediografo italiano. Altra importante piazza è '''Piazza Medici''' ove sorge la Torre Troyana.
 
  
Da segnalare anche '''Via Natta''',che percorre la parte antica della città da '''Piazza Catena''' a '''Via Cattedrale''', dove sorge il complesso della Cattedrale di Santa Maria Assunta, con i Chiostri dei Canonici e la Chiesa di San Giovanni.
+
===[[Asti/Ritratto della Città/Parchi e Giardini Pubblici]]===
 +
 
 +
===[[Asti/Ritratto della Città/Monumenti]]===
 +
{{#widget:Sat|lat=44.900908|lng=8.218324|zoom=17|label=Cimitero Israelita - Panoramica}}
 +
===Area Cimiteriale===
 +
*Cimitero Cattolico,Via Don Alfredo Bianco,34
 +
*Cimitero Israelita , Corso Palestro
 +
 
 +
===Ponti===
 +
*Sul '''Fiume Tanaro''' sono presenti i seguenti ponti:
 +
: - stradale di Corso Savona;
 +
: - ferroviario della linea '''Asti''' - [[Nizza Monferrato]] ;
 +
: - autostradale A 33 '''Asti''' - [[Cuneo]] .
 +
 
 +
:''Curiosità'' :
 +
: - In '''California''' ,negli '''Stati Uniti d'America''' :
 +
:  1. nella '''Contea di Sonoma''' esiste un villaggio chiamato '''Asti''' : questo nucleo abitativo fu fondato da immigrati italiani e svizzeri verso la fine del XIX secolo;
 +
:  2. vicino a '''Los Angeles''', sorge il villaggio di '''Guasti''' , la cui Chiesa porta il nome del Santo Patrono astese San Secondo.
  
 
[[Categoria:Località]]
 
[[Categoria:Località]]

Versione attuale delle 13:23, 28 nov 2015

Indice

Ritratto della Città

Asti - Panoramica
Asti - Panoramica

  • Si presenta a misura d’uomo ed è un fiorente centro agricolo-commerciale specialmente nel settore dei vini pregiati ( Asti Spumante , Moscato d'Asti , Barbera d'Asti e Barbera del Monferrato ) .Situata nella valle del Fiume Tanaro (al limite tra il Monferrato settentrionale e quello meridionale ) fu un "Municipium" romano (come testimoniano le Vestigia Romane riportate alla luce nel corso di scavi effettuati durante il XX secolo e noto con il nome di Hasta Pompeia o semplicemente Hasta ) e fu sede del Ducato d’Asti (Ducato longobardo della Neustria ) .Tra il XII e XIII secolo, quando i suoi mercanti svilupparono il commercio e il credito in tutta Europa, fu uno dei più importanti centri commerciali di cui rimangono splendide tracce nei suoi monumenti principali,nelle Torri (fu chiamata la Città dalle cento Torri ) e particolari di palazzi e vie che le conferiscono un’impronta artistica architettonica basso-medievale a memoria di quello che fu il più potente Comune Piemontese e che la pone in un posto importante tra le città d’arte del Piemonte .Il successivo stile barocco dei palazzi nobiliari e l’eleganza ottocentesca delle sue piazze si inseriscono senza stonature creando un insieme armonico con le eleganti vetrine. La città è suddivisa in Rioni (i quartieri all'interno della prima cerchia delle antiche mura duecentesche,detta "dei nobili" ) e Borghi (le circoscrizioni comprese in origine all'interno della seconda cerchia di mura trecentesche, detta "dei borghigiani") che,con origini e storia diversificate,risultano essere:
- Rione Cattedrale ,
- Rione San Martino – Borgo San Rocco ,
- Rione San Paolo ,
- Rione San Secondo ,
- Rione San Silvestro ,
- Rione Santa Caterina ,
- Borgo Don Bosco ,
- Borgo San Lazzaro ,
- Borgo Santa Maria Nuova ,
- Borgo San Pietro ,
- Borgo Tanaro Trincere Torrazzo ,
- Borgo Torretta .

Ponte Autostrada A 33 - Panoramica
Ponte Autostrada A 33 - Panoramica

Ognuna di queste entità ha un proprio statuto ed ordinamento e partecipa alla vita sociale e religiosa della città (culminante nei festeggiamenti del Santo Patrono e nella corsa dell'antico Palio ). I dintorni della Città sono ricchi di attrattive paesaggistiche.

Ponte di Corso Savona - Panoramica
Ponte di Corso Savona - Panoramica
Ponte ferroviario - Panoramica
Ponte ferroviario - Panoramica

Panorami e Scorci

Cimitero Cattolico - Panoramica
Cimitero Cattolico - Panoramica

Vie e Piazze

Parchi e Giardini Pubblici

Monumenti

Cimitero Israelita - Panoramica
Cimitero Israelita - Panoramica

Area Cimiteriale

  • Cimitero Cattolico,Via Don Alfredo Bianco,34
  • Cimitero Israelita , Corso Palestro

Ponti

  • Sul Fiume Tanaro sono presenti i seguenti ponti:
- stradale di Corso Savona;
- ferroviario della linea Asti - Nizza Monferrato ;
- autostradale A 33 Asti - Cuneo .
Curiosità :
- In California ,negli Stati Uniti d'America :
1. nella Contea di Sonoma esiste un villaggio chiamato Asti : questo nucleo abitativo fu fondato da immigrati italiani e svizzeri verso la fine del XIX secolo;
2. vicino a Los Angeles, sorge il villaggio di Guasti , la cui Chiesa porta il nome del Santo Patrono astese San Secondo.