GUIDA  Asti/Storia/Ducato d’Asti

Da Wiki.

Storia di Asti/Ducato d'Asti

  • Istituito dai Longobardi a seguito dell’occupazione dell’anno 569,appartenne al dominio "ligure" della Regione della Neustria (ovvero alla parte occidentale della Langobardia Maior ) ed il primo Duca fu Gundoaldo, fratello della Regina Teodolinda , che si adoperò anche a diffondere la fede cattolica in Piemonte.Durante la sua reggenza fece edificare il Monastero di Sant'Anna nel Borgo San Rocco ed il Monastero di San Colombano (voluto dal Re Agilulfo ,Duca di Torino ,che aveva preso il posto del defunto Autari come Re dei Longobardi e marito di Teodolinda .La sua morte avvenne tra l’anno 612 e l’anno 615 assassinato in quanto colpito da una freccia durante una rivolta.
  • Il Ducato passò al figlio Ariperto , che lo resse fino all’anno 653 quando, in seguito all'uccisione del Re Rodoaldo , ascese al trono del Regno Longobardo . Dopo nove anni di regno,nell’anno 661, Ariperto morì e gli succedettero i due figli Pertarito e Godeperto , che si spartirono il Regno Longobardo e la Regione della Neustria (che includeva Asti) toccò a Godeperto che a seguito di discordie interne familiari fu ucciso dal Duca di Benevento , Grimoaldo , che gli succedette. Nell’anno 663, un nutrito esercito Franco valicò le Alpi ed affrontò l'esercito Longobardo di Grimoaldo,nei pressi di Val Gaminella .Alla morte gli succedette Cuniperto ed alla morte di questi il Duca Ansprando che assunse la reggenza del Ducato per conto del figlio minorenne Liutperto .Dovette fronteggiare l'immediata ribellione del Duca di Torino, Ragimperto , che lo sconfisse presso Novara intorno all’anno 701. Dieci anni più tardi Ansprando , con l'aiuto dell'esercito di Teodone II di Baviera associò al trono il figlio Liutprando . Tre mesi dopo,alla morte del padre, Liutprando divenne unico Re Longobardo e ricompensò Teodone II per l'aiuto portato al padre affidando il Ducato di Asti al figlio omonimo. Il Duca Teodone resse Asti fino alla morte, e gli succedette il figlio Ansulfo ; questi però morì in giovane età,lasciando la reggenza alla madre Imberga .Nell’anno 744,dopo l'investitura di Re Rachis ,il Ducato passò ad Aliprando , parente del nuovo re.
Curiosità :
  • Di questo periodo Longobardo, in cui la maggior parte dei Duchi appartennero alla fazione cattolica dei Longobardi ( rappresentata dalla dinastia Bavarese) sono rimasti alcuni reperti databili tra il VI e IX secolo:
- nei pressi della Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo , ad oriente, sono presenti alcuni capitelli che formano la Cripta di San Giovanni (presumibilmente resti resti di una piccola Chiesa sorta sulla tomba del Vescovo astigiano Sant'Aniano , sopra la quale sorse,successivamente, la prima Basilica Longobarda).
- nel colonnato della Cripta dell'ex Monastero di Sant'Anastasio la tomba del Vescovo Anastasio , sulla quale,in seguito,sarebbe stata costruita un'Edicola ed,ancora più tardi, una prima Chiesa Carolingia.