GUIDA  Reano

Da Wiki.
 
(17 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=001|idc3=211|nome=Reano|abitanti=reanesi}}
 
{{BoxComune|idp=001|idc3=211|nome=Reano|abitanti=reanesi}}
'''Reano''' è situato nel [[Piemonte]] in [[Provincia di Torino]]. Il 23 agosto si festeggia il Patrono, San Giorgio. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Giorgio; Chiesa della Madonnina; Chiesa di San Rocco.
+
[[File:Reano - Stemma Araldico.jpg|thumb|left|Stemma Araldico]]
 +
'''Reano''' (altitudine:390 metri s.l.m.) è situato nel [[Piemonte]] in [[Provincia di Torino]]. Il 23 aprile si festeggia il Patrono '''San Giorgio''' :visse nel III secolo e morì nel 303 a '''Lydda''' (presso l'odierna '''Jaffa''' in '''Palestina''' ).E' il protettore degli arcieri,cavalieri,soldati,armaioli e Scout.
 +
 
 +
:Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Giorgio; Chiesa della Madonnina; Chiesa di San Rocco.
  
 
Confina con i comuni di: [[Trana]], [[Sangano]], [[Rosta]], [[Rivoli]], [[Villarbasse]], [[Avigliana]] e [[Buttigliera Alta]].
 
Confina con i comuni di: [[Trana]], [[Sangano]], [[Rosta]], [[Rivoli]], [[Villarbasse]], [[Avigliana]] e [[Buttigliera Alta]].
  
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
+
==Stemma Araldico==
*Corpo Volontari A.I.B. del Piemonte Squadra di Reano, Via Roma, 16
+
*Scudo tricolore con una fascia di base verde sormontata da due fasce verticali di colore: blu con al centro una torre ed arancio con al centro una chiesa.
  
==Complessi Bandistici e Corali==
+
==Gonfalone==
*Corale Europa Cantat, c/o Giolitti - Case Benna, 1
+
*Su drappo bicolore in verticale,blu e rosso,è riportato lo Stemma Araldico del Comune.
  
==Memorie Storiche==
+
==[[/Ritratto della Città]]==
Nel [[Libri/Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale]] ('''1847''') Goffredo Casalis così descrive il comune:
+
{{Citazione|
+
'''Reano''' (''Regianum, Reanum''), com. nel mand. di [[Avigliana]], prov. di [[Susa]], dioc. e div. di [[Torino]]. Dipende dal senato di Piem., intend. prefett. ipot. di Susa, insin. e posta di Avigliana. Giace in un'amena valletta terminante la collina detta di Rivoli. La sua positura è a scirocco da Susa. È distante due miglia circa dal capoluogo di mandamento, e quattordici da quello di provincia. Il comune è composto di Reano capoluogo, e di tre borgate, che appellansi Ruata, Fiori, e Paisio: sono esse poco discoste fra loro. Quattro ne sono le vie comunali, e conducono a Villar Basse, Trana, Rivoli, Buttigliera-Uriola: vogliono tutte essere riattate.
+
  
Reano è circondato da colli parte imboschiti, e parte coltivati. Il suolo in generale è assai fecondo, e produce massimamente meliga ed uve in qualche abbondanza: gli abitanti vendono la legna in Torino, e smerciano il soprappiù del vino ne' circostanti paesi.
+
==[[/Caratteristiche del Territorio]]==
 +
{{#widget:Sat|lat=45.048305|lng=7.447144|pos=right|label=Frazione Fontanelle - Panoramica}}
 +
==Frazioni==
 +
*La cittadina ha una sola '''Frazione''' sita ad est, a circa due chilometri: '''Fontanelle''' .
  
Non vi scorrono nè fiumi nè torrenti: vi sono per altro alcune scaturigini, da cui non derivano vantaggi notevoli. Le piante che allignano bene sui colli del comune sono principalmente i castagni ed i roveri.
+
==Numeri Utili==
 +
*Municipio,Piazza XX Settembre,1 Telefono 011-9310244  Fax 011-9310510 [http://www.comune.reano.to.it][mailto:segreteriadelsindaco@comune.reano.to.it]
 +
*Ufficio Postale,Via Villarbasse,2 Telefono 011-9310208
 +
*Polizia Municipale,Piazza XX Settembre,1 Telefono 011-9310244 Fax 011-9310510 [http://www.comune.reano.to.it]
 +
*Farmacia,Via Roma,4 Telefono 011-9310418
 +
*Protezione Civile,Piazza XX Settembre,1 Telefono 011-9310244 [http://www.comune.reano.to.it][mailto:segreteriadelsindaco@comune.reano.to.it] 
 +
*Gruppo Antincendi Boschivi,Via Roma,16 [mailto:aibreano@inwind.it]
 +
*Banca Unicredit,Piazza XXV Aprile,1 Telefono 011-19410530
 +
*Area Polivalente"Donatore di Sangue" ,Piazzale Donatori di Sangue,2 Telefono 011-9310244
  
L'antica parrocchia di questo villaggio è di cosi meschina costruzione, che somiglia ad uno dei cripti dei primitivi cristiani; ma per buona ventura vi è omai condotta al suo termine una stupenda chiesa di disegno gotico-normanno. Quasi tutti i cospicui dispendi per la fabbricazione di questo novello tempio sono fatti dall'ottimo principe della Cisterna, la cui munificenza a pro di questo villaggio è così grande, che ne sarà benedetto il nome in tutti i tempi avvenire: fra le continue opere di carità evangelica ivi da lui esercitate vuolsi noverare lo stabilimento di due scuole, una per l'istruzione dei ragazzi, affidata ad un sacerdote, l'altra per quella delle fanciulle sotto la direzione delle monache dette del Cottolengo. Oltre la parrocchiale sotto il titolo di s. Giorgio vi esistono una chiesa ufficiata dalla confraternita di s. Rocco, ed una cappella spettante alla casa della Cisterna. Il cimiterio trovasi nella prescritta distanza dalle abitazioni.
+
==Specialità==
 +
*Biscotti dolci : '''Sorrisi di Reano'''.
  
L'antico castello ne è abitato dal principe della Cisterna, che lo possiede: evvi un palazzo, che appartiene al signor Felice Chiantore.
+
:''Curiosità'' :
 +
:La cittadina fa parte di un lungo itinerario,denominato '''Strada Reale dei Vini''' (individuato entro territori a significativa vocazione vitivinicola e caratterizzati,oltreché da vigneti e cantine di aziende agricole,da attrattive naturalistiche,culturali e storiche di rilievo),ai fini di un'offerta enoturistica integrata (vds. in [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Provincia_di_Torino/Prodotti_Tipici] ).
  
Gli abitanti sono in generale assai robusti e solerti.
+
:Per informazioni:Servizio Sviluppo montano,rurale e valorizzazione produzioni tipiche,Corso Inghilterra,7  Telefono 011-8616215 [http://www.stradarealevinitorinesi.it] [mailto:anna.rinaldi@provincia.torino.it]
  
'''Cenni storici'''. Il primitivo nome di questo luogo fu ''Reanum''; Venne poi detto ''Regianum'' nei tempi di mezzo. Vi si rinvennero parecchi antichi monumenti, dei quali se ne conservano alcuni nel suo castello, ora ridotto a stupenda abitazione dal principe della Cisterna: sovr'essi vedonsi scolpiti boschi, ed antri, e i fondatori di Roma allatati dalla lupa, donde pare che tragga origine il nome di questo paese; sicchè il nostro celebre Durandi non dubitò di applicargli le parole di Sidonio Apollinare ''videas hic fusa metallis antra Rheae, foetamque lupam''. In una di quelle lapidi si rammemora un collegio, o società di marmoristi ''sodalicium marmoriarum'': cave di marmi si trovano nei monti vicini.  
+
==Personalità Illustri==
 +
*'''S.A.R. Maria Vittoria Carlotta Enrichetta Giovanna dal Pozzo della Cisterna'''
 +
:Nacque '''Parigi''' il 9 agosto 1846 e morì a [[Sanremo]] l’ 8 novembre 1876.Figlia del patriota '''Carlo Emanuele Dal Pozzo Principe della Cisterna''' e di '''Luisa Carolina Ghislaine Contessa de Merode''' fu l’erede dell’antico casato Piemontese.Il 30 maggio 1867 sposò '''Amedeo di Savoia - Duca d'Aosta''' figlio di '''Vittorio Emanuele II''' ( '''Re d'Italia''' ) e dal matrimonio nacquero tre figli:
 +
: - '''Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta''' ,dal quale discende l'attuale ramo dei '''Savoia-Aosta''' ;
 +
: - '''Vittorio Emanuele di Savoia-Aosta''' , '''Conte''' di [[Torino]] ;
 +
: - '''Luigi Amedeo di Savoia-Aosta''' , '''Duca degli Abruzzi''' .
 +
:Nell’anno 1870,a seguito della deposizione della '''Regina di Spagna Isabella II''' e dopo la rinuncia al trono di '''Leopoldo di Hohenzollern-Sigmaringen''' , Amedeo venne chiamato dalle Cortes a salire sul Trono spagnolo e Maria Vittoria divenne '''Regina consorte''' (dal 16 novembre 1870 all'11 febbraio 1873).Aliena da ogni attività politica,si dedicò solo ad opere di beneficenza ed ebbe a soffrire per la sua costituzione delicata e dei contraccolpi del difficile Regno che si concluse,nell’anno 1873,con l'abdicazione di '''Amedeo di Savoia''' .
 +
:L'affezione della Famiglia alla cittadina,dove vi trascorrevano diversi periodi di soggiorno,è testimoniata dall'avvenuta costruzione della '''Chiesa Parrocchiale di San Giorgio''' ( vds. ''Edifici Religiosi'' in [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Reano/Edifici_Religiosi] ),della '''Cappella della Madonna della Pietà''' (ove ancora oggi a fianco dell'altare è posizionato un quadro contenente una coroncina di fiori che ne ricorda il giorno delle nozze) ( vds. ''Edifici Religiosi'' in [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Reano/Edifici_Religiosi] ),e del locale asilo infantile.
 +
:Durante il suo regno come consorte fu creato l' '''Ordine Civile di Maria Vittoria''' che premiava gli eccellenti servizi resi alla pubblica istruzione fornendo o migliorando le istituzioni educative, la pubblicazione di lavori scientifici di riconosciuto valore letterario o artistico,la promozione delle scienze,arti,letteratura ed industria.
 +
 
 +
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
 +
*Corpo Volontari A.I.B. del Piemonte Squadra di Reano, Via Roma, 16
 +
 
 +
==Biblioteche==
 +
*Biblioteca Comunale,Piazza XXV Aprile
 +
 
 +
==Complessi Bandistici e Corali==
 +
*Corale Europa Cantat, c/o Giolitti - Case Benna, 1
  
Reano insieme colla più parte dei villaggi de' suoi dintorni, che stanno presso il Sangone, è già rammentato nella carta di fondazione dell'abazia di Sangano fatta da Gezone vescovo di Torino verso il fine del secolo X, cioè ''Curte quae dicitur Sanganum, vallis Novelasca, Palatiolum, Susinascum, et Regianum prope vel juxta eamdem curtem jacentes''. Il vescovo Landolfo successore di Gezone nella sua carta di conferma dell'anno 1011 ripete lo stesso, aggiungendovi le chiese di altri circostanti luoghi, dipendenti allora dalla pieve di Sangano.
+
==[[/Castelli e Fortificazioni]]==
  
Il paese di Reano fece poi parte della Castellania di Rivalta, e spettò agli Orsini: quando questi si divisero in tre rami, cioè negli Orsini di Rivalta, nei Bersatori, e nei Falconieri, Reano appartenne a questi ultimi, dai quali fu poi alienato, sicchè lo possedettero gli Ajmari di Villafranca, da cui passò ad un Antonio Foresto, il quale era in grande stima presso Carlo VIII re di Francia, che lo creò mastro di sua casa.
+
==Informazioni Utili==
 +
{{Come_Arrivare}}{{Storia}}{{Chiese}} {{Eventi}} {{Dove_Mangiare}} {{Musei}} {{Impianti_Sportivi}}
  
Quell'Antonio Foresto fu governatore di Nizza per il duca di Savoja Carlo I. I suoi discendenti alienarono poscia questo luogo ad Amedeo Dalpozzo conte di Ponderano, e marchese di Voghera.
+
{{Scuole}}{{Associazioni}}{{Memorie_Storiche}}
  
Il ramo degli Orsini detti Falconieri aveva per suo stipite un Amedeo che fioriva circa il 1100: oltre il castello di Reano essi possedevano quelli di Cumiana, di Trana, ed una parte di Borgaro torinese: di loro fu un Andrea abate di s. Maria di Pinerolo verso la metà del secolo XIV: Michele Falconieri, capitano di cavalli sotto il duca Ludovico di Savoja, ed un Fra Merlo cavaliere gerosolimitano.
+
==Galleria Foto==
 +
{{VediAnche|[[:Categoria:Foto Reano|Lista Foto Reano]]}}
  
Popolazione 1000 circa.
 
}}
 
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 05:53, 16 ott 2018

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Reano
Mappa Interattiva
Siti reanesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Reano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Reano:
2012, 2009, 2008
Stemma Araldico

Reano (altitudine:390 metri s.l.m.) è situato nel Piemonte in Provincia di Torino. Il 23 aprile si festeggia il Patrono San Giorgio :visse nel III secolo e morì nel 303 a Lydda (presso l'odierna Jaffa in Palestina ).E' il protettore degli arcieri,cavalieri,soldati,armaioli e Scout.

Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Giorgio; Chiesa della Madonnina; Chiesa di San Rocco.

Confina con i comuni di: Trana, Sangano, Rosta, Rivoli, Villarbasse, Avigliana e Buttigliera Alta.

Indice

Stemma Araldico

  • Scudo tricolore con una fascia di base verde sormontata da due fasce verticali di colore: blu con al centro una torre ed arancio con al centro una chiesa.

Gonfalone

  • Su drappo bicolore in verticale,blu e rosso,è riportato lo Stemma Araldico del Comune.

Ritratto della Città

Caratteristiche del Territorio

Frazione Fontanelle - Panoramica
Frazione Fontanelle - Panoramica

Frazioni

  • La cittadina ha una sola Frazione sita ad est, a circa due chilometri: Fontanelle .

Numeri Utili

  • Municipio,Piazza XX Settembre,1 Telefono 011-9310244 Fax 011-9310510 [1][2]
  • Ufficio Postale,Via Villarbasse,2 Telefono 011-9310208
  • Polizia Municipale,Piazza XX Settembre,1 Telefono 011-9310244 Fax 011-9310510 [3]
  • Farmacia,Via Roma,4 Telefono 011-9310418
  • Protezione Civile,Piazza XX Settembre,1 Telefono 011-9310244 [4][5]
  • Gruppo Antincendi Boschivi,Via Roma,16 [6]
  • Banca Unicredit,Piazza XXV Aprile,1 Telefono 011-19410530
  • Area Polivalente"Donatore di Sangue" ,Piazzale Donatori di Sangue,2 Telefono 011-9310244

Specialità

  • Biscotti dolci : Sorrisi di Reano.
Curiosità :
La cittadina fa parte di un lungo itinerario,denominato Strada Reale dei Vini (individuato entro territori a significativa vocazione vitivinicola e caratterizzati,oltreché da vigneti e cantine di aziende agricole,da attrattive naturalistiche,culturali e storiche di rilievo),ai fini di un'offerta enoturistica integrata (vds. in [7] ).
Per informazioni:Servizio Sviluppo montano,rurale e valorizzazione produzioni tipiche,Corso Inghilterra,7 Telefono 011-8616215 [8] [9]

Personalità Illustri

  • S.A.R. Maria Vittoria Carlotta Enrichetta Giovanna dal Pozzo della Cisterna
Nacque Parigi il 9 agosto 1846 e morì a Sanremo l’ 8 novembre 1876.Figlia del patriota Carlo Emanuele Dal Pozzo Principe della Cisterna e di Luisa Carolina Ghislaine Contessa de Merode fu l’erede dell’antico casato Piemontese.Il 30 maggio 1867 sposò Amedeo di Savoia - Duca d'Aosta figlio di Vittorio Emanuele II ( Re d'Italia ) e dal matrimonio nacquero tre figli:
- Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta ,dal quale discende l'attuale ramo dei Savoia-Aosta ;
- Vittorio Emanuele di Savoia-Aosta , Conte di Torino ;
- Luigi Amedeo di Savoia-Aosta , Duca degli Abruzzi .
Nell’anno 1870,a seguito della deposizione della Regina di Spagna Isabella II e dopo la rinuncia al trono di Leopoldo di Hohenzollern-Sigmaringen , Amedeo venne chiamato dalle Cortes a salire sul Trono spagnolo e Maria Vittoria divenne Regina consorte (dal 16 novembre 1870 all'11 febbraio 1873).Aliena da ogni attività politica,si dedicò solo ad opere di beneficenza ed ebbe a soffrire per la sua costituzione delicata e dei contraccolpi del difficile Regno che si concluse,nell’anno 1873,con l'abdicazione di Amedeo di Savoia .
L'affezione della Famiglia alla cittadina,dove vi trascorrevano diversi periodi di soggiorno,è testimoniata dall'avvenuta costruzione della Chiesa Parrocchiale di San Giorgio ( vds. Edifici Religiosi in [10] ),della Cappella della Madonna della Pietà (ove ancora oggi a fianco dell'altare è posizionato un quadro contenente una coroncina di fiori che ne ricorda il giorno delle nozze) ( vds. Edifici Religiosi in [11] ),e del locale asilo infantile.
Durante il suo regno come consorte fu creato l' Ordine Civile di Maria Vittoria che premiava gli eccellenti servizi resi alla pubblica istruzione fornendo o migliorando le istituzioni educative, la pubblicazione di lavori scientifici di riconosciuto valore letterario o artistico,la promozione delle scienze,arti,letteratura ed industria.

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Corpo Volontari A.I.B. del Piemonte Squadra di Reano, Via Roma, 16

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale,Piazza XXV Aprile

Complessi Bandistici e Corali

  • Corale Europa Cantat, c/o Giolitti - Case Benna, 1

Castelli e Fortificazioni

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come ArrivareIcona storia t.gif StoriaIcona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona musei t.gif Musei Icona sport t.gif Impianti Sportivi

Icona scuola t.gif ScuoleIcona asso t.gif AssociazioniIcona memorie t.gif Memorie Storiche

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Reano