GUIDA  Reggio Emilia

Da Wiki.
m (Memorie Storiche)
Riga 26: Riga 26:
 
Nel libro [[Libri/Itinerario d'Italia]] ('''1815''') Giuseppe Vallardi così descrive il comune:
 
Nel libro [[Libri/Itinerario d'Italia]] ('''1815''') Giuseppe Vallardi così descrive il comune:
 
{{Citazione|
 
{{Citazione|
''Reggio''' (''Regium Lepidi'') sul ''Crostolo'' è una Città che contiene circa 22m. abitanti. Nella ''Cattedrale'' la ''Madonna'' della ''Giarra'', e specialmente la ''Cappella della Morte'', sono da vedersi per le pitture che vi si conservano. I ''Reggiani'' han dello spirito e coraggio, e sono occupati nel commercio, che si sostiene per una fiera che ivi si fa in Primavera. Essi pretendono di mostrare ai forestieri la figura di ''Brenno'' in un antico basso-rilievo sul canto di una strada; ma questo è un avanzo di antichità molto mediocre. Vuolsi che ''Reggio'' (piuttosto che Scandiano) sia la patria del famoso ''Ariosto'', nato ivi l'anno 1474.  
+
'''Reggio''' (''Regium Lepidi'') sul ''Crostolo'' è una Città che contiene circa 22m. abitanti. Nella ''Cattedrale'' la ''Madonna'' della ''Giarra'', e specialmente la ''Cappella della Morte'', sono da vedersi per le pitture che vi si conservano. I ''Reggiani'' han dello spirito e coraggio, e sono occupati nel commercio, che si sostiene per una fiera che ivi si fa in Primavera. Essi pretendono di mostrare ai forestieri la figura di ''Brenno'' in un antico basso-rilievo sul canto di una strada; ma questo è un avanzo di antichità molto mediocre. Vuolsi che ''Reggio'' (piuttosto che Scandiano) sia la patria del famoso ''Ariosto'', nato ivi l'anno 1474.  
  
 
È da vedersi il Museo di Storia naturale del celebre ''Spalanzani'', acquistato dal Governo a pubblico vantaggio. L'antica famiglia d'Este ha felicemente rioccupato questo Stato con [[Modena]], [[Massa]] e [[Carrara]], da cui le tristi vicende di vent'anni l'avean tenuta lontana.  
 
È da vedersi il Museo di Storia naturale del celebre ''Spalanzani'', acquistato dal Governo a pubblico vantaggio. L'antica famiglia d'Este ha felicemente rioccupato questo Stato con [[Modena]], [[Massa]] e [[Carrara]], da cui le tristi vicende di vent'anni l'avean tenuta lontana.  

Versione delle 02:34, 4 feb 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Reggio Emilia
Mappa Interattiva
Siti reggiani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Reggio Emilia
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Reggio Emilia:
2012, 2009, 2008
Piazza Prampolini

Reggio Emilia è situato in Emilia-Romagna ed è capoluogo della omonima provincia. Il 24 novembre si festeggia il Patrono, San Prospero di Reggio nell'Emilia.

Confina con i comuni di: Correggio, Cavriago, Casalgrande, Campegine, Bibbiano, Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Scandiano, Sant'Ilario d'Enza, Quattro Castella, Montecchio Emilia, Albinea, Rubiera e San Martino in Rio.

Indice

Teatri

Teatro Ariosto, Teatro Comunale Romolo Valli, Teatro Cavallerizza e Teatro Piccolo Orologio

Attività

Complessi Bandistici

  • Fanfara Bersaglieri in Congedo

Informazioni Utili

Icona asso t.gif Associazioni

Bibliografia

  • Reggio Emilia. Guida storico-artisticaM. Pirondini (1982),
  • Il Duomo di Reggio Emilia, E. Monducci - V. Nironi (1984)
  • Reggio Emilia nell'Ottocento, U. Bellocchi, Ed. Editalia (1994)
  • Reggio Emilia, Umberto Nobili - Massimo Mussini - Elena Mussini, Ed. FMR (2001)

Memorie Storiche

Nel libro Itinerario d'Italia (1815) Giuseppe Vallardi così descrive il comune:

Reggio (Regium Lepidi) sul Crostolo è una Città che contiene circa 22m. abitanti. Nella Cattedrale la Madonna della Giarra, e specialmente la Cappella della Morte, sono da vedersi per le pitture che vi si conservano. I Reggiani han dello spirito e coraggio, e sono occupati nel commercio, che si sostiene per una fiera che ivi si fa in Primavera. Essi pretendono di mostrare ai forestieri la figura di Brenno in un antico basso-rilievo sul canto di una strada; ma questo è un avanzo di antichità molto mediocre. Vuolsi che Reggio (piuttosto che Scandiano) sia la patria del famoso Ariosto, nato ivi l'anno 1474.

È da vedersi il Museo di Storia naturale del celebre Spalanzani, acquistato dal Governo a pubblico vantaggio. L'antica famiglia d'Este ha felicemente rioccupato questo Stato con Modena, Massa e Carrara, da cui le tristi vicende di vent'anni l'avean tenuta lontana.