GUIDA  Boves

Da Wiki.
(Gemellaggi)
Riga 34: Riga 34:
  
 
==Gemellaggi==
 
==Gemellaggi==
 +
*La città è gemellata con:
 +
: - '''Castello di Codigo''' : '''Comune Italiano''' situato nella [[Provincia di Treviso]] del [[Veneto]] ;
 +
: - '''Mauguio''' : '''Comune Francese''' situato nel '''Dipartimento dell'Hérault''' nella '''Regione della Linguadoca-Rossiglione''' .
  
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==

Versione delle 13:27, 10 dic 2014

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Boves
Mappa Interattiva
Siti bovesani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Boves
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Boves:
2012, 2009, 2008

Boves (altitudine:590 metri s.l.m.) è situato in Piemonte in Provincia di Cuneo. L'ultima domenica di agosto si festeggia:

- il Patrono San Bartolomeo Apostolo :nacque a Cana in Galilea nel primo secolo d.C. e morì,nello steso secolo,in Siria .Dal vero nome di Natanaele fu condotto dall’ Apostolo Filippo a Gesù ,presso il Fiume Giordano ,e da quel momento lo seguì.Dopo la resurrezione di Gesù,Bartolomeo fu predicatore itinerante nei Paesi Asiatici e divenne famoso per la sua facoltà di guarire i malati e gli ossessi.Condannato a morte per la sua fede cristiana fu scorticato vivo e poi crocefisso dai pagani.La sua calotta cranica dall’anno 1238 è custodita nel Duomo di San Bartolomeo , a Francoforte (in Germania);
- ed il compatrono Sant'Eligio Vescovo :nacque a Chaptelat (presso Limoges in Francia ) verso la fine del 600 e morì in Olanda nell’anno 660.Di origini modeste fece l’orafo e lavorò presso la Zecca di Marsiglia .A trent’anni circa venne chiamato a corte dal Re Dagoberto I con l’incarico di ambasciatore in missioni di fiducia.Alla morte del Re si dedicò alla vita religiosa ed il 13 maggio 641 venne consacrato Vescovo di Noyon-Tournai dove s'impegnò nella campagna di evangelizzazione nel Nord della Gallia ,nelle Regioni della Mosa e della Scelda , nelle terre dei Frisoni . E’il Patrono dei fabbri, gioiellieri,garagisti e su di lui una leggenda racconta che un giorno gli si presentò il diavolo vestito da donna e lui rapido lo agguantò per il naso con le tenaglie.
Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Bartolomeo; Santuario della Madonna dei Boschi; Santuario della Mellana.

Confina con i comuni di: Cuneo, Roccavione, Robilante, Limone Piemonte, Vernante, Borgo San Dalmazzo e Peveragno.

Indice

Stemma Araldico

  • Su scudo con fondo azzurro vi è un bue che pascola su un verde prato e sullo sfondo è presente un innevato gruppo montuoso.

Gonfalone

  • Su un drappo azzurro è riportato lo Stemma Araldico del Comune.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Numeri Utili

Specialità

Personalità Illustri

Pasticcerie e Gelaterie

  • Dolce Idea, Piazza dell'Olmo, 4 Telefono: 0171-387868

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale Cittadina Silvio Pellico, Via Don Cavallera, 18

Gemellaggi

  • La città è gemellata con:
- Castello di Codigo : Comune Italiano situato nella Provincia di Treviso del Veneto ;
- Mauguio : Comune Francese situato nel Dipartimento dell'Hérault nella Regione della Linguadoca-Rossiglione .

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come ArrivareIcona storia t.gif StoriaIcona church t.gif Edifici ReligiosiIcona Eventi.gif EventiIcona dormire.gif Dove DormireIcona dinner t.gif Dove MangiareIcona biblio t.gif Biblioteche

Icona sport t.gif Impianti SportiviIcona scuola t.gif ScuoleIcona asso t.gif AssociazioniIcona bibliografia t.gif Bibliografia

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Boves