GUIDA Valdastico
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Valdastico |
| Mappa Interattiva |
| Siti valdasticensi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Valdastico |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Valdastico: 2012, 2009, 2008 |
Valdastico è situato in Veneto, ai confini con il Trentino-Alto Adige, in Provincia di Vicenza.
Confina con i comuni di: Luserna, Rotzo, Roana, Pedemonte, Lastebasse, Arsiero, Cogollo del Cengio e Tonezza del Cimone.
Indice |
Ritratto della Città
Lo stemma comunale
Gli elementi dello stemma rappresentano:
- le due torri: Valdastico
- le due fornaci: la frazione di Forni
- la scala appoggiata alla montagna: Pedescala (in dialetto cimbro kammestoan = "ai piedi della scala")
- l'aquila bicipite nera sullo sfondo: Casotto
Sul Tricolore la medaglia d'argento consegnata al comune da Sandro Pertini per l'eccidio di Pedescala - Forni - Settecà.
Storia
Il paese di Pedescala fu distrutto quasi completamente nella Prima Guerra Mondiale. Nei mesi di giugno e luglio 1916 il paese viene citato sui Bollettini di guerra del Comando Supremo:
....28 Giugno 1916 arditi nuclei di cavalleria si spinsero sulla rotabile Forni -Barcarola e entrarono a Pedescala.... ....29 Giugno 1916 in Valle d'Astico occupammo Pedescala .... 2 Luglio 1916 reparti nemici trincerati a Pedescala furona assaliti e fugati dai nostri recuperando sul posto armi e munizioni e vennero fatti parecchi prigionieri.
Protagonisti delle succitate azioni furono i fanti del 35° E 36° Rgt. Brigata Pistoia.
Fino al luglio del 1940 Valdastico, assieme a Pedescala, erano frazioni del Comune di Rotzo (altopiano di Asiago). Con legge 1184 del 1° Luglio 1940, Valdastico venne costituito nuovo comune comprendente l'ex comune di Forni e l'ex comune di Casotto e la frazione di Pedescala.
Come diocesi invece, l'amministrazione è tuttora ripartita tra 3 province: Forni da sempre appartiene alla diocesi vicentina, Valdastico e Pedescala da più di mille anni appartengono alla diocesi di Padova, mentre Casotto fa capo alla diocesi di Trento.
Vie e Piazze
Biblioteche
- Biblioteca Comunale, Via Carlo Alberto, 27
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Associazione Pensionati Valdastico, Via Carlo Alberto
- La Locomotiva Soc. Cooperatica Sociale A R. L., Via S. Caterina, 27
Lapidi Commemorative
- Lapidi massacro nazifascista
- Lapidi sul monumento ai caduti
- Lapide a ricordo del vecchio confine
- Lapide alla pace ed all'unità dell'Europa
- Lapide a Giuseppe Stefani
- Lapide all'eccidio di Forni-Settecà (nella frazione di Settecà)
Memorie Storiche
In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritta la frazione del comune:






