GUIDA  Calascibetta/Santuario Madonna del Buon Riposo

Da Wiki.
Santuario
La Piazzetta
Campanile
Particolare della Facciata

L’edificazione del Santuario fu iniziata nel 1911 e terminata nel 1948 su progetto dall’ingegnere Malerba di Catania sui ruderi di una preesistente chiesa di epoca bizantina, le fonti storiche citano però l’anno 1743 quando il Regio Visitatore Apostolico Giovanni De Ciocchis, inviato da Carlo III di Borbone re di Napoli e di Sicilia, futuro re di Spagna, fece visita alla città di Calascibetta e nella sua relazione citò l’Ecclesia Santa Mariae Vulgo di Buonriposo. Il Santuario è stato restaurato nel 1975 come recita la lapide posta sulla facciata.

La tradizione vuole che alcuni minatori delle vicine miniere di zolfo, ritrovando una roccia simile a una statua della Madonna, volendola portare in un luogo più degno e adeguato pensarono di trasferirla nella vicina città di Calascibetta. Arrivati nei pressi di dove oggi sorge il Santuario, si narra, che il peso della statua divenne tale da costringere i portatori a deporre la statua per riprendere le forze. All’alba successiva, come per miracolo non si riuscì più a spostare la statua per l’eccessivo peso, si decise così di costruire presso il luogo un Santuario dedicato alla Madonna del Buonriposo. I festeggiamenti dedicati all’evento miracoloso iniziano il sabato della prima settimana di settembre con la tradizionale Sagra della Salsiccia e proseguono la domenica con la caratteristica Corsa dei Berberi per terminare lunedì con la processione del simulacro della Madonna.

Palio dei Berberi

Fra le tradizioni arabe, di cultura popolare, retaggio della dominazione in Sicilia, il Palio dei Berberi è una avvincente corsa di cavalli, rigorosamente cavalcati a pelo, consuetudine portata dai Berberi gente araba con usi e costumi diverse dalle popolazioni indigene, che si insediarono a Calascibetta nel ‘851 d.c. discendenti da stirpi libiche anticamente chiamati Getuli, Libi, Numìdì, che occuparono le aree che vanno dal Mediterraneo al Sudan e dall’Atlantico all’Egitto. Il percorso originario della corsa più lungo dell’attuale, partiva dalla Necropoli di Realmese, oggi rappresenta una grande attrazione popolare si svolge in occasione della festa della Madonna di Buonriposo in un’area designata da eventi folcloristici rustici, sullo sfondo di uno scenario ameno.

Iscrizione sulla facciata che riporta l'anno di costruzione e restauro del Santuario

Calascibetta - Santuario Madonna del Buon Riposo - Lapide facciata.jpg

Santuario

Madonna Del Buon Riposo

Eretto Nel 1948

Restaurato Dai Fedeli

A Ricordo Perenne

Della Loro Devozione

Anno Santo 1975