GUIDA Isola di Capo Rizzuto/Aeroporto di Crotone
Aeroporto di Crotone "Sant'Anna"
Presentazione
La città portuale della Calabria, Crotone, possiede un aeroporto dedicato nel 2009 al filosofo Pitagora e chiamato Aeroporto Sant'Anna. Questo dista 15 chilometri dalla città di Crotone ed è ubicato nel comune di Isola di Capo Rizzuto. Tale aerostazione è la terza nel territorio calabrese ed è utile per i collegamenti con la provincia di Crotone e parte della provincia di Catanzaro.
L'aeroporto nasce nel 1993 con un programma di ampliamento per lo sviluppo dei voli di linea, cosa che accadrà dal 1998 dove avrà luogo un potenziamento, ampliamento e riqualificazione dell'aeroporto. La prima azione da questo punto di vista avvenne nel 2003 con la realizzazione di una nuova parte dell'aerostazione chiamata Pitagora.
Nel 2009 iniziarono i lavori per la costruzione di una nuova torre di controllo in più continuano le opere di ampliamento dello scalo con lo scopo di far divenire l'aeroporto di Crotone un vero e proprio aeroporto internazionale. Nello stesso anno due grandi compagnie come CAI-ALITALIA e DANUBE WINGS servono l'aeroporto rispettivamente con voli giornalieri con destinazione Roma Fiumicino e Milano Linate e con 3 voli settimanali per Bologna.
La gestione in concessione dei servizi di assistenza a passeggeri e vettori sullo scalo e in mano alla Società Aeroporto Sant'Anna S.p.A.
L'unico modo per raggiungere l'aeroporto è percorrere la Strada Statale 106, una strada ad un'unica corsia, molto trafficata. Mentre un servizio bus navetta è possibile al costo di circa un euro per raggiungere due hotel della zona.
Dati
- Sito Web: www.aeroporto.kr.it/