GUIDA Pompei/Via Plinio
Da Piazza Anfiteatro in poi prosegue su Via Roma, arrivando a Piazza Bartolo Longo e, quindi, al cuore del centro storico. Attraverso Viale Mazzini, convoglia il traffico da e verso Scafati. E' un punto strategico anche per quanto riguarda i collegamenti ferroviari: attraverso Piazza Esedra si collega a Via Villa dei misteri, dov'è dislocata la stazione della Circumvesuviana di Villa dei misteri, attiva sulla linea Napoli-Sorrento.
E' comunemente nota come la "via degli scavi", dal momento che, per gran parte della sua estensione, costeggia l'area archeologica, di cui ospita i due principali ingressi di Porta Marina, Piazza Esedra e Piazza Anfiteatro, e su cui offre in diversi punti straordinari colpi d'occhio. Legata all'ingente flusso turistico degli scavi, è la fitta rete di strutture ricettive che si snoda lungo Via Plinio: si tratta per lo più di camping e alberghi.
Tra i punti di pubblica utilità, vanno menzionati una clinica privata - fornita di pronto soccorso, cui si ha accesso attraverso il breve tratto di Via Tenente Ravallese -, due distributori di benzina, un supermercato e l'area parcheggio per autobus dislocata in Piazza Immacolata, tratto terminale della strada.
La presenza di una discoteca, di diversi bar, ristoranti e pub, la rende meta principale della gioventù locale e dei comuni limitrofi.
Vedi Anche: Lista Strade di Pompei