GUIDA  Saluzzo/Personalità Illustri/Umanistico

Da Wiki.

Personalità Illustri in campo Umanistico

Silvio Pellico
  • Letteratura :
- Silvio Pellico
Nacque a Saluzzo il 25 giugno 1789 e dopo gli studi a Pinerolo ed a Torino, nell'anno 1809 si stabilì a Milano dove cominciò a scrivere per il teatro. Nell'anno 1815 fu rappresentata la sua tragedia Francesca da Rimini. Per il suo profondo afflato patriottismo nell'anno 1820 venne arrestato con l'accusa di carboneria e condannato a morte. La sentenza fu commutata in 15 anni di carcere duro, da scontare nella fortezza di Spielberg, in Moravia .Nell'anno 1830 arrivò anticipatamente la "Grazia Imperiale" e, tornato in Italia,lo scrittore scelse Torino e si ritirò completamente dalla politica attiva e si estraniò dai circoli letterari,vivendo grazie ad un posto di bibliotecario presso la Marchesa di Barolo. Non dimenticò l'esperienza carceraria trasferendola,nell'anno 1832,nell'opera memorialistica Le mie prigioni.Tanto in carcere,quanto dopo la liberazione,compose diverse tragedie (Ester d'Engaddi , Iginia d'Asti , Gismonda , Erodiade , Tommaso Moro ),cantiche( Tancredi , Morte di Dante ) e varie liriche.Morì a Torino il 31 gennaio 1854.
- Diodata Saluzzo Roero
Figlia del Conte Giuseppe Angelo Monesiglio , nacque a Saluzzo nell’anno 1774 e morì a Torino nell’anno 1840.Svolse un’intensa attività letteraria e quale anticipatrice del romanticismo divenne membro dell'Accademia dell'Arcadia e nell'anno 1802, divenne la prima donna ad essere ammessa all'Accademia delle Scienze di Torino . Viaggiò molto,coltivando le lettere e le amicizie in giro per il mondo,fra i quali: Madame di Staël, il Parini ed il Manzoni.
- Bartolomeo Pascali
Nacque a Dronero nel XV secolo e morì a Saluzzo nel XVI secolo.Già insegnante ad Ivrea fu,successivamente, Rettore delle Scuole di Saluzzo (dall’anno 1464 all’anno 1483) e fu un grande esponente dell'Umanesimo Piemontese imponendosi all’attenzione della comunità letteraria con l'opera Ex-tractum grammatice .Fu,inoltre,precettore dei figli di Ludovico II di Saluzzo .
- Cesare Antonio Giuseppe Della Chiesa (Conte di Benevello e Cervignasco )
Nacque a Saluzzo il 13 novembre 1788 e morì a Torino il 16 dicembre 1853.Laureatosi nell’anno 1809 a Torino in Diritto si dedicò agli studi d’arte e di letteratura per il perfezionamento dei quali,durante la Restaurazione e ,soprattutto, dopo l’anno 1821,trascorse lungo tempo a Parigi e compì numerosi viaggi.Durante il Regno di Carlo Alberto partecipò attivamente alle iniziative benefiche ed educative che fiorirono allora numerose,svolse attività nel settore dell'agricoltura e dell'assistenza pubblica, ricoprì le cariche di Membro del Consiglio d'Amministrazione del Debito Pubblico e del Consiglio Comunale di Torino oltre ad occuparsi d’ arte (dipinti che si ispiravano ai temi paesistici ed ai temi storici - allora molto in voga - ed incisioni) e di letteratura (tentò con discreto successo il genere narrativo,pubblicando novelle in periodici e miscellanee dell'epoca).


  • Intellettuale :
- Conte Crotti di Costigliole
- Isacco Levi
E’ nato a Barge il 1º luglio 1924 da una Famiglia di commercianti ebrei. Comandante Partigiano nel Distaccamento Squadra Volante della 181^ Brigata Garibaldi , nel periodo nazifascista visse in montagna in una caverna vicino alla cava del paese di Rossana ,in Valle Varaita ,e l'8 settembre 1943 evitò la deportazione nazista che colpì invece i tredici membri della sua famiglia che fu deportata nel lager di Auschwitz .Nel periodo della Resistenza partecipò a numerose azioni e militò nella Brigata Garibaldina sino al 27 aprile 1945 quando Cuneo e Saluzzo vennero liberate.Finita la guerra si stabilì a Saluzzo sino all’anno 1948 trasferendosi,successivamente,a Moretta .E' stato (e lo è tutt'ora) impegnato con numerosi istituti scolastici nell'opera di divulgazione della memoria e del dramma del nazismo:nel gennaio 2008 è stato ospite del Treno della Memoria in un viaggio studio ad Auschwitz ;nel gennaio 2010 è stato insignito della Cittadinaza Onoraria di Rossana e l’anno successivo del titolo di Custode della Memoria dal Comune di Magliano Alpi .Fra le opere prodotte c’è da ricordare : Alessio Ghisolfi e Isacco Levi , I Levi di via Spielberg' e Isacco Levi tra Fascismo e Nazismo .


  • Storico :
- Delfino Muletti
Nacque a Saluzzo nell’anno 1755 e morì a Cuneo nell’anno 1808. Avvocato,mise in ordine l’archivio della città e,studiandone i documenti,pubblicò una minuziosa storia della città (in dieci volumi,dalle origini all’inizio dell’800) dal titolo Memorie storiche e diplomatiche appartenenti alla città ed ai Marchesi di Saluzzo.
- Carlo Muletti
Nacque a Saluzzo il 3 agosto 1786 e morì a Verzuolo il 23 marzo 1869.Discendente di un'antica famiglia Saluzzese, è noto per aver reso alla città di Saluzzo la più completa ed esaustiva opera sul Marchesato di Saluzzo di cui ne è stata capitale:le Memorie Storico-Diplomatiche appartenenti alla città ed ai marchesi di Saluzzo .Fu Deputato al Parlamento Nazionale negli anni 1858-1859, nominato Socio corrispondente della Reale Accademia delle Scienze di Torino , Membro della Commissione Superiore sopra gli Studi di Storia Patria;ricevette la Medaglia d'Oro con relativa pensione annua dall' Ordine Civile di Savoia .Negli ultimi anni della sua vita fu insignito con la Croce di Cavaliere dell'Ordine Mauriziano .Amico fidato di Silvio Pellico ,a lui è da attribuire l'impulso alla pubblicazione della raccolta delle sue poesie.In Verzuolo ,dove visse per oltre mezzo secolo,ricoprì importanti cariche:Esattore del Mandamento;Consigliere Comunale, condirettore dell'Asilo infantile e tesoriere delle quattro congregazioni di carità.
- Lodovico Della Chiesa (Conte di Isasca e di Cervignasco )
Nacque a Saluzzo nel luglio 1568 e morì a Torino nel dicembre 1621.Considerato il fondatore della moderna storiografia Sabauda,si laureò in Giurisprudenza a Padova nell’anno 1587,fu Podestà di Saluzzo nell’anno 1597 e nell’anno 1602 comprò il Feudo di Costigliole Saluzzo. Nell’anno 1604 fu nominato,da Carlo Emanuele I di Savoia , Senatore Ordinario nel Senato del Piemonte. Uomo di grande cultura scrisse Della vita e de' fatti dei Marchesi di Saluzzo ed un Discorso intorno l'origine e la nobiltà della Regia Casa di Savoia .
  • Giuridico
- Giovanni Antonio Della Chiesa ( Conte di Stroppo )
Nacque a Saluzzo nell’anno 1594 ed ivi morì il 1° settembre 1657.Laureatosi ,nell’anno 1615,in Legge presso l' Università di Torino iniziò una brillante carriera nell'ambito dell'amministrazione della giustizia conseguendo:la nomina di Podestà di Saluzzo (anno 1616) ;di Prefetto , 'Viceauditore di Guerra e Conservatore degli Ebrei nella Provincia di Mondovì (anno 1617); Prefetto di Saluzzo (nell’anno 1623) ; Consigliere di Stato e Senatore Ordinario nel Senato di Torino (nell’anno 1624) e la carriera proseguì con l'elezione alla carica di Conservatore Generale dei Mercanti in Savoia (anno 1652) e si concluse con la nomina a Primo Presidente del Senato di Nizza (anno 1656).La grande esperienza acquisita,nei quarant'anni trascorsi al servizio dell'amministrazione della giustizia,e la naturale inclinazione allo studio delle materie legali valsero a farlo divenire uno dei più benemeriti magistrati dell'epoca oltre ad un dotto erudito.