GUIDA  Torino/Chiesa del Santo Sudario

Da Wiki.

Edifici Religiosi a Torino/Chiesa del Santo Sudario

Chiesa Santo Sudario - Panoramica
Chiesa Santo Sudario - Panoramica

  • Ubicata nel Quartiere Aurora e più precisamente nell’area degli ex Quartieri Militari di Borgo Valdocco, venne edificata tra gli anni 1734 e 1764 per volontà della Confraternita del Santo Sudario (tutt'oggi attiva e fondata in città nell’anno 1598, per sostenere e diffondere il culto della Sindone e per scopi assistenziali ai malati psichiatrici) ,su progetto dell’ Architetto Ignazio Mazzone (loro confratello), in adiacenza al vecchio Ospedale per i malati di mente (Ospedale dei Pazzerelli ). La facciata (all’origine non prevista) fu realizzata da Giovanni Battista Borra e l’unica navata presenta la volta a botte (affrescata con il tema della "Trasfigurazione" dagli artisti Michele Antonio Milocco e Pietro Alzeri ) .Le pareti interne dell’edificio vennero decorate sotto la direzione di Claudio Francesco Beaumont e venne scelto il nome di Michele Antonio Milocco (per il "trompe-l'œil") con l’aiuto del veneziano Pietro Alzeri .
Curiosità:
- All’interno dell’edificio,sotto l'altare maggiore, è presente una copia della Sindone ,a grandezza naturale, che contiene la pala raffigurante "La Vergine", il Beato Amedeo di Savoia , la Sindone e l' "Eterno in gloria" (realizzati dall’artista Michele Antonio Milocco ) .
- Nella cripta interna si trova il Museo della Sindone e la navata unica dell’edificio viene utilizzata anche per conferenze, concerti e mostre temporanee.
- L’ Ospedale dei Pazzerelli , che poi cessò l’attività al subentrato Regio Manicomio ,era ospitato in un edificio a "C" con corpi principali disimpegnati da portici e corridoi, attorno ad un cortile allungato.