GUIDA  Torino/Ritratto della Città/Vie e Piazze/Via Carlo Ignazio Giulio

Da Wiki.

Ritratto della Città/Vie e Piazze/Via Carlo Ignazio Giulio

Via Carlo Ignazio Giulio - Tratto iniziale
Via Carlo Ignazio Giulio - Tratto iniziale
Via Carlo Ignazio Giulio - Tratto finale
Via Carlo Ignazio Giulio - Tratto finale

  • Parte del Quartiere Centro è un breve rettilineo con andamento nordovest/sudest (parallela sud di Corso Regina Margherita ) con origine da Corso Principe Eugenio e termine in Piazza Emanuele Filiberto. E’ intitolata all’uomo politico ed economista che visse nella prima metà del XIX secolo, già Professore di Scienze Fisiche e Matematiche all’ Ateneo torinese (di cui divenne Rettore nell’anno 1844) , Presidente e Segretario della Società delle Scuole Infantili della città nonché membro della Reale Accademia delle Scienze (fu anche Consigliere del Re Carlo Alberto e poi Senatore del Regno Sabaudo).
Curiosità:
- Carlo Ignazio Giulio fu uno dei fautori dell’istruzione professionale per la gioventù nonché propugnatore (insieme ad Amedeo Avogadro) del nuovo sistema metrico decimale.
- Questa via ospitava l’ Ospedale dei pazzi o Regio manicomio della città (che i vecchi torinesi chiamavano "i due pini" , in virtù del paio di alberi che sorgevano all’ingresso) sorto nell’anno 1728 e con il passar del tempo il nome divenne sinonimo di malattia di mente.
- All’angolo con Via Piave , c’è l’ Ex Ospedale Opera pia San Luigi Gonzaga (ora sede dell’ Archivio di Stato ), costruito nell’anno 1817 su progetto dell’ Architetto Talucchi .