GUIDA  Baldissero Torinese

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Baldissero Torinese
Mappa Interattiva
Siti baldisseresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Baldissero Torinese
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Baldissero Torinese:
2012, 2009, 2008

Baldissero Torinese è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino, fra le colline di Superga e Andezeno. Il territorio è composto da diverse colline (i brich) ed è attraversato dal Rio Dora e dal Rio Baldissero. Il 28 agosto si festeggia il Patrono, San Giuliano Martire. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Spina.

Confina con i comuni di: Torino, Chieri, Pavarolo, San Mauro Torinese e Castiglione Torinese.

Indice

Storia

Parte della città di Chieri, divenne autonomo comune nel 1694. Le origini del centro sono da ricercarsi nel medioevo. Le tracce archivistiche ci raccontano che Federico Barbarossa affidò il territorio al vescovo di Torino e, nei secoli, diverse signorie si misero a capo del centro, fino a quando non fu infeudato, nel seicento, a favore di Giuseppe Antonio Benso di Mondonio. Questi vendette Baldissero a Giovanni Battista Fontanella.

Manifestazioni

Sagra dell'Uva e del vino Cari

Ogni anno, dalla prima domenica di ottobre, si tiene puntuale la sagra dell'uva e del vino Cari. Durante le esposizioni vengono organizzate feste, balli, sfilate in costume d'epoca e rappresentazioni di ogni genere.I fondi raccolti durante le serate vengono donati a diverse associazioni di volontariato.

Da vedere

Santa Maria della Spina è un fantastico esempio di barocco piemontese, severo, classicheggiante ed austero. Si tratta di una fabbrica a croce greca e a pianta ottagonale in asse col tamburo della cupola, per l'appunto, dalla forma ottagonale. La facciata, in mattoni, è decorata da semplici lesene con cimacio e ad abaco, dal portale il cui timpano circolare fuoriesce dalla cornice marcapiano, e da un oculo in asse coll'ingresso.

Delizioso è l'interno, dove colpiscono i delicati affreschi tromp l'oeil del presbiterio, della navata, della cupola e delle cappelle. Di grande ricercatezza cromarica è l'architrave affrescato con ghirlande su di uno sfondo blu intenso. Pregevoli sono le soluzioni luministiche della cupola, dove è disegnata una balaustra.

Impianti Sportivi

  • Campo di calcio, via Cordova
  • Campo di boccie e campi all'aperto, via Roma
  • Campi all'aperto, via Torino, Località Rivo D'Ora

Numeri Utili

  • Comune di Baldissero Torinese, Telefono 011/9408008 e Fax 011/9407271
  • Ospedale Maggiore(Chieri), Telefono 011/94291 011/94293177
  • Carabinieri, Telefono 011/9472008

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona dinner t.gif Dove Mangiare