GUIDA  Castiglione Torinese

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Castiglione Torinese
Mappa Interattiva
Siti castiglionesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Castiglione Torinese
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Castiglione Torinese:
2012, 2009, 2008

Castiglione Torinese è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. La prima domenica di giugno si festeggia il Patrono, Santi Claudio e Dalmazzo. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Grato (in località Cordova); Chiesa di San Rocco; Chiesa della Beata Vergine Assunta (in località Rezza).

Confina con i comuni di: Settimo Torinese, Gassino Torinese, Pavarolo, San Mauro Torinese e Baldissero Torinese.

Indice

Ritratto della Città

Castiglione Torinese è una piccola cittadina arroccata fra le colline e i torrenti della provincia torinese. E' molto difficile risalire a precise notizie storiche riguardo la sua storia a causa della suddivisione del territorio in diverse frazioni. Tracciando un generico quadro del passato si può dire che il toponimo sia la trasformazione del termine "castrum" così come presente nei documenti ufficiali medievali, voce unita al doppio suffisso "-iculus" "-onis" che indica castello. La specifica "Torinese" fu aggiunta nel 1862 a seguito di un decreto regio. Durante il medioevo, a detenere il potere in città, furono i conti di Torino. Nel 1160 furono i marchesi di Monferrato a subentrare con l'appoggio dell'Imperatore Federico I Barbarossa. Tra il 1300 e il 1600 il comune venne perennemente conteso fra le due importanti casate del torinese; i Savoia e i Monferrato. Con la pace di Cherasco fu riconosciuto come unico signore di Castiglione Torinese il duca Vittorio Amedeo I. Nei secoli successivi altre dinastie dominarono in città ma mai con lo stesso prestigio della corte sabauda. Per la presenza di numerosi nobili sorsero diverse residenze di alto prestigio. Oggi Castiglione Torinese può vantare non solo un ricco patrimonio storico-architettonico ma anche un industria locale di ingente peso. La crescita del settore ha richiamato in loco una cospicua migrazione proveniente in gran parte dall'est e dal sud Italia. Grande spazio nel quadro economico è occupato dall'agricoltura; in particolare si producono cereali, vino, frutti di bosco e formaggi.

Da Vedere

Castello dei Turinetti

L'edificio costruito per volere delle Signorie locali subì gravi devastazioni dall'esercito francese alla fine del seicento. Oggi vi resta solo la cappella e le mura di cinta.

Parrocchiale di San Grato

La Chiesa fu costruita a ridosso di un castello distrutto da Federico Barbarossa nel 1155

Chiesa di San Rocco

La Chiesa è in stile barocco, a pianta circolare.

Dove Mangiare

  • Ristorante La Via Delle Spezie, Via Torino, 5
  • Ristorante Ca' Donaudi, Strada Trinità, 14

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Piazza IV Novembre 1

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale Santa Cecilia, Via IV Novembre, 4

Numeri Utili

  • Comune di Castiglione Torinese, Telefono 011/9819111
  • Carabinieri, Telefono 011/9606225
  • Guardia Medica, Telefono 011/9606544
  • Ufficio Anagrafe Telefono 011/9819130

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona asso t.gif Associazioni