GUIDA  Brosso

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Brosso
Mappa Interattiva
Siti brossesi o brossolesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Brosso
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Brosso:
2012, 2009, 2008

Brosso è situato nel Piemonte in Provincia di Torino, nella valle de Broxa. Il 29 settembre si festeggia il Patrono, San Michele Arcangelo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Michele Arcangelo; Chiesa del Gesù.

Confina con i comuni di: Meugliano, Tavagnasco, Traversella, Lessolo, Quassolo, Vico Canavese e Borgofranco d'Ivrea.

Indice

Ritratto della Città

Alcuni studiosi sostengono che il toponimo di Brosso deriva dal termine celtico Bro che significa monte o colle. Altri invece sostengono che derivi dal latino Obrossum o Obroxum.

Il borgo ha origini, imprecisate, nel medioevo. Sappiamo che nel XII secolo era di proprietà dei conti di Castellamonte che edificarono il castello e che mantennero il loro dominio fino al 1631, col passaggio ai San Martino di Parella.

Alla fine del Trecento il comune e tutta la valle furono coinvolti nelle rivolte dei Tuchini. In epoca moderna la valle è diventata un importante centro di estrazione di ferro e, in misura minore, oro e rame. Il primo regolamento di sfruttamento delle miniere risale alla fine del quattrocento.

Intorno al 1504 la città ottenne autonomia e privilegi dal duca Carlo di Savoia. Come molti comuni del torinese, anche Brosso subì ingenti danni a seguito delle invasioni di spagnoli e francesi.

Oggi, così come in passato, Brosso regge la sua economia sull'attività miniera e metallurgica. Dalle cave si estraggono diverse qualità di metallo come il ferro, il rame e l'oro.

Da Vedere

La Chiesa di San Michele Arcangelo è una pregevole struttura tardogotica, frutto della risistematizzazione della originale fabbrica duecentesca, a sua volta costruita su di una primitiva fabbrica preromanica. All'interno l'occhio del visitatore è rapito dal magnifico affresco raffigurante una danza macabra.

Curiosità

La Casa Caudana, presso Brosso, è la signorile dimora dove soggiornarono illustri personaggi come Eleonora Duse, la musa del vate, Antonio Fogazzaro, Arrigo Boito e Giovanni Verga.

Dove Mangiare

  • Ristorante The Black Scorpion, Via Cairoli, 12
  • Ristorante L'incontro, Meugliano Valchiusella, Telefono 0125/74594
  • Ristorante Monte Gregorio, Piazza Sclopis 7, Telefono Telefono 0125/74107

Dove dormire

  • Albergo Italia, Piazza Repubblica 3, Telefono 0125/795233

Personaggi illustri

Pietro Vola, patriota dei mori nel 1820-21

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona memorie t.gif Memorie Storiche