GUIDA  Meugliano

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Meugliano
Mappa Interattiva
Siti meuglianesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Meugliano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Meugliano:
2012, 2009, 2008

Meugliano è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. Il 24 agosto si festeggia il Patrono, San Bartolomeo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Bartolomeo.

Confina con i comuni di: Lugnacco, Trausella, Traversella, Vico Canavese, Rueglio, Brosso, Alice Superiore e Castellamonte.

Indice

Storia

Il borgo è di imprecisate origini medievali e molto scarse sono le tracce archivistiche: prime notizie risalgono alla rivolta dei tuchini. Si tratta della rivolta pauperista che animò il canavesano nel Medioevo: una rivolta di poveri e contadini contro le angherie dei feudatari. I piemontesi ritengono che il nome derivi dall'espressione dialettale tuc’ un, tutti per uno; con maggiore probabilità si tratta di una storpiatura del francese tue chiens che significa ammazzacani. I nobili, infatti, si rifiutavano di risarcire gli agricoltori le cui terre venivano devastate dagli animali di proprietà nobiliare e così gli agricoltori, per ritorsione, uccidevano gli animali dei feudatari.

Le violenze si placarono solo nel XIV secolo: con la Convenzione di Ivrea, Amedeo VII riesce nel duplice obiettivo di pacificare le valli e inglobare i feudatari nella sfera di influenza politica di casa Savoia, in qualità di garante dell'ordine sociale.

Il piccolo borgo ha attraversato la storia moderna impegnandosi nell'opera di antropizzazione di un territorio aspro, dedicandosi all'agricoltura e la pastorizia. Pregiati sono i formaggi meuglianesi d'alpeggio.

Da vedere

  • Parrocchia di San Bartolomeo. Fu eretta nel 1818. La facciata abbina le curvilinee decorazioni dell'oculus di gusto rococò alla lineare sobrietà del portale coronato da timpano ad arco semicircolare e delle doppie paraste di ordine gigante corinzio che incorniciano la fabbrica.
  • Palazzo Ricardi, ottocentesco

Passeggiate

In località pianure è il Lago di Meugliano, a quota 750 m. Sorge in una depressione intramorenica risalente all’era glaciale, contornata da un bosco di conifere, impiantato dall'uomo artificialmente nel 1933. Il lago è affiancato da uno stagno ed è impreziosito da un giuncheto. Anche se acque gelano ogni inverno, lo specchio è una riserva di pesca molto apprezzata fra le montagne. La profondità lacustre raggiunge gli undici metri.

Dove Mangiare

  • Ristorante L'Incontro, Regione Lago