GUIDA  Trausella

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Trausella
Mappa Interattiva
Siti trausellesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Trausella
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Trausella:
2012, 2009, 2008

Trausella è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il 7 settembre si festeggia il Patrono, San Grato. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Grato.

Confina con i comuni di: Meugliano, Traversella, Quincinetto, Vico Canavese, Rueglio, Brosso, Alice Superiore, Castellamonte, Castelnuovo Nigra e Donnas.

Storia

L'area dove sorge Trausella fu, con buona probabilità, abitata già dai Salassi, come attesterebbe un'interpretazione etimologica del toponimo che farebbe risalire il nome alla parola celtica ixellas.

Fra l'altro i Salassi furono spinti sempre più a nord, dal momento in cui iniziò la penetrazione romana, conclusasi nel 25 a.C. Una volta sottomessi i celti, la valle della Dora era presenziata dai Romani in pianta stabile, rappresentando un confine strategico coi popoli germanici, soprattutto quando si intensificheranno gli attacchi barbarici portati contro l'Impero.

Non abbiamo tracce di insediamenti di epoca posteriore anche se la valle fu oggetto di contesa e conquista da parte di numerosi popoli barbarici come i Burgundi e gli Ostrogoti; in seguito, entrò a far parte della Neustria longobarda.

Nel 774 la Longobardia viene incorporata dal Regno dei Franchi, giacchè i Carolingi si faranno incoronare col titolo di reges longobardarum.

Con la divisione del Sacro Romano Impero dopo la morte di Carlo Magno (IX secolo), la valle entra nella Lotaringia.

Nel 1032 queste terre sono patrimonio della costituenda contea di Umberto Biancamano, capostipite dei Savoia e imparentato con gli antichi re carolingi di Borgongna.

Trausella appartenne ai conti di Castellamonte, imparentati con gli antichi conti arduinici del canavese, e fu feudo dei San Martino.

In epoca moderna le trausellesi erano impiegate nella lavorazione delle frise, i nastri di cotone che decoravano gli abiti antichi e che venivano utilizzati anche in ambito militare.

Dove Mangiare

  • Ristorante Bandella, Via Vittorio Emanuele III, 8