GUIDA Casciago
Pagine Utili sul Comune |
---|
Scheda su Casciago |
Mappa Interattiva |
Siti casciaghesi |
Amministrazione Comunale |
Statistiche su Casciago |
Inserisci Bollino Wiki |
Concorso Fotografico |
---|
Foto Casciago: 2012, 2009, 2008 |
Casciago è situato nella Lombardia nella Provincia di Varese. Il primo agosto si festeggia il Patrono, SantEusebio. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio (in località Morosolo); Chiesa di Sant'Eusebio; Chiesa di Sant'Agostino Monica e Giovanni Battista (1937).
Confina con i comuni di: Gavirate, Varese, Barasso e Luvinate.
Biblioteche
- Biblioteca Comunale, Largo A. De Gasperi, 1
Volontariato, Onlus e Associazioni
- A.I.A.S. Associazione Italiana per L'Assistenza Agli Spastici, Via Dell'Acqua, 24
- Asilo Infantile Angela Dell'Acqua, Via Angela Dell'Acqua, 4
- Associazione Amici De la Schola, Via G B Maroni, 13
- Associazione Yacouba per L'Africa Onlus, Via Tre Valli, 9
- S.O.S.Villaggio del Fanciullo Federico Pavesi Coop.Arl, Via San Gerolamo Emiliani, 3
- U.I.L.D.M. Unione Italiana Lotta Distr.Musc, Via Angela Dell'Acqua, 19
Memorie Storiche
Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta su Casciago:
In queste vicinanze avvi CASCIAGO, situato su di ameno colle; nel suo distretto evvi un'antica chiesa dedicata a s. Eusebio, vescovo e martire di Vercelli, assai frequentata dai divoti popoli circonvicini.
Mentre su Morosolo riporta:
MOROSOLO, così detto dagli antichi Osoli assai qui diramati, è situato su d'aprico colle, dove si scorgono gli avanzi di ampia rovinata torre. La parrocchiale è dedicata a s. Ambrogio, ridotta ad una vaga eleganza. Dipendono da questa parrocchia lontani cascinaggi che giù si stendono sino al lido del lago. I principali sono Mustunate colla chiesa di s. Caterina, dove nel 1503 Zeno Pusterla legò una messa ebdomadaria; Calcinate-superiore colla chiesa di Maria, a riedificare la quale Giuseppe Frascone, dimorante in Avignone, nel 1579 obbligò i suoi eredi, a' quali sottentrarono i Francescani di Varese, che furono soppressi; Calcinate-inferiore, coll'antichissima chiesa di s. Nazaro, dove si porta il parroco ogni quarta domenica a celebrare la messa parrocchiale.
In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:
CACCIAGO, volgarmente CASCIAGO, vill. di Lombardia, prov. di Como, dist. di Varese, sopra ameno colle rivolto ad ostro, ai di cui piedi verso scirocco sta il lago detto il Bodio, ed anche di Varese e di Gavirate. Conta circa 460 abitanti, e sta due miglia a ponente da Varese in un territorio ubertoso di buoni vini. In esso territorio vedesi una antica chiesa dedicata a sant'Eusebio, vescovo di Vercelli, molto frequentata dai circonvicini popoli. Vi si trovano pure molte campestri abitazioni di agiate famiglie, tra le quali quella che innalzò il primo aereonauta italiano Paolo Andreani, in oggi appartenente ai Ballabio. Il prospetto de' laghi, de'colli e monti; la quantità de'villaggi e de'casali rustici e civili, che da quivi si ha l'aspetto, formano uno de' più deliziosi luoghi, de'quali componesi il Varesotto.