GUIDA  Stresa

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Stresa
Mappa Interattiva
Siti stresiani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Stresa
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Stresa:
2012, 2009, 2008
Stemma araldico

Stresa (altitudine:200 metri s.l.m.) è situato in Piemonte in Provincia del Verbano Cusio Ossola. Il 7 dicembre si festeggia il Patrono Sant'Ambrogio:nacque a Treviri (Germania) nell’anno 340 e morì a Milano il 4 aprile 397. Magistrato e Prefetto della Città di Milano ,il 7 dicembre dell’anno 374, mentre era impegnato a garantire l’ordine pubblico ed impedire che scoppiassero tumulti in occasione della nomina del nuovo Vescovo, per il buon senso ed autorevolezza usati a furor di popolo si elevò il grido di : «Ambrogio Vescovo!».Ancora catecumeno ricevette di conseguenza l’episcopato della città e divenne Dottore della Chiesa.

Confina con i comuni di: Baveno, Lesa, Omegna, Verbania, Brovello-Carpugnino, Belgirate, Gravellona Toce, Gignese, Leggiuno e Laveno-Mombello.

Indice

Ritratto della Città

Frazioni

Lago Maggiore - Plastico
Il lago con le isole Borromee

Informazioni Turistiche

Pasticcerie e Gelaterie

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

  • "Margheritine di Stresa":Ideati e realizzati in onore della "Regina Margherita di Savoia" sono biscotti dolci friabili "mignon",a base di farina bianca.

Personalità Illustri

Alberi Monumentali

  • Sull' Isola Madre vi sono una palma del Cile (alta 16 metri) e un cipresso del Kashmir (alto 25 metri).
  • Sull'Isola Bella si trovano:
- un canforo con una altezza di 17 metri e una circonferenza di quasi 6 metri;
- una sughera alta 18 metri.

Opere Ingegneristiche

  • Funivia Stresa-Mottarone
Prese il posto di una ferrovia elettrica,in parte a cremagliera,che percorreva Stresa-Mottarone in oltre un’ora,con sei fermate intermedie,classificata come tramvia extraurbana.La stazione di partenza era situata in Stresa centro, vicina al lungolago ed adiacente alla Stazione Ferroviaria. La Ferrovia venne chiusa definitivamente nel 1963 e sostituita con una più moderna che compie il tragitto in venti minuti con una capacità di trasporto di quaranta persone per cabina.Parte dal Piazzale Lido,in Frazione Carciano.
Per informazioni:Ferrovie del Mottarone S.r.l.,Via P.Cesana,27 Telefono 0323-30295 [1]

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona biblio t.gif Biblioteche Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona scuola t.gif Scuole Icona asso t.gif Associazioni Lapidi.gif Lapidi Commemorative Icona memorie t.gif Memorie Storiche

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Stresa