1. Flamboyant su Finalmente giunti nell’ambiente intatto, alla purificazione… ma che fatica con le ciastre! (Castelmagno) scrive:

    Ok, il voto è ora andato a buon fine.
    Grazie molte, un cordiale saluto,
    Flambo

  2. Flamboyant su Finalmente giunti nell’ambiente intatto, alla purificazione… ma che fatica con le ciastre! (Castelmagno) scrive:

    Vorrei segnalare alla redazione che il mio voto a questa fotografia non è stato acquisito: ogni tentativo è nullo, motivato dal fatto che avrei “già votato per questa foto”. E’ possibile una verifica, per cortesia?
    Grazie,
    Flambo

  3. Flamboyant su Finalmente giunti nell’ambiente intatto, alla purificazione… ma che fatica con le ciastre! (Castelmagno) scrive:

    Tornare su qui passi, ripercorrere le tracce e lasciarne altre affondando nella neve.
    Respirare, il freddo intenso, poi sentire il bosco, la montagna. Un suono immenso, carico di suggestione.
    Emozioni indimenticabili quel mattino di neve e gelo. Di silenzio.
    E ora un voto, il mio

  4. Flamboyant su Chiesetta di Boccadasse (Genova) scrive:

    Calik, il posto che presenti è un luogo di grande bellezza e suggestione; immagino le voci dei pescatori, il fragore delle onde, le grida dei gabbiani. Fortuna la tua, guardando la città dall’alto della finestra di casa. Forse in poco tempo sei a Boccadesse, vero?
    Le tue fotografie sono valide documentazioni dei luoghi a te cari; questa ben li rappresenta.
    Ti giunga il mio voto, assieme a un caro saluto.
    Ciao,
    Flambo

  5. Flamboyant su Chiesa di Santa Maria del Canneto (Gallipoli) scrive:

    Bellissima la tua fotografia, Teresa De Masi, il luogo è di grande forza nel rapporto tra le architetture affacciate al porto e definite dall’acqua. Splendore sottolineato dalle luci e colori del (tardo?) pomeriggio. Ti giunga il mio voto, assieme ai saluti.
    Ciao,
    Flambo

  6. Flamboyant su Convento di Santa Chiara - Assisi (Assisi) scrive:

    GianniB, questa tua fotografia mi piace molto, ogni elemento è reso al meglio e rende onore alla sacralità del luogo. Il mio voto ti è giunto meritato.
    Ciao,
    Flambo

  7. Flamboyant su Torre del Mangia (Siena) scrive:

    Amici, non mescoliamo maldestramente le legittime aspirazioni con la storia (e l’architettura che ne è espressione). La Torre edificio religioso? Per carità, è intoccabile anche di fronte alla benedizione dei canonici del Duomo! Nessuna giustificazione presunta può rovesciare l’identità della monumentale architettura di Palazzo Pubblico, uno dei massimi simboli laici del (buon) governo del territorio (del tempo andato e mai più ripetuto).
    Alessio1301, è una bella arrampicata la tua quella della evoluzione funzionale!
    Con simpatia. :)
    Ciao
    Flambo

  8. Flamboyant su Lontano dal mondo, religiosamente vicino al cielo (Castelmagno) scrive:

    Castelmagno, Campofei e tanti ricordi che si intrecciano in una storia lunghissima e pagine ancora da scrivere. Grazie per questa tua bella fotografia, tante ne hai fatte e altrettante ne farai, nel continuo andare e ritornare.
    Anche solo per i tuoi occhi che trattengono le immagini della vita, mai dimentico i percorsi compiuti, amore mio che instancabile misuri i tuoi passi ai miei.
    Qui un voto speciale. :)
    Ciao,
    Flambo

  9. Flamboyant su Del perduto modo di vivere religiosamente (Opera) scrive:

    Amici cari, mi state solleticando eh? Ughetta, all’abbazia sono stato anche in veste di invitato al matrimonio di un cugino, un po’ di anni fa; quando si dice il caso. Chissà, sotto il nick potrebbe celarsi…
    Grazie molte, intanto (come inizio non c’è malaccio) :)
    Ciao,
    Flambo

  10. Flamboyant su Del perduto modo di vivere religiosamente (Opera) scrive:

    Ma Romgilda, che fai, stavi aspettando il mio passaggio? A te il primo premio per tempestività. Porta il mio marchio. :)
    Niente male, commento e voto quattro minuti dopo aver postato la foto; dunque, se tutto fosse sottoposto a regola…
    Ciao,
    Flambo

  11. Flamboyant su L’infinito andare 2(r) (Calascio) scrive:

    Caro swaily,
    grazie intanto per il tuo gradito commento, accompagnato!
    Ora ti dico che la tua foto mi lascia col fiato sospeso, forse immaginando di traversare questo scenario. Tra una valle e l’altra, nel continuo salire e discendere si legge il maestoso incedere naturale dell’altopiano, splendido anfiteatro montuoso al Gran Sasso d’Italia.
    La rinascimentale chiesa ottagona dedicata alla Madonna della Pietà (1451), sottoposta alla Rocca, è un caposaldo del culto cristiano sull’avamposto fortificato.
    Questa tua splendida fotografia ne raccoglie e sottolinea il secolare peregrinare. Quasi un dipinto della celebrata scuola dei paesaggisti.
    Ti giunga, oltre al mio saluto, il meritato voto.
    Ciao, Claudio.
    Flambo

  12. Flamboyant su Luce sui caduti (Fogliano Redipuglia) scrive:

    Impossibile per me, ora, raccomandare questa foto. Credo ciò dipenda dal rapporto proporzionale con le foto postate (e i relativi, diversi, Comuni).
    Inserisco qui la nota a guisa di commento, salvo poi spostarla nella giusta sede al momento opportuno.

    La nota di raccomandazione ha qui duplice valenza: se è vero che la fotografia è perfetta rispetto agli obiettivi di celebrare un monumento simbolo della storia italiana (e non solo), è altrettanto vero che composizione e luce ne esaltano il valore. Un punto di merito dunque nella magistrale rappresentazione della scenografica scalea che, con la cappella, le tombe, il museo, introduce al Sacrario Militare.

    Ciao,
    Flambo

  13. Flamboyant su Luce sui caduti (Fogliano Redipuglia) scrive:

    Caro romgilda, un grazie particolare per l’attenzione e le parole che hai lasciato a commento delle mie foto postate.
    Il tuo lavoro qui presentato è molto interessante: temi di rilievo affrontati con padronanza e sensibilità. Ciò che vado cercando ogni qual volta mi soffermo ad osservare.
    L’osservazione, il saper vedere l’architettura come dall’insegnamento di Bruno Zevi, consente di entrare in sintonia con lo spazio costruito attraverso l’uso totale dei sensi: l’architettura, il paesaggio parlano e si possono ascoltare. Cosi è che mi colpisce emotivamente questa immagine, dalla quale si sente l’immane tragedia.
    A Giovanni Greppi e Giannino Castiglioni si deve il progetto della monumentale e scenografica opera, a te la perfetta restituzione dello spirito che la pervade.
    Il mio voto è seguito da una nota di raccomandazione.
    Ciao,
    Flambo

  14. Flamboyant su Sacra di S.Michele (Sant'Ambrogio di Torino) scrive:

    Caro capripao, due sono i motivi per cui ti scrivo: da subito grazie, la tua visita ha lasciato tracce particolarmente gradite, che mi fanno onore; il secondo, al precedente molto legato (da cui l’onore), è per questa fotografia. E’ bellissima. Mi ci riconosco completamente, non solo nel senso che è una delle opere che vorrei facesse parte del mio archivio, ma soprattutto perché restituisce quelle emozioni e sensazioni continue che fanno di una fotografia un’opera d’arte.
    La sacralità del luogo è tutta nel compiuto rapporto tra architettura e paesaggio, esso stesso architettura e, in questo caso esemplare, rafforzato dall’umana opera. Ciclopica, come in tante occasioni dal passato giunte a noi, integre pur nella compromissione del tempo.
    Lo straordinario è qui, dunque, il tuo scatto fotografico, perfetto da ogni punto di vista, potrei dire fortunato per le condizioni atmosferiche ma, certo, da te cercate consapevole del risultato da raggiungere.
    Il voto è dato con grande piacere, così come la nota di raccomandazione.

    P.s. Forse sei piemontese, nel qual caso ci unisce anche questo.
    Ciao,
    Flambo

  15. Flamboyant su In piazza Fontana (Milano) scrive:

    Ciao Belpaese,
    qualcosa deve esser sfuggita al controllo. Forse te ne sarai già accorto, ti invio comunque il messaggio.
    Ciao,
    Flambo

  16. Flamboyant su Di bruma autunnale, di luce mattutina, di religioso silenzio (Spinadesco) scrive:

    Cari amici, sconosciuti e non, giacché ritrovo Mary e Antonella, grazie per le vostre parole e il voto a questa foto che amo molto.
    Posso dire che molta parte delle mie attenzioni di studio e ricerca sono volte ad indagare il territorio e, in particolare, le forme del paesaggio agrario.
    Se poi, come talvolta capita, si può esser in giro di buon mattino, le occasioni non mancano.
    Quella volta partii in piena notte da Blevio (Como) per esser a Cremona alle 9.30; in cuor mio sapevo che avrei un po’ girovagato nella splendida campagna che ancor rimane.
    Un caro saluto, grazie infinite, parole giuste le vostre di cui vado fiero.
    Ora, passo a visitare il vostro lavoro.
    Ciao,
    Flambo

  17. Flamboyant su Luminoso Sacro (Como) scrive:

    Cari amici, ancora sconosciuti ma per questo ancor più cari, grazie per il vostro commento e il voto.
    Fotografare fa parte del mio lavoro, ma è anche una grande passione cui dedico molte energie, senza riserve.
    La fotografia è in genere di notevole importanza documentale, a volte raggiunge livelli di alta espressione artistica.
    La passione è condivisa da molti, in alcuni emerge la sensibilità indispensabile per ben valorizzare anche il più nascosto angolo del Belpaese (che fu).
    Un caro saluto, grazie ancora, le vostre parole sono andate dritte al cuore.
    Vado a visitare il vostro lavoro.
    Ciao,
    Flambo

  18. Flamboyant su Chiesa dell’Assunta - Cattedrale di Carpi (Carpi) scrive:

    Ecco fatto, votata la foto, molto bella. Complimenti, pepe!
    Solo una precisazione alla presentazione, doverosa. La realizzazione della grandiosa cattedrale iniziò nel 1514 - anno della morte di Bramante, a Roma - su progetto iniziale di Baldassarre Peruzzi. L’opera fu interrotta dieci anni dopo, ripresa nel 1606 - intanto scomparso anche Peruzzi - e portata a compimento in forme barocche nella seconda metà del Settecento, su disegno del carpigiano Carlo Lugli.
    Ciao,
    Flambo

Elenco Regioni: Abruzzo (1351), Basilicata (627), Calabria (848), Campania (2473), Emilia-Romagna (2817), Friuli-Venezia Giulia (1442), Lazio (6560), Liguria (2003), Lombardia (6143), Marche (1599), Molise (366), Piemonte (4878), Puglia (2092), Sardegna (1654), Sicilia (3697), Toscana (5953), Trentino-Alto Adige (2469), Umbria (2162), Valle d'Aosta (652), Veneto (4971)