GUIDA  Castellarano

Da Wiki.
Riga 4: Riga 4:
  
 
Confina con i comuni di: [[Sassuolo]], [[Casalgrande]], [[Baiso]], [[Viano]], [[Scandiano]] e [[Prignano sulla Secchia]].
 
Confina con i comuni di: [[Sassuolo]], [[Casalgrande]], [[Baiso]], [[Viano]], [[Scandiano]] e [[Prignano sulla Secchia]].
 
+
==Da Vedere==
 +
*La Rocchetta - "La Rocchetta, bene pubblico di proprietà del Comune di Castellarano, è situata ai piedi del colle formando una specie di grande  rivellino, un avamposto a controllo delle vie di accesso all’ingresso del borgo." (dal sito del comune)
 +
*La rocca, posta al sommitare del colle lungo cui si dipanava il borgo antico. "Nel luogo in cui si trova la rocca attuale, Matilde di Canossa (1046-1115) aveva certamente un’abitazione in cui alloggiava quando era di passaggio in questo feudo che era stato affidato al primo vassallo di Castellarano, il miles Raniero poi nominato conte."
 
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
 
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
 
*Associazione Casa De Los Ninos, Roteglia-Via Verdi 4  
 
*Associazione Casa De Los Ninos, Roteglia-Via Verdi 4  

Versione delle 14:27, 17 set 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Castellarano
Mappa Interattiva
Siti castellaranesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Castellarano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Castellarano:
2012, 2009, 2008

Castellarano è situato nell'Emilia-Romagna nella Provincia di Reggio Emilia. Il 12 maggio si festeggia il Patrono, San Pancrazio.

Confina con i comuni di: Sassuolo, Casalgrande, Baiso, Viano, Scandiano e Prignano sulla Secchia.

Indice

Da Vedere

  • La Rocchetta - "La Rocchetta, bene pubblico di proprietà del Comune di Castellarano, è situata ai piedi del colle formando una specie di grande rivellino, un avamposto a controllo delle vie di accesso all’ingresso del borgo." (dal sito del comune)
  • La rocca, posta al sommitare del colle lungo cui si dipanava il borgo antico. "Nel luogo in cui si trova la rocca attuale, Matilde di Canossa (1046-1115) aveva certamente un’abitazione in cui alloggiava quando era di passaggio in questo feudo che era stato affidato al primo vassallo di Castellarano, il miles Raniero poi nominato conte."

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Casa De Los Ninos, Roteglia-Via Verdi 4
  • Avis Associazione Volontari Italiani Sangue, Roteglia Via Radici In Monte 70
  • Comunità Redemptor Hominis, Via Cadiroggio 99
  • Sezione Dell'Associazione Volontari Sangue Castellarano, Via Roma 15

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritta la frazione del comune:

ROTEGLIA, vill. degli Stati Estensi, prov. di Modena, diocesi di Reggio, dist. di Sassuolo, il di cui territorio dal lato di ostro è traversato dal fiume Secchia. I colli che lo circondano sono coperti di vigneti. Conta poco più di 350 abitanti, e sta 16 miglia a libeccio da Modena.