GUIDA  Regalbuto

Da Wiki.
Riga 30: Riga 30:
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==
 
*''Itinerari storici di Regalbuto'', V. Venticinque - A. Monaco, Ed. Greco
 
*''Itinerari storici di Regalbuto'', V. Venticinque - A. Monaco, Ed. Greco
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1834''') così viene descritto il comune:
 +
{{Citazione|
 +
REGALBUTO o REALBUTO, città dell'isola di [[Sicilia]], prov. di [[Catania]], dist. di [[Nicosia]], poco discosta dalla riva destra del Giaretta, nel val Demona, lungo la nuova via che da [[Palermo]] per Castrogiovanni conduce a Catania. Da quest'ultima città è discosta 22 miglia verso maestro, 9 a ponente da Adernò e 15 a greco da Nicosia, al clivo di un'alta collina rivolta a borea, dalla cui parte si ha di prospetto la colossale montagna dell'Etna in tutta la sua maggiore altezza e fumante cima. Al di là del Giaretta trovasi una ripida salita, prima di arrivare ad Adernò.
 +
 +
Vi si annoverano circa 6,200 abitanti, con un collegio reale. Fu patria del celebre medico Filippo Ingrassia e dell'altro, non meno reputato, Marco Alaimi, nonché del P. Domenico Campisi peritissimo nella musica. La strada qui sopra menzionata, non ostante la ripida sua salita al di là del Giaretta, è una delle più belle che trovinsi nell'isola.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Enna]] [[Categoria:Comuni Sicilia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Enna]] [[Categoria:Comuni Sicilia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 23:47, 14 ago 2009

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Regalbuto
Mappa Interattiva
Siti regalbutesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Regalbuto
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Regalbuto:
2012, 2009, 2008

Regalbuto è situato in Sicilia in Provincia di Enna.

Confina con i comuni di: Gagliano Castelferrato, Centuripe, Catenanuova, Agira, Troina e Randazzo.

Indice

Da Vedere

  • Chiesa Madre
  • Chiesa dei Cappuccini
  • Chiesa di Santa Maria della Grazie

Dove Mangiare

  • Ristorante Castel Miralago, Strada Statale, 121
  • Ristorante La Dolce Vita, Contrada Piano Arena
  • Trattoria Oasi, Contrada Piano Arena, 96

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Plebiscito, 39

Complessi Bandistici

  • Banda Città di Regalbuto

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Solidarietà e Futuro, Via Amaselo, 235
  • Associazione Volontari di Protezione Civile S. Vito, Via Don Giuseppe Campione, 65
  • Ente Sociale Ambiente e Foreste - Onlus, Via Amaselo, 199
  • Fraternità di Misericordia M. Kolbet, Piazza G. Marconi, 6
  • Gruppo Donatori di Sangue Fratres Santa Croce, Via Amaselo, 199
  • Società Cooperativa Sociale G.F. Ingrassia Centro di Assistenza, Largo Europa, 2

Bibliografia

  • Itinerari storici di Regalbuto, V. Venticinque - A. Monaco, Ed. Greco

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto il comune:

REGALBUTO o REALBUTO, città dell'isola di Sicilia, prov. di Catania, dist. di Nicosia, poco discosta dalla riva destra del Giaretta, nel val Demona, lungo la nuova via che da Palermo per Castrogiovanni conduce a Catania. Da quest'ultima città è discosta 22 miglia verso maestro, 9 a ponente da Adernò e 15 a greco da Nicosia, al clivo di un'alta collina rivolta a borea, dalla cui parte si ha di prospetto la colossale montagna dell'Etna in tutta la sua maggiore altezza e fumante cima. Al di là del Giaretta trovasi una ripida salita, prima di arrivare ad Adernò.

Vi si annoverano circa 6,200 abitanti, con un collegio reale. Fu patria del celebre medico Filippo Ingrassia e dell'altro, non meno reputato, Marco Alaimi, nonché del P. Domenico Campisi peritissimo nella musica. La strada qui sopra menzionata, non ostante la ripida sua salita al di là del Giaretta, è una delle più belle che trovinsi nell'isola.