GUIDA  Lavello

Da Wiki.
(Inserimento parte bibliografia)
 
(2 revisioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 +
[[Immagine:Lavello_-_arrivo_-_a_Lavello.jpg|thumb|left]]
 +
 
{{BoxComune|idp=076|idc3=043|nome=Lavello|abitanti=lavellesi}}
 
{{BoxComune|idp=076|idc3=043|nome=Lavello|abitanti=lavellesi}}
'''Lavello''' è situato nella [[Basilicata]], ai confini con la [[Puglia]], nella [[Provincia di Potenza]]. Il 2 maggio si festeggia il Patrono, San Mauro Martire. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Sant'Anna o dei Padri Cappuccini (1586); Chiesa di Santa Maria delle Rose; Chiesa di Santa Maria ad Martyres (XII secolo).
+
'''Lavello''' è situato in [[Basilicata]], ai confini con la [[Puglia]], in [[Provincia di Potenza]]. Il 2 maggio si festeggia il Patrono, San Mauro Martire. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Sant'Anna o dei Padri Cappuccini (1586); Chiesa di Santa Maria delle Rose; Chiesa di Santa Maria ad Martyres (XII secolo).
  
 
Confina con i comuni di: [[Cerignola]], [[Ascoli Satriano]], [[Canosa di Puglia]], [[Minervino Murge]], [[Rapolla]], [[Montemilone]], [[Venosa]] e [[Melfi]]. E' a circa sessantasei chilometri da [[Potenza]].
 
Confina con i comuni di: [[Cerignola]], [[Ascoli Satriano]], [[Canosa di Puglia]], [[Minervino Murge]], [[Rapolla]], [[Montemilone]], [[Venosa]] e [[Melfi]]. E' a circa sessantasei chilometri da [[Potenza]].
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==
*Biblioteca Comunale, Via Cavour 10
+
*Biblioteca Comunale, Via Cavour, 10
  
 
==Complessi Bandistici==
 
==Complessi Bandistici==
 
*Associazione Concerto Band. Città di Lavello
 
*Associazione Concerto Band. Città di Lavello
 +
[[Immagine:Lavello_-_Panoramica.jpg|thumb|right]]
  
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==
Riga 14: Riga 17:
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==
*Antonio Rosucci, Una chiesa medioevale di Lavello e gli affreschi del XV secolo, Lavello, 1997.
+
*''Una chiesa medioevale di Lavello e gli affreschi del XV secolo'', Antonio Rosucci (1997)
*Antonio Rosucci, da Forentum a Lavello, Lavello, 1997.
+
*''da Forentum a Lavello'', Antonio Rosucci (1997)
*A. Di Chicco, Storia di Lavello, Castrovillari, 1994.
+
*''Storia di Lavello'', A. Di Chicco (1994)
 +
*''Lavello, notizie storico-geografiche'', L. Lomio (1959)
 +
*''Antiche notizie della città di Lavello'', P. Ciaculli, in "Arch. Stor. per la Calabria e la Lucania" (1935)
 +
 
 +
==Memorie Storiche==
 +
In [[Libri/Corografia fisica, storica e statistica]] ('''1845''') così viene descritto il comune:
 +
{{Citazione|
 +
Trovasi in questo circondario [ndr: di Venosa] ''Lavello'', altre volte città vescovile, ora soppressa ed unita alla sede venosina. Vuolsi che in questo luogo, cui soleva frequentare pel diporto della caccia, fosse ucciso dai proprj domestici Sicardo V Principe di Benevento, come accennossi a suo luogo. Oltre la chiesa già cattedrale, si annoverano in Lavello quelle annesse ai cenobii dei Minori Osservanti e dei Cappuccini.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Potenza]] [[Categoria:Comuni Basilicata]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Potenza]] [[Categoria:Comuni Basilicata]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 18:36, 31 mag 2011

Lavello - arrivo - a Lavello.jpg
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Lavello
Mappa Interattiva
Siti lavellesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Lavello
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Lavello:
2012, 2009, 2008

Lavello è situato in Basilicata, ai confini con la Puglia, in Provincia di Potenza. Il 2 maggio si festeggia il Patrono, San Mauro Martire. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di Sant'Anna o dei Padri Cappuccini (1586); Chiesa di Santa Maria delle Rose; Chiesa di Santa Maria ad Martyres (XII secolo).

Confina con i comuni di: Cerignola, Ascoli Satriano, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Rapolla, Montemilone, Venosa e Melfi. E' a circa sessantasei chilometri da Potenza.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Cavour, 10

Complessi Bandistici

  • Associazione Concerto Band. Città di Lavello
Lavello - Panoramica.jpg

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Bibliografia

  • Una chiesa medioevale di Lavello e gli affreschi del XV secolo, Antonio Rosucci (1997)
  • da Forentum a Lavello, Antonio Rosucci (1997)
  • Storia di Lavello, A. Di Chicco (1994)
  • Lavello, notizie storico-geografiche, L. Lomio (1959)
  • Antiche notizie della città di Lavello, P. Ciaculli, in "Arch. Stor. per la Calabria e la Lucania" (1935)

Memorie Storiche

In Corografia fisica, storica e statistica (1845) così viene descritto il comune:

Trovasi in questo circondario [ndr: di Venosa] Lavello, altre volte città vescovile, ora soppressa ed unita alla sede venosina. Vuolsi che in questo luogo, cui soleva frequentare pel diporto della caccia, fosse ucciso dai proprj domestici Sicardo V Principe di Benevento, come accennossi a suo luogo. Oltre la chiesa già cattedrale, si annoverano in Lavello quelle annesse ai cenobii dei Minori Osservanti e dei Cappuccini.