GUIDA  Almese

Da Wiki.
(Aree Protette)
 
(75 revisioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=001|idc3=006|nome=Almese|abitanti=almesini}}
 
{{BoxComune|idp=001|idc3=006|nome=Almese|abitanti=almesini}}
'''Almese''' è situato nel [[Piemonte]] nella [[Provincia di Torino]]. L'8 settembre si festeggia il Patrono, Natività di Maria Vergine. Tra gli edifici religiosi: Chiesa della Natività di Maria Vergine; Chiesa di San Mauro; Chiesa di Santa Maria Assunta (in località Milanere).
+
[[File:Almese - Stemma Araldico.jpg|thumb|left|Stemma Araldico]]
 +
'''Almese''' (altitudine:364 metri s.l.m.) è situato nel [[Piemonte]] nella [[Provincia di Torino]]. L'8 settembre si festeggia il Patrono: '''Natività di Maria Vergine''' .  
 +
:Tra gli edifici religiosi:Chiesa della Natività di Maria Vergine;Chiesa di San Mauro;Chiesa di Santa Maria Assunta (in località Milanere).
  
 
Confina con i comuni di: [[Val della Torre]], [[Rubiana]], [[Villar Dora]], [[Avigliana]] e [[Caselette]]. E' a circa ventisette chilometri da [[Torino]].
 
Confina con i comuni di: [[Val della Torre]], [[Rubiana]], [[Villar Dora]], [[Avigliana]] e [[Caselette]]. E' a circa ventisette chilometri da [[Torino]].
  
==Storia==
+
==Stemma Araldico==
La prima comunità instaurata ad '''Almese''' risale all'età romana fra il I secolo a.C e il II secolo d.C. L'insediamento, favorito grazie alla strada di collegamento fra ''" Augusta taurinorum"'' (Tornio) e la '''valle di Susa''', è testimoniato dal ritrovamento negli anni ottanta di una villa romana. La quantità e la tipologia dei ritrovamenti rinvenuto durante gli scavi dimostrano quanto fosse forte la presenza di queste popolazioni latine sul territorio. Queste si organizzarono costituendo aziende agricole di media-piccola dimensione a ridosso di strade romane lungo le Alpi. Almese divenne, in effetti, un passaggio obbligato sia per Torino sia per la sponda destra della Doria Riparia. Negli anni successivi la popolazione andò via via diminuendo anche a causa delle invasioni longobarde e franche che in quel periodo imperversavano in quelle terre.  
+
*Scudo con fondo azzurro ripartito in tre settori da una striscia d’argento a forma di V rovesciata su ciascuno dei quali è riportata una torre in oro (con finestre rosse e merlatura alla guelfa).
  
Nel 1001 Almese venne posta sotto il controllo della famiglia '''Arduinici''', marchesi di Torino.
+
==Gonfalone==
 +
*Su drappo azzurro è riportato lo Stemma Araldico.
  
Nel 1300, dopo le tante incursioni di eserciti ostili, la città ripianificò le sue strutture in vista di una difesa maggiormente efficace; chiese e abazie si trasformarono in castelli e le abitazioni, così come le aziende, vennero fortificate alla meglio. In quegli anni Almese venne coinvolta nella nascente caccia alle streghe. Anche fra la sua gente, infatti, si diffuse il timore di sabba (rituali occulti praticati da adepti di sette stregonesche) compiuti dalle donne a notte fonde lungo le sponde del torrente Messa. Per questa ragione il castello di San Mauro fu utilizzato quale prigione per le accusate in attesa di processo e esecuzione. Nel 1400 una nuova crisi sconvolse la popolazione; le acque del torrente inondarono le strade cittadine distruggendo abitazioni e raccolti delle campagne circostanti. La crisi rientrò solo nel secolo successivo quando il rimboscamento del vallone del Messa rafforzò il terreno con la crescita di nuove radici.
+
==[[/Ritratto della Città]]==
  
Il 1600 registrò un ulteriore episodio negativo. La guerra contro la Francia provocò ingenti danni al territorio, non soltanto in termini di vite umane. I soldati d'oltralpe, infatti, di passaggio nelle campagne almenesine, saccheggiarono e devastarono le abitazioni lasciando alle loro spalle una lunga scia di sangue.
+
==[[/Frazioni]]==
  
Il '700 portò una ventata di cambiamento in campo politico. Nel '''1769''' Almese, che fino ad allora era stata posta sotto l'influenza del convento San Giusto, fu inclusa al patrimonio regio. Alla fine del  secolo un gruppo di Giacobini, capeggiato dal segretario comunale Gandolfi, istituì un governo provvisorio in conseguenza della Rivoluzione Francese.
+
==[[/Caratteristiche del Territorio]]==
  
Nel 1800 la città fu annessa alla Francia ma con la caduta di Bonaparte rientrò da subito a far parte del territorio italiano trasformandosi in comune. Per la sua ottima posizione geografica e la densità della popolazione fu promossa a centro amministrativo dell'intera provincia della val di Susa. Gli fu, inoltre, permesso, in via ufficiale, la sistemazione del mercatino settimanale illegale fin al 1700, da questa antica tradizione nacque Piazza Castello. Almese mantenne sempre un'economia di tipo agricolo ma le costruzioni ferroviarie del '''1854''' ne cambiarono l'intero assetto facendo sorgere aziende e scuole.  
+
==Pasticcerie e Gelaterie==
 +
*Pasticceria “ Dalmasso “, Via Roma , 43 Telefono  011-9351308
 +
[[File:Almese - Ritratto della Città - Stazione dei Carabinieri.jpg|thumb|left|Stazione dei Carabinieri]]
 +
[[File:Almese - Ritratto della città - Ufficio Postale.jpg|thumb|right|Ufficio Postale]]
 +
==Numeri Utili==
 +
*Banca Unicredit,Via Roma,2 Telefono 011-9346511
 +
*Carabinieri,Vicolo Roccasella,24 Telefono 011 935 0209
 +
*Corpo forestale dello Stato,Via Della Michela,1 Telefono 011-9350126  Fax 011-9350126 [http://www.corpoforestale.it]
 +
*Farmacia,Via Milanere,75/3 Telefono  011-9345540
 +
*Farmacia omeopatica,Piazza Martiri della Libertà, 9 Telefono  011-9350157
 +
*Municipio,Piazza Martiri Della Liberta',48 Telefono  011-9350479/011-9350794/011-9352112
 +
*Polizia Municipale,Piazza Della Fiera,4 Telefono  011-9351597
 +
*Protezione Civile,Via Circonvallazione,141 Telefono  011-9359498
 +
*Ufficio Postale,Via Avigliana,33 Telefono  011-9350017
  
==Dove Mangiare==
+
==[[/Personalità Illustri]]==
*Ristorante I Lampioni, Via Musinè, 32
+
 
*Ristorante Corona Grossa, Piazza Conte Rosso, 38
+
==Rifugi==
 +
*Rifugio escursionistico '''Renzo Girodo''' , Via del Mulino  Frazione [[Almese/Frazioni/Rivera]]
 +
:Per informazioni:Federazione Italiana Escursionismo,Piazza della Fiera,1 Telefono 333-7586214 Fax 1786084588
 +
[http://www.fiepiemonte.it] [mailto:info@fiepiemonte.it]
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==
*Biblioteca Civica, Via Roma 4
+
*Biblioteca Civica , Via Roma , 4 Telefono 011-9359048
 
+
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
+
*Amico S.C.S., Via Casato Vicendone 17
+
*Associazione Un Mondo di Sorrisi per la Cooperazione Internazionale, Via Rocci 14
+
*Associazione Volontari Antincendi Boschivi di Almese, Piazza Della Fiera 1
+
  
 
==Complessi Bandistici==
 
==Complessi Bandistici==
 +
*Complesso musicale “Fabula Rasa “, Via Avigliana , 6 Telefono 011-9351125
 
*Società Filarmonica Almesina, Piazza Martiri Libertà, 6
 
*Società Filarmonica Almesina, Piazza Martiri Libertà, 6
*Società Filarmonica Rivera, Via Tetti San Mauro, 1
+
*Società Filarmonica Rivera, Via Tetti San Mauro, 1 Telefono 011-9350797
 +
 
 +
==[[/Castelli e Fortificazioni]]==
 +
 
 +
==Aree Protette==
 +
*'''Salto del Pis'''
 +
:è una piscina naturale con cascata,denominata '''Goja del Pis''' , che deve le sue forme (circa 14 metri di altezza in una conca di circa 30 metri di diametro – nell’alveo del '''Torrente Messa''' ) a centinaia di migliaia d’anni di erosione operata dalle acque su rocce particolarmente dure (serpentiniti,rocce ricche di ferro e magnesio,derivanti da magmi di antica crosta oceanica ). L’approfondimento ed il modellamento del vallone non si è mai interrotto neppure durante le glaciazioni;in quei lunghi e gelidi periodi le acque infatti hanno agito anche sul fondo del ghiacciaio con un’energia intensa,considerata la pressione,in un ambiente compresso fra ghiaccio e roccia .
 +
 
 +
*'''Sito di Interesse Comunitario Monte Musinè e Laghi di Caselette''' :parte del territorio comunale fa parte del sito che si estende tra i Comuni di '''Almese''' , [[Caselette]] , [[San Gillio]] , [[Val della Torre]] e comprende interamente il '''Monte Musinè''' , i '''Laghi di Caselette''' e il '''Lago Borgarino''' . La coesistenza di differenti tipologie ambientali,il clima mite e la presenza di zone umide, garantiscono l'esistenza di un cospicuo numero di specie animali e vegetali rendendo il sito una delle aree piemontesi a maggiore biodiversità.
 +
 
 +
==Gemellaggi==
 +
La città è gemellata con '''Szczyrk''' :Comune Polacco situato nel Voivodato della Slesia del Distretto di Bielsko-Biała.
  
 
==Informazioni Utili==
 
==Informazioni Utili==
{{Come Arrivare}}
+
{{Come Arrivare}} {{Storia}} {{Chiese}} {{Palazzi}} {{Eventi}} {{Luoghi_di_Svago}} {{Dove_Mangiare}}
 +
 
 +
{{Dove_Dormire}} {{Impianti_Sportivi}} {{Associazioni}} {{Scuole}} {{Lapidi_Commemorative}}
 +
 
 +
==Galleria Foto==
 +
{{VediAnche|[[:Categoria:Foto Almese|Lista Foto Almese]]}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 11:07, 3 giu 2015

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Almese
Mappa Interattiva
Siti almesini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Almese
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Almese:
2012, 2009, 2008
Stemma Araldico

Almese (altitudine:364 metri s.l.m.) è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. L'8 settembre si festeggia il Patrono: Natività di Maria Vergine .

Tra gli edifici religiosi:Chiesa della Natività di Maria Vergine;Chiesa di San Mauro;Chiesa di Santa Maria Assunta (in località Milanere).

Confina con i comuni di: Val della Torre, Rubiana, Villar Dora, Avigliana e Caselette. E' a circa ventisette chilometri da Torino.

Indice

Stemma Araldico

  • Scudo con fondo azzurro ripartito in tre settori da una striscia d’argento a forma di V rovesciata su ciascuno dei quali è riportata una torre in oro (con finestre rosse e merlatura alla guelfa).

Gonfalone

  • Su drappo azzurro è riportato lo Stemma Araldico.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Pasticcerie e Gelaterie

  • Pasticceria “ Dalmasso “, Via Roma , 43 Telefono 011-9351308
Stazione dei Carabinieri
Ufficio Postale

Numeri Utili

  • Banca Unicredit,Via Roma,2 Telefono 011-9346511
  • Carabinieri,Vicolo Roccasella,24 Telefono 011 935 0209
  • Corpo forestale dello Stato,Via Della Michela,1 Telefono 011-9350126 Fax 011-9350126 [1]
  • Farmacia,Via Milanere,75/3 Telefono 011-9345540
  • Farmacia omeopatica,Piazza Martiri della Libertà, 9 Telefono 011-9350157
  • Municipio,Piazza Martiri Della Liberta',48 Telefono 011-9350479/011-9350794/011-9352112
  • Polizia Municipale,Piazza Della Fiera,4 Telefono 011-9351597
  • Protezione Civile,Via Circonvallazione,141 Telefono 011-9359498
  • Ufficio Postale,Via Avigliana,33 Telefono 011-9350017

Personalità Illustri

Rifugi

  • Rifugio escursionistico Renzo Girodo , Via del Mulino Frazione Rivera
Per informazioni:Federazione Italiana Escursionismo,Piazza della Fiera,1 Telefono 333-7586214 Fax 1786084588

[2] [3]

Biblioteche

  • Biblioteca Civica , Via Roma , 4 Telefono 011-9359048

Complessi Bandistici

  • Complesso musicale “Fabula Rasa “, Via Avigliana , 6 Telefono 011-9351125
  • Società Filarmonica Almesina, Piazza Martiri Libertà, 6
  • Società Filarmonica Rivera, Via Tetti San Mauro, 1 Telefono 011-9350797

Castelli e Fortificazioni

Aree Protette

  • Salto del Pis
è una piscina naturale con cascata,denominata Goja del Pis , che deve le sue forme (circa 14 metri di altezza in una conca di circa 30 metri di diametro – nell’alveo del Torrente Messa ) a centinaia di migliaia d’anni di erosione operata dalle acque su rocce particolarmente dure (serpentiniti,rocce ricche di ferro e magnesio,derivanti da magmi di antica crosta oceanica ). L’approfondimento ed il modellamento del vallone non si è mai interrotto neppure durante le glaciazioni;in quei lunghi e gelidi periodi le acque infatti hanno agito anche sul fondo del ghiacciaio con un’energia intensa,considerata la pressione,in un ambiente compresso fra ghiaccio e roccia .
  • Sito di Interesse Comunitario Monte Musinè e Laghi di Caselette :parte del territorio comunale fa parte del sito che si estende tra i Comuni di Almese , Caselette , San Gillio , Val della Torre e comprende interamente il Monte Musinè , i Laghi di Caselette e il Lago Borgarino . La coesistenza di differenti tipologie ambientali,il clima mite e la presenza di zone umide, garantiscono l'esistenza di un cospicuo numero di specie animali e vegetali rendendo il sito una delle aree piemontesi a maggiore biodiversità.

Gemellaggi

La città è gemellata con Szczyrk :Comune Polacco situato nel Voivodato della Slesia del Distretto di Bielsko-Biała.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona Eventi.gif Eventi Icona dancing.gif Luoghi di Svago Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona dormire.gif Dove Dormire Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona asso t.gif Associazioni Icona scuola t.gif Scuole Lapidi.gif Lapidi Commemorative

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Almese