GUIDA  Torino/Edifici Religiosi/Istituto Suore del Santo Natale

Da Wiki.

Torino/Edifici Religiosi/Istituto Suore del Santo Natale

Complesso Istituto Suore del Santo Natale - Panoramica
Complesso Istituto Suore del Santo Natale - Panoramica

  • La Congregazione,nata inizialmente come assistenza alle bambine orfane ed abbandonate, fu fondata nell’anno 1890 da Don Francesco Bono (vds. Personalità Illustri in Campo Ecclesiastico ) ,a quel tempo Vicario nella Chiesa Natività di Maria Vergine del Pozzo Strada, insieme alla novizia Giuseppina Cavagnero che assunse il nome di Suor Natalina. Nel corso del tempo l’attività delle suore si rivolse anche all’assistenza dei malati a domicilio e, a partire dall’anno 1938, una parte della sede fu trasformata in comunità alloggio per anziani, tuttora esistente; nel medesimo anno le suore iniziarono a farsi carico dei bambini più bisognosi fondando le attuali Scuole Paritarie Santissimo Natale (comprendenti le Elementari e le Medie Inferiori) gestite (dall’anno 2001) dall' Associazione Don Bernardino Reinero . Oggi la Congregazione espleta la missione nel sostegno, l'istruzione e l'educazione cristiana dei minori oltre ad effettuare varie opere parrocchiali e prodigarsi alla cura di anziani e ammalati.
  • La prima sede fu nell’attuale Via Bligny (allora Via delle Scuole) con la missione di aiutare ed accogliere i bisognosi della città, in particolare le bambine orfane. L'anno successivo, la sede fu trasferita presso un edificio adiacente al Parco della Tesoriera che, ancor oggi, è chiamato la "Casa Madre". Nell’anno 1896, su progetto dell’ Architetto Enrico Mottura , fu realizzato un ampliamento con la costruzione dell'edificio conventuale (adiacente sull'asse est-ovest) e della Cappella a pianta ellittica. Ulteriori ampliamenti, di quello che diventerà un vero e proprio comprensorio, furono eseguiti ancora nell’anno 1900 su progetto dell’ Ingegnere Evasio Barberis , mentre nell’anno 1920, su progetto dell’ Ingegnere Mario Cerruti , fu eretta la manica a quattro piani con cortile coperto, camerate ai piani superiori ed un porticato con galleria addossato alla Cappella. L'ultimo intervento aggiuntivo fu eseguito nella seconda metà del XX secolo ,sul lato di Via Piedicavallo, con l'edificazione dell'edificio scolastico paritario presso il quale si unirono, in aiuto alle "Nataline", anche le Piccole sorelle dei poveri.
Curiosità :
- Nella locale Cappella riposano le spoglie dei due fondatori della Congregazione stessa.
- Oltre alla sede generalizia in città la Congregazione, alle origini, si era espansa anche in molte parti del mondo: i primi anni, appena fuori dal capoluogo sabaudo, con le prime sedi di Buriasco , Vinovo e Formigliana ; successivamente in Lombardia , Liguria ,Lazio fino all'estero: India , Africa (Burkina Faso e Mali).