GUIDA  Torino/Personalità Illustri/Campo Scientifico

Da Wiki.

Personalità Illustri/Campo Scientifico

  • Antropologia:
- Marco Aime
  • Chimica e Fisica
- Lorenzo Romano Amedeo Carlo Avogadro (Conte di Quaregna e Cerreto)
  • Matematica
- Cesare Aimonetti
Nacque a Caluso il 16 maggio 1868 e morì a Torino' nell’anno 1950. Laureatosi in Fisica all' Università di Torino nell’anno 1890, divenne assistente di geodesia e ne ottenne la cattedra nell’anno 1910. Come topografo ebbe fama mondiale, prese parte e organizzò molti congressi internazionali ed insegnò topografia negli Istituti Tecnici e nei Licei. Dall’anno 1910 fu insegnante di ottica alla Scuola di Fotografia del Photo-Club della città, e nell’anno 1911 prese parte all'organizzazione dell' Esposizione Internazionale svoltasi in città.
Curiosità:
- Mentre si preparava alla spedizione al Polo Nord (nell’anno 1900) insegnò l'uso degli strumenti geodetici al Capo spedizione Luigi Amedeo Giuseppe Maria Ferdinando Francesco di Savoia, Duca degli Abruzzi
- Guido Ascoli
Nacque a Livorno il 12 dicembre 1887 e morì a Torino il 10 maggio 1957. Laureatosi in Scienze Matematiche presso l’Università di Pisa, dall’anno 1909 all’anno 1932 (a parte il periodo in cui prese parte alla Prima Guerra Mondiale) insegnò nelle Scuole Medie Superiori di Spoleto , Cagliari , Caserta , Firenze , Parma e dall’anno 1920 di Torino. Dedicatosi inizialmente alla sola didattica, riprese il campo della ricerca nel campo dell'Analisi ed i suoi risultati relativi alle equazioni differenziali a derivate parziali gli consentirono di vincere nell’anno 1930 il concorso par la cattedra di algebra. Nell’anno 1932 fu chiamato a Pisa per insegnare Analisi matematica e nell’anno 1934 si trasferì a Milano , dove vi rimane fino all’anno 1938 e dall’anno 1945 all’anno 1948. Nell’anno 1948 ritornò a Torino alla cattedra di Matematiche complementari e tenne per incarico anche i corsi di Analisi superiore e di Teoria delle funzioni. La sua produzione scientifica non fu molto vasta, ma di eccellente qualità e fu incentrata principalmente sull'analisi matematica, con alcuni interessanti contributi anche nei campi della geometria e della didattica. Fondò un corso post-universitario di cultura matematica per il perfezionamento post-universitario ai fini della preparazione dei futuri insegnanti medi. Fra i riconoscimenti e le onorificenze si ricordano la Croce al merito di guerra, la nomina a socio dell' Accademia dei Lincei, dell' Accademia delle Scienze di Torino e dell' Istituto Lombardo di Scienze e Lettere , la presidenza della sezione torinese della "Mathesis" e quella della Commissione italiana dell'insegnamento matematico.
- Padre Giovanni Battista Beccaria (monaco, al secolo Francesco Ludovico)
- Lagrange Luigi
Luigi Lagrange
Nacque a Torino il 25 gennaio 1736 e morì a Parigi il 10 aprile 1813 . Fu uno dei maggiori matematici del XVIII secolo e partecipò attivamente al movimento culturale dell'"Illuminismo". A vent'anni, divenne professore alla Regia Accademia di Artiglieria e Genio di Torino e nell'anno 1758 fu uno dei fondatori della Società Scientifica che divenne poi l'Accademia delle Scienze Torinese. Successivamente , nell'anno 1795 , fu nominato professore alla nuova Scuola Normale e nell'anno 1797 alla Scuola Politecnica. Delle sue opere si ricorda , in particolare : la "Teoria delle funzioni analitiche" ( anno 1797) , le "Lezioni sul calcolo delle funzioni" (anno 1806) e la "Meccanica analitica" (anno 1788) . Compì anche studi di astronomia, occupandosi del problema dell'interazione gravitazionale fra tre corpi.
  • Medicina:
- Carlo Angela
- Levi Montalcini Rita
Nacque il 22 aprile del 1909 a Torino e morì il 30 dicembre 2012 a Roma. Ricercatrice in neurobiologia e psichiatria,esule dall’Italia durante il Secondo Conflitto Mondiale a causa delle leggi razziali in vigore, dal 1945 al 1960 visse in America dove collaborò col Dipartimento di Zoologia della Washington University quale Professore di Neurobiologia. Dal 1961 al 1969 diresse il Centro di Ricerche di Neurobiologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Roma) in collaborazione con l'Istituto di Biologia della Washington University ;dal 1969 al 1979 il Laboratorio di