GUIDA  Besate

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Besate
Mappa Interattiva
Siti besatesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Besate
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Besate:
2012, 2009, 2008

Besate è situato nella Lombardia nella Provincia di Milano. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Michele; Oratorio di Sant'Eurosia; Oratorio dello Zerbo. Da Vedere: Villa Visconti di Modrone.

Confina con i comuni di: Morimondo, Motta Visconti, Bubbiano, Casorate Primo e Vigevano.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via duca Uberto, 5

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Casa di Accoglienza Madre della Pietà Celeste - Onlus, Piazza Don Zanatti, 2

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta:

BESATE fin nel secolo X era un forte castello. Nel 1200 essendone padroni i Pavesi che erano in guerra coi Milanesi, questi ultimi qua vennero, e impadronitisi della gran torre che era situata nel mezzo del castello, fecero prigionieri i Pavesi al numero di cento. Bello n'è il paese; spaziosa la piazza, vasta la chiesa, ubertose vi sono le campagne di vino sul piano, di rìso nelle valli.

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

BESATE, vill. di Lombardia, prov. di Pavia, distretto di Rosate, tra la sinistra riva del Ticino ed il naviglio di Bereguardo. Conta circa 1,800 abitanti. Bello è il paese, spaziosa la piazza, vasta la chiesa, soggetta all'ambrosiana diocesi, ubertose le campagne; ha molte risaie nei suoi contorni. Nel X secolo eravi un castello fortificato; i Pavesi se ne impadronirono nel 1200, ed i Milanesi lo ripresero dopo un lungo assedio. Gli stessi Milanesi nel 1239 compiutamente sconfissero l'imperadore Federico II tra questo villaggio e Casorate. Sta 5 miglia a maestro da Bereguardo, 7 a scirocco da Abbiategrasso e 6 a ponente da Vigevano.