GUIDA  Roma

Da Wiki.
(Complessi Bandistici)
Riga 62: Riga 62:
  
 
==Complessi Bandistici==
 
==Complessi Bandistici==
 +
[[Immagine:Roma - Via Paolo VI°.jpg|thumb|right|Via Paolo VI]]
 
*Banda della Scuola Popolare di Musicale Testaccio, fondata agli inizi degli anni ottanta  
 
*Banda della Scuola Popolare di Musicale Testaccio, fondata agli inizi degli anni ottanta  
 
*Arturo Toscanini  
 
*Arturo Toscanini  

Versione delle 13:13, 17 nov 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Roma
Mappa Interattiva
Siti romani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Roma
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Roma:
2012, 2009, 2008
Panorama di Roma dal Gianicolo
Il Colosseo
Fontana del Moro in Piazza Navona

Roma, capitale d'Italia, è situato nel Lazio di cui è capoluogo regionale, nonché capoluogo della omonima provincia. Il 29 giugno si festeggiano i Patroni, Santi Pietro e Paolo.

Confina con i comuni di: Tivoli, Gallicano nel Lazio, Frascati, Formello, Colonna, Guidonia Montecelio, Marino, Grottaferrata, Campagnano di Roma, Albano Laziale, Anguillara Sabazia, Castel Gandolfo, Castel San Pietro Romano, Mentana, Sacrofano, Monte Compatri, Poli, Pomezia, Riano, San Gregorio da Sassola, Trevignano Romano, Palestrina, Monterotondo, Monte Porzio Catone, Zagarolo, Ciampino, Ardea, Fiumicino e Fonte Nuova.

Il Centro Storico di Roma è considerato dall'Unesco, l'organizzazione delle Nazioni Unite che protegge l'arte e l'ambiente, Patrimonio dell'Umanità ed è iscritto nella prestigiosa lista dei Siti Unesco.

Indice

Ritratto della Città

"Fecisti patriam diversis gentibus unam: profuit
invitis, te dominante, capi; dumque offers victis
proprii consortia iuris, urbem fecisti, quod prius
orbis erat."

[Hai fatto una sola patria per genti diverse; fu vantaggioso, a coloro che dominasti, l'esserti sottomessi; e, mentre ai vinti davi la possibilità di partecipare delle tue leggi, hai reso una grande città, quello che prima era il mondo intero.]

(Rutilio Namaziano, De Reditu, 416 d.C.)

Migliore premessa dell'elogio di uno dei suoi maggiori poeti non poteva esserci per introdurre Roma. Terra di miti leggendari e di vicende storiche di portata universale, centro di un glorioso Impero, capitale d'Italia, quartier generale della Cristianità, humus inesauribile delle maggiori istanze culturali ed artistiche d'Europa. Mirabilmente gli antichi sintetizzavano tutta la sua grandezza in un solo termine: l'Urbe.

Piazza Navona
Piazza Navona
Mito e storia di questa città nacquero insieme sull'estremità del Palatino,colle sacro ai romani, dove furono rinvenuti resti di capanne della Prima Età del Ferro. Da qui si è irradiata la Roma imperiale, le cui immortali tracce, racchiuse all'interno delle Mura Aureliane, sono parte integrante del tessuto urbanistico moderno e convivono in perfetta armonia con le forme architettoniche di epoche successive. Dallo scenografico Foro di Traiano nella zona dei Fori Imperiali alle sontuose domus del Palatino, passando per gli edifici simbolo della romanità, il Colosseo e il Pantheon (trasformato in chiesa, custodisce la tomba di Raffaello). Quest'ultimo, in Piazza della Rotonda, fa parte di un'area che unisce antichi luoghi di culto (come la Chiesa del Gesù, perla del barocco) e aristocratiche residenze (su tutti il quattrocentesco Palazzo Doria Pamphilj, con importanti tele di Tiziano e Caravaggio) alle più importanti istituzioni governative e finanziarie (tra cui il Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati). Uno scenario che si ripete in altre zone, il cui filo conduttore può ricercarsi da un lato nelle sfarzose piazze (dalla scenografica Piazza del Campidoglio, opera di Michelangelo, a quelle impreziosite da fontane e obelischi come Piazza Navona e Fontana di Trevi); dall'altro nella vivacità antropica dei luoghi della quotidianità (vedi Piazza Campo de' Fiori, che tra gioielli del rinascimento, come Palazzo Farnese e Palazzo Speda, ospita il mercatino più pittoresco della capitale) e della mondanità (come la proverbiale Via Veneto dei locali e della Dolce Vita di Fellini e la raffinata Piazza di Spagna divisa tra vie dello shopping e lo spettacolo panoramico di Trinità dei Monti). Poco più in là vive una Roma Tiberina, quella di Trastevere, fiera delle proprie radici e la cui quotidianità è scandita dai suoni e dai colori del mercato di Porta Portese.

Una città nella città è quella delimitata da Piazza San Pietro e dalle sedi pontificie: dai Palazzi Vaticani, con la magnifica Cappella Sistina, a Castel Sant'Angelo, roccaforte transtiberina, fino alla Basilica di San Pietro, tempio assoluto della cristianità.

Nondimeno la cultura a Roma si traduce in un interminabile elenco di istituzioni di caratura internazionale. Numeri che parlano da soli: quattro Università pubbliche, tra cui primeggia l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (la più grande d'Europa), undici private, affiancate da centri d'avanguardia come il CNR e da istituzioni storiche come l'Accademia dei Lincei.

Attività

Infrastrutture del Territorio

Da Vedere

Panorama dal Vittoriano

Teatri

Museo Nazionale Romano
  • Teatro Vittoria
  • Teatro Quirino
  • Teatro Valle
  • Teatro Parioli
  • Teatro Salone Margherita
  • Teatro San Raffaele
  • Teatro Sistina
  • Teatro Vascello
  • Teatro Verde
  • Teatro Piccolo Eliseo

Musei

Complessi Bandistici

Via Paolo VI
  • Banda della Scuola Popolare di Musicale Testaccio, fondata agli inizi degli anni ottanta
  • Arturo Toscanini
  • Roma Capitale
  • Banda Orchestrale Regione Lazio
  • Associazione Musicale Statuario Band
  • Borghesiana
  • Villaggio Prenestino San Gazzelloni
  • Santa Maria della Fiducia
  • Banda Musicale Ostia Lido

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona biblio t.gif Biblioteche Icona asso t.gif Associazioni Lapidi.gif Lapidi Commemorative Icona bibliografia t.gif Bibliografia

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia, III° volume (1834), così vengono descritte le piazze del comune:

Piazza Colonna: è la più centrale di Roma moderna, e la più frequentata, aprendosi a metà della via del Corso, e sta in un quartiere dei più abitati. È altresì la più regolare, poichè all'infuori di una picciolissima parte all'angolo di scirocco, quattro soli palazzi chiudono il quadrato. È ben dicevole tale adornamento alla colonna che già abbelliva il foro di Antonino Pio, del quale la moderna piazza formava parte, sussistendo tuttavia nel suo centro la magnifica Colonna Antonina, nella quale scolpite si veggono le fortunate imprese di M. Aurelio imperadore, cui è dedicata: colonna vincitrice del tempo ed in vano più d'una volta colpita dal fulmine. Essa sola fra tutt'i monumenti di quel maestoso Foro rimane ancora nel suolo antico in cui fu collocata, siccome ne fa testimonianza la sua base in niuna parte avvallata. È poi da essa colonna che questa piazza n'ebbe il nome. Sontuosi e magnifici sono gli anzidetti 4 palazzi: lungo il corso sta quello dei Spada; a borea quello dei Ghigi; di prospetto ad esso sorge quello dei principi di Piombino; al lato di ponente sta quello della vicegerenza e degli archivii camerali. L'attuale sua regolare forma è dovuta al papa Alessandro VII; Gregorio XIII vi fece costruire la fontana coi disegni di Giacomo della Porta.


Piazza Farnese: è una delle tante belle piazze che abbelliscono la moderna Roma. Oltre al colossale palazzo che gli dà il nome, siccome costruito dal Farnese papa Paolo III pei suoi figli e nipoti, è adorna di due uniformi grandiose fontane con ovali bacini di granito tratte dalle Terme di Caracalla. Quelle conche portano sui loro fianchi grossi anelli sculti sullo stesso marmo, il che loro reca grazioso effetto. L'acqua di quelle fontane è tratta dall'acquidotto Paolino.


Piazza Grimana, volgarmente BARBERINA, siccome fronteggiata da uno dei quattro prospetti del principesco palazzo Barberini. È una delle più vaste che trovinsi nella parte maggiormente abitata di Roma, ma non è circondata che da particolari casamenti che sembrano tugurii a fronte del colossale palazzo di cui sopra. Quest'ampia piazza è però adorna di due non ignobili fontane, una chiamata il Tritone dalla principale figura che l'abbellisce, e l'altra le Mosche, cioè delle Api, che formano lo stemma di quella principesca famiglia. La prima di queste fontane è posta nel mezzo del vasto quadrato, ed è un ingegnoso disegno del Bernini; consiste essa in una grande conchiglia sostenuta da quattro delfini: essa contiene un Glauco, che soffiando in una chiocciola marina fa sortire un bel volume d'acqua a considerevole altezza. Questa piazza è situata nella valle che divide il monte Pincio dal Quirinale al lato di greco.


Piazza di Spagna: e con tal nome chiamata a Roma quella, nella quale sta il palazzo di residenza dell'ambasciadore del re di Spagna. Essa è adorna d'altri palazzi e di molti sontuosi alberghi, come altresì del collegio di Propaganda. Nel mezzo vi è una bizzarra fontana chiamata la Barcaccia, perchè ha la forma di una barca, e sta di contro alla magnifica grandiosa Scalinata che conduce sopra il monte Pincio, la quale dà alla piazza un aspetto allegro e maestoso, e dalla cui cima si fruisce della veduta di quasi tutta la città. La retta via Condotti che quivi ha principio e quella del Babuino che ha fine, la rendono oltremodo preclara. Ma nulla eguaglia il suo aspetto, quando nei giorni iemali viene indorata ed intiepidita dai raggi del sole dal suo nascere sino all'occaso.

Nel I° volume (1832) così viene descritta la piazza Campo dei Fiori:

CAMPO Di FIORE, antica piazza di Roma, il di cui spazio venne lasciato da una cortigiana chiamata Terraglia al popolo Romano, il quale in benemerenza istituì i giuochi Floreali analoghi alla professione che esercitava la donatrice. Oggidì serve al cotidiano mercato dei grani, ed in ogni lunedì e sabato a quello de'cavalli. Alcune volte vi si fanno le esecuzioni capitali. Il Palazzo Pio e quello della Cancelleria hanno il principale prospetto sopra questa piazza, la quale nel suo mezzo ha una fontana chiamata il Pasticcio, perchè rappresenta un gran vaso oblungo col suo coperchio.

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Foto Roma

Piazze

Siti Storici

Fontane

Scorci

Video