GUIDA  Courmayeur

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Courmayeur
Mappa Interattiva
Siti cormaioresi o courmayeurins
Amministrazione Comunale
Statistiche su Courmayeur
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Courmayeur:
2012, 2009, 2008
InVetrina.gif



Stemma araldico
Santo Patrono

Courmayeur (altitudine 1.224 metri s.l.m.) è situato in Valle d'Aosta.

  • Il 27 luglio si festeggia il Patrono San Pantaleone :fu medico, martire delle persecuzioni di Diocleziano, patrono dei medici e delle ostetriche. Morì a Nicomedia di Bitinia il 27 luglio 305.
  • Il co-patrono è San Valentino :Vescovo cattolico (Santo e martire) è considerato il Patrono degli innamorati ed il protettore degli epilettici .Fu decapitato ,dopo tortura,il 14 febbraio 273 ( a 97 anni) per ordine dell'Imperatore Aureliano e fu sepolto nelle catacombe al II miglio della via Flaminia in Roma .

Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Courmayeur; Chiesa Parrocchiale di Entrèves; Santuario Notre-Dame de la Guérison.

Confina con i comuni di: La Salle, Saint-Rhémy-en-Bosses, Prè-Saint-Didier, Morgex e La Thuile.

Indice

Stemma Araldico

Su scudo diviso verticalmente in un settore d’oro ed uno d’argento,sovrasta un leone di colore nero.

Gonfalone

Su drappo,a forma di labaro,con fondo metà bianco e metà giallo vi è al centro lo Stemma Araldico Comunale con l’iscrizione in argento,Comune di Courmayeur,centrata.

Ritratto della Città

Frazioni

Site,rispetto al Capoluogo:

- a nord,senza quasi soluzione di continuità:La Saxe
- a nord,a circa tre chilometri:Entreves
- a nord,a circa tre chilometri e mezzo:La Palud
- ad est,senza quasi soluzione di continuità:Villair Superiore ed Inferiore
- ad ovest,senza quasi soluzione di continuità:Larzey
- ad ovest,a circa un chilometro e mezzo:Dolonne
- a nord ovest,a circa un chilometro e mezzo:Entrelevie
- a nord ovest,a circa due chilometri:La Villette


Il territorio
Il territorio

Caratteristiche del Territorio

Località Storiche

Curiosità

Monte Bianco
  • Di chi è la cima del Monte Bianco?

poiché la vetta è posta sulla cresta spartiacque, la risposta logica è che la cima si trovi sul confine italo-francese. In realtà i francesi considerano la sommità interamente sul proprio territorio e così le carte internazionali. La questione ha una storia di tre secoli.

Nel 1728 quando in Savoia iniziò la "Mensuration Générale" per il catasto di Vittorio Amedeo II, per paura di dover pagare tasse anche su terreni sterili come i ghiacciai gli abitanti di Chamonix non rivendicarono proprietà sul Monte Bianco, che risultò appartenente tutto a Courmayeur. Più tardi il confine interno fra il Ducato di Aosta e la Savoia venne indicato sulle mappe sempre sullo spartiacque. Anche la carta allegata al Trattato di cessione della Savoia alla Francia del 1862 tracciò correttamente il confine sulla vetta della montagna.

Nel 1865, però, il francese Joseph Mieulet, con un autentico colpo di mano, disegnò una carta nella quale la sommità del Monte Bianco risultava tutta francese, facendo arbitrariamente fare al confine di stato un'anomala deviazione dalla cresta spartiacque. Non ci furono repliche ufficiali da parte del governo italiano, ma la cartografia italiana non riconobbe mai i confini proposti dalla carta del Mieulet che venne tuttavia recepita a livello internazionale.

Il problema non ha avuto finora particolari riflessi pratici ma nel contesto glaciologico attuale, in cui le riserve d'acqua diventano preziose, potrebbe essere importante avere confini definiti e soprattutto concordanti sulle carte geografiche italiane e francesi.

  • Il B-17:la fortezza volante scomparsa sul Monte Bianco.

Il 1° novembre 1946 un B-17 decollò da Napoli Capodichino diretto a Londra con a bordo 8 uomini,di cui 3 alti Ufficiali.A Londra non vi giunse mai e di esso,nonostante le ricerche,se ne persero le tracce e gli occupanti del velivolo furono dichiarati dispersi.Nell'estate dell'anno 1947 una pattuglia Francese di "Chasseurs Alpins",in perlustrazione sull'"Aiguille des Glaciers",s'inbattè in una serie di rottami,dall'esame dei quali si potè risalire all'aereo scomparso.

Leggende

In ogni comunità,nell’ambito delle tradizioni,si tramandano di generazione in generazione le leggende locali.Per quanto attiene il Comune di "Courmayeur", eccone alcune su :

Dente del Gigante
  • Dente del Gigante: l‘ardita punta che sulle Alpi Graie , nella catena del Monte Bianco si staglia nel cielo, con la sua caratteristica sagoma che ne fa una delle vette più note, si narra che sia stato il dente del gigante “Gargantua” (lasciato in eredità alla Valle d’Aosta, quale distribuzione delle varie parti del suo corpo dopo la morte).
Morena Ghiacciaio del Miage
  • Ghiacciaio del Miage: dove oggi si stende la morena del ghiacciaio in Val Veny, nella notte dei tempi graziose fate pascolavano greggi di camosci sulle sponde fiorite del lago. Sottoposte a profferte d’amore da parte di diavoli, abitanti le creste più impervie del Monte Bianco, si diedero inorridite alla fuga. Per questa reazione inaspettata ed indispettiti, i diavoli scrollarono le montagne circostanti riempiendo la conca di rocce, coprendo i pascoli circostanti di una gelida coltre nevosa.
Massiccio Monte Bianco
  • Monte Bianco: sembra che sia la prigione eterna degli spiriti maligni, per intercessione del

Cielo su richiesta di un buon mendicante che desiderava liberare la zona dai geni del male. La neve che incominciò a cadere sulla montagna, la ricoprì in breve di una candida coltre, che per sempre rinserrò gli spiriti immondi. Da allora la montagna cambiò il suo esecrato nome in quello augurale di Monte Bianco. Ve ne sono ancora altre ancora più fantasiose , ma che non si riportano perché troppo lunghe da raccontare, quali:

  • Il"Match in Valdigne"
  • I diavoli della Val Veny
  • Il viandante del Mont Maudit
  • La "tseallii"

Da Vedere

Opere Ingegneristiche

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

Pasticcerie e Gelaterie

Rifugi Alpini

Rifugi Torino ( Vecchio e Nuovo ) e Bertone

[21]

Personalità Illustri

Notes.png Vedi: Personalità Illustri

Complessi Bandistici

  • Banda musicale di Courmayeur - La Salle ,Telefono 0165-842530 Fax 0165-842072 [22]
  • "La badoche":Gruppo folcloristico costituito dai giovani locali con il compito di garantire la buona riuscita della festa Patronale e sono sempre preceduti dalla Banda Musicale.

Castelli e Fortificazioni

Centro Congressi - Accesso

Numeri Utili

Il Palazzo Comunale
  • Banche
  • Forze dell'Ordine
  • Sanità
  • Centro Congressi,Piazzale Monte Bianco,3 Fax 0165-1852591 [23]
  • Autolinee Savda, Piazzale Monte Bianco, 3 Telefono 0165-842031 Fax 0165-841237
  • Municipio, Viale Monte Bianco, 40 Telefono 0165-831311 Fax 0165-831312 [24] [25]
  • Taxi, Piazzale Monte Bianco, Telefono 0165-842960
  • Ufficio per il Turismo, Piazzale Monte Bianco, 13 Telefono 0165-842060 Fax 0165-842072 [26]
  • Ufficio Postale, Piazzale Monte Bianco, 5 Telefono 0165-840811 Fax 0165-840850





Aree Attrezzate

Impianti a Fune

Courmayeur - Frazione La Palud - Funivie del Monte Bianco.jpg
Agenzia
Impianti a fune

[29] [30]

Fax 0165-842347 [31][32]

[33] [34]

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire

Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona supermercati t.gif Supermercati Icona musei t.gif MuseiIcona biblio t.gif BibliotecheIcona dancing.gif Luoghi di Svago Icona scuola t.gif Scuole

Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona asso t.gif Associazioni Lapidi.gif Lapidi Commemorative

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Courmayeur

Notes.png Vedi: Foto Panorami del Comune

Notes.png Vedi: Foto Scorci del Comune

Notes.png Vedi: Foto Luci al Tramonto di Courmayeur