GUIDA  Torino/Ritratto della Città/Edifici Amministrativi/Altri edifici

Da Wiki.

Ritratto della Città/Edifici Amministrativi/Altri edifici

Ex Rimesse ed Uffici delle tramvie municipali - Panoramica
Ex Rimesse ed Uffici delle tramvie municipali - Panoramica

1. Mausoleo Sabaudo della Bela Rosin ,Strada Castello di Mirafiori,148
2. Ex Ospedale Opera pia San Luigi Gonzaga ,Via Piave
3. PalaTorino ,Corso Ferrara,30
4. Ex Istituto di Riposo per la Vecchiaia , Corso Unione Sovietica ,220
5. Ex Astanteria Municipale Martini ,Largo Francesco Cigna ,74

Rimesse e uffici delle tranvie municipali - Panoramica
Rimesse e uffici delle tranvie municipali - Panoramica

6. Ex Rimesse ed Uffici delle Tramvie municipali ,Corso Regina Margherita,14
e' stato un complesso ad uso industriale, tipico esempio di edilizia otto-novecentesca per l'industria, che fu edificato tra gli anni 1897 e 1899 su progetto dell'Ufficio Tecnico della Società anonima elettricità Alta Italia a firma degli Ingegneri G. Schultz , E. Beria , L. Tasca . Interventi successivi vennero attuati nell'anno 1909 su progetto dell'Ingegnere A. Scotti e nell'anno 1923 su progetto degli Ingegneri M. Fossa e E. Lavarini. Recentemente quasi metà dell'isolato è stato demolito (nel particolare la porzione prospettante Via Ricasoli).

Casa di Riposo Carlo Alberto - Panoramica
Casa di Riposo Carlo Alberto - Panoramica

7. Nuovo padiglione Ospedale "Maria Vittoria" ,Via Vidua/Via San Donato

Seminario Maggiore - Arcidiocesi di Torino - Panoramica
Seminario Maggiore - Arcidiocesi di Torino - Panoramica

8. Complesso Opera pia di Santa Zita ,Via San Donato,31
9. Ex Centrale Enel , Via Bologna,22
10. Ex Stabilimento Cinematografico Ambrosio ,Via Mantova,38
11. Ex Sferisterio Giuoco Bocce ,Via Cigna angolo Via del Fortino

Ex Palazzina Uffici della Fonderia Polla - Panoramica
Ex Palazzina Uffici della Fonderia Polla - Panoramica

12. Casa di Riposo Carlo Alberto ,Corso Casale,56
Ubicata alla periferia centro orientale della città,sulla sponda idrografica destra del Fiume Po e nei pressi del Ponte Regina Margherita (vds. Ponti )fu realizzato su progetto dell’ Ingegnere Borrella nell’anno 1840.Il complesso,sorto come "Ricovero di mendicità" dispone di un piccolo parco e di una Cappella opera dell' Architetto Blanchier .Quasi totalmente distrutto dai bombardamenti dell’anno 1943,fu ristrutturato nell’anno 1948.
13. Ex Seminario Maggiore ,Via Francesco Lanfranchi,10 Telefono 011-8194555
Il complesso,ubicato nell’area centro orientale della città,nel Quartiere Borgo Po è posto ai piedi della collina, tra la Chiesa della Gran Madre di Dio ed il Monte dei Cappuccini , nel verde di un grande parco e costituì il cuore della Diocesi della città, quale componente essenziale del Seminario Arcivescovile . Venne acquistato nell’anno 1988 dalla Congregazione delle Suore Fedeli Compagne di Gesù e nell’anno 1992 vi furono trasferiti tutti i seminaristi della Facoltà di Teologia .Per la carenza di seminaristi ed il costo di mantenimento della struttura, attualmente, è in fase di studio un suo futuro reimpiego.
14.Ex bagni e lavatoi municipali , Via Oddino Morgari,14
15.Ex Palazzina Uffici della Fonderia Polla ,Corso Moncalieri,17
Sede dell’ Associazione Culturale O.A.S.I Topos
16.Ex Cinema Teatro Sociale ,Corso Vercelli,71

Ex Cinema Teatro Sociale  - Panoramica
Ex Cinema Teatro Sociale - Panoramica

Ubicato nel Quartiere Barriera di Milano fu realizzato su progetto di Pietro Capone (era dotato di platea e galleria) ed aperto nell’anno 1923 (ampliato successivamente fino ad una capienza di 800 spettatori,su progetto di Domenico Dolando ). Dopo il Secondo Conflitto Mondiale effettuò programmazione di terze visioni,passando alle seconde visioni a decorrere dall’anno 1968, e venne definitivamente chiuso nell’anno 1983 in quanto non adeguato alle norme di sicurezza. La sala cinematografica fu poi demolita per far posto a un edificio residenziale mentre l’atrio dello stesso,prospiciente Corso Vercelli,è stato utilizzato per attività commerciali.
17. Casa di Riposo Residenza Richelmy ,Via San Donato,97 Telefono 011-4818111
18. Parco Scientifico Tecnologico per L'Ambiente ,Via Livorno,60 Telefono 011-2257111
19. Ex Teatro Astra ,Via Rosolino Pilo,6 Telefono 011-563 4352
20. Ex Mercati Generali ,Piazza Tancredi Galimberti
21. Ex Ospedale Maggiore San Giovanni Battista ,Via Giovanni Giolitti,36
22. Ex Ospedale Omeopatico ,Via Cesare Lombroso,16/18
23. Case Popolari di Via Arquata ,area delimitata da Via Pagano,Via Rapallo,Corso Turati e Corso Dante

Case Popolari di Via Arquata - Panoramica
Case Popolari di Via Arquata - Panoramica
Ex Orfanotrofio Israelitico - Panoramica
Ex Orfanotrofio Israelitico - Panoramica

Ubicate in centro città,a cavaliere della linea ferroviaria che adduce alla Stazione Porta Nuova ,è un insediamento di numerose palazzine di edilizia popolare (piccoli fabbricati a tre piani fuori terra,separati da cortili con aiuole e giardini)che si è formato nel primo ventennio del XX secolo per soddisfare le richieste abitative delle famiglie operaie, artigiane ed impiegatizie. Gli ampliamenti e le sopraelevazioni attuate subito dopo il Secondo Conflitto Mondiale, portarono alla consistenza attuale di quaranta edifici (per un complesso di quasi mille unità abitative).Le numerose e varie decorazioni intonacate degli edifici testimoniano un semplificato richiamo a tardive suggestioni Liberty.

Ex Asilo Infantile Principe di Napoli  - Panoramica
Ex Asilo Infantile Principe di Napoli - Panoramica

24. Ex Cimitero San Pietro in Vincoli ,Via San Pietro in Vincoli,28
25. Ex Bagni Municipali , Via Gaspare Saccarelli, 18
26.Ex Orfanotrofio Israelitico “Enrichetta Sacerdote” , Via Cesare Lombroso, 13
Ubicato nel Quartiere Borgo San Salvario venne costruito nell’anno 1860 e nell’anno 1890 fu adibito (all’interno della Comunità Ebraica di allora, dalle donne ebree della Pia Società Femminile ) all’accoglienza degli orfani poveri al fine di avviarli ad una professione. Allo stesso modo, accoglieva i figli di genitori che non erano in grado di mantenerli, con precedenza ai bambini affetti da malformazioni o imperfezioni fisiche o "morali". Gli ospiti provenivano da Torino e da altre zone d’Italia e in seguito anche dall’estero. Attualmente l’edificio è sede di un istituto superiore paritario.
Curiosità :
- Nell’anno 1934 l’orfanotrofio ospitò alcuni bambini tedeschi sfuggiti all’avvento di Adolf Hitler e questa fu la prima occasione per molti di conoscere ciò che stava accadendo in Germania.

Ex Ospedale Oftalmico C.Sperino - Panoramica
Ex Ospedale Oftalmico C.Sperino - Panoramica

27. Ex Cavallerizza Reale , Via Giuseppe Verdi, 9
28. Ex Collegio delle Provincie ,Via Santa Croce, 4
29. Ex Asilo Infantile Principe di Napoli ,Via Alessandria, 12
Ubicato nel Quartiere Aurora fu edificato nell’anno 1880, su progetto dell' Architetto G.B. Ferrante e comprende l’isolato fra Via Alessandria , Corso Brescia e Via Parma . Composto da otto locali distribuiti su uno e due piani fuori terra, dall’anno 1950 è divenuto sede di un Centro Sociale .
30. Ex Istituto Nazionale per le Figlie dei Militari Italiani ,Via Figlie dei Militari
31. Ex Ospedale Regina Maria Adelaide , Lungo Dora Firenze, 87
Ospedale Oftalmico C. Sperino
32. Ex Ospedale Oftalmico C. Sperino , Via Filippo Juvarra, 19
Ubicato nel Quartiere Centro e fondato dal Professore Casimiro Sperino ai fini della cura gratuita dei poveri, e stato dislocato in un edificio che fu eretto tra gli anni 1860 e 1866 su progetto dell’ Ingegnere Marchini . E’ stato il Centro di Riferimento Regionale per l’Oculistica ed uno dei maggiori Centri in Italia per la prevenzione, la diagnostica e la terapia medico/chirurgica delle patologie oftalmiche. Disponeva di numerose unità operative che garantivano assistenza per la cura di diverse patologie ed i reparti attivi erano quelli di: Medicina Interna, Clinica Oculistica Universitaria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Oculistica Generale e Glaucomi, Oculistica Generale e Infantile, strabismo, Oculistica Generale e Traumatologia, Anestesia. Nella prima metà del XXI secolo la struttura è stata smembrata con il trasferimento della gran parte dei reparti specialistici in altri due ospedali della città (la Città della Salute e l’ Ospedale San Giovanni Bosco ).
33. Ex Scuola Elementare, Strada del Villaretto, 15
Ubicata nel Quartiere Villaretto fu edificata negli anni 1889/90 su progetto dell’ Ingegnere Velasco. Dismessa all'uso scolastico ed abbandonata da diversi anni versa in stato di degrado ed è in attesa di una nuova destinazione d’uso.