GUIDA Torino/Ritratto della Città/Edifici Amministrativi/Altri edifici
Da Wiki.
Ritratto della Città/Edifici Amministrativi/Altri edifici
- 1. Mausoleo Sabaudo della Bela Rosin ,Strada Castello di Mirafiori,148
- 2. Ex Ospedale Opera pia San Luigi Gonzaga ,Via Piave
- 3. PalaTorino ,Corso Ferrara,30
- 4. Ex Istituto di Riposo per la Vecchiaia , Corso Unione Sovietica ,220
- 5. Ex Astanteria Municipale Martini ,Largo Francesco Cigna ,74
- 6. Ex Rimesse ed Uffici delle Tramvie municipali ,Corso Regina Margherita,14
- e' stato un complesso ad uso industriale, tipico esempio di edilizia otto-novecentesca per l'industria, che fu edificato tra gli anni 1897 e 1899 su progetto dell'Ufficio Tecnico della Società anonima elettricità Alta Italia a firma degli Ingegneri G. Schultz , E. Beria , L. Tasca . Interventi successivi vennero attuati nell'anno 1909 su progetto dell'Ingegnere A. Scotti e nell'anno 1923 su progetto degli Ingegneri M. Fossa e E. Lavarini. Recentemente quasi metà dell'isolato è stato demolito (nel particolare la porzione prospettante Via Ricasoli).
- 7. Nuovo padiglione Ospedale "Maria Vittoria" ,Via Vidua/Via San Donato
- 8. Complesso Opera pia di Santa Zita ,Via San Donato,31
- 9. Ex Centrale Enel , Via Bologna,22
- 10. Ex Stabilimento Cinematografico Ambrosio ,Via Mantova,38
- 11. Ex Sferisterio Giuoco Bocce ,Via Cigna angolo Via del Fortino
- 12. Casa di Riposo Carlo Alberto ,Corso Casale,56
- Ubicata alla periferia centro orientale della città,sulla sponda idrografica destra del Fiume Po e nei pressi del Ponte Regina Margherita (vds. Ponti )fu realizzato su progetto dell’ Ingegnere Borrella nell’anno 1840.Il complesso,sorto come "Ricovero di mendicità" dispone di un piccolo parco e di una Cappella opera dell' Architetto Blanchier .Quasi totalmente distrutto dai bombardamenti dell’anno 1943,fu ristrutturato nell’anno 1948.
- 13. Ex Seminario Maggiore ,Via Francesco Lanfranchi,10 Telefono 011-8194555
- Il complesso,ubicato nell’area centro orientale della città,nel Quartiere Borgo Po è posto ai piedi della collina, tra la Chiesa della Gran Madre di Dio ed il Monte dei Cappuccini , nel verde di un grande parco e costituì il cuore della Diocesi della città, quale componente essenziale del Seminario Arcivescovile . Venne acquistato nell’anno 1988 dalla Congregazione delle Suore Fedeli Compagne di Gesù e nell’anno 1992 vi furono trasferiti tutti i seminaristi della Facoltà di Teologia .Per la carenza di seminaristi ed il costo di mantenimento della struttura, attualmente, è in fase di studio un suo futuro reimpiego.
- 14.Ex bagni e lavatoi municipali , Via Oddino Morgari,14
- 15.Ex Palazzina Uffici della Fonderia Polla ,Corso Moncalieri,17
- Sede dell’ Associazione Culturale O.A.S.I Topos
- 16.Ex Cinema Teatro Sociale ,Corso Vercelli,71
- Ubicato nel Quartiere Barriera di Milano fu realizzato su progetto di Pietro Capone (era dotato di platea e galleria) ed aperto nell’anno 1923 (ampliato successivamente fino ad una capienza di 800 spettatori,su progetto di Domenico Dolando ). Dopo il Secondo Conflitto Mondiale effettuò programmazione di terze visioni,passando alle seconde visioni a decorrere dall’anno 1968, e venne definitivamente chiuso nell’anno 1983 in quanto non adeguato alle norme di sicurezza. La sala cinematografica fu poi demolita per far posto a un edificio residenziale mentre l’atrio dello stesso,prospiciente Corso Vercelli,è stato utilizzato per attività commerciali.
- 17. Casa di Riposo Residenza Richelmy ,Via San Donato,97 Telefono 011-4818111
- 18. Parco Scientifico Tecnologico per L'Ambiente ,Via Livorno,60 Telefono 011-2257111
- 19. Ex Teatro Astra ,Via Rosolino Pilo,6 Telefono 011-563 4352
- 20. Ex Mercati Generali ,Piazza Tancredi Galimberti
- 21. Ex Ospedale Maggiore San Giovanni Battista ,Via Giovanni Giolitti,36
- 22. Ex Ospedale Omeopatico ,Via Cesare Lombroso,16/18
- 23. Case Popolari di Via Arquata ,area delimitata da Via Pagano,Via Rapallo,Corso Turati e Corso Dante
- Ubicate in centro città,a cavaliere della linea ferroviaria che adduce alla Stazione Porta Nuova ,è un insediamento di numerose palazzine di edilizia popolare (piccoli fabbricati a tre piani fuori terra,separati da cortili con aiuole e giardini)che si è formato nel primo ventennio del XX secolo per soddisfare le richieste abitative delle famiglie operaie, artigiane ed impiegatizie. Gli ampliamenti e le sopraelevazioni attuate subito dopo il Secondo Conflitto Mondiale, portarono alla consistenza attuale di quaranta edifici (per un complesso di quasi mille unità abitative).Le numerose e varie decorazioni intonacate degli edifici testimoniano un semplificato richiamo a tardive suggestioni Liberty.
- 24. Ex Cimitero San Pietro in Vincoli ,Via San Pietro in Vincoli,28
- 25. Ex Bagni Municipali , Via Gaspare Saccarelli, 18
- 26.Ex Orfanotrofio Israelitico “Enrichetta Sacerdote” , Via Cesare Lombroso, 13
- Ubicato nel Quartiere Borgo San Salvario venne costruito nell’anno 1860 e nell’anno 1890 fu adibito (all’interno della Comunità Ebraica di allora, dalle donne ebree della Pia Società Femminile ) all’accoglienza degli orfani poveri al fine di avviarli ad una professione. Allo stesso modo, accoglieva i figli di genitori che non erano in grado di mantenerli, con precedenza ai bambini affetti da malformazioni o imperfezioni fisiche o "morali". Gli ospiti provenivano da Torino e da altre zone d’Italia e in seguito anche dall’estero. Attualmente l’edificio è sede di un istituto superiore paritario.
- Curiosità :
- - Nell’anno 1934 l’orfanotrofio ospitò alcuni bambini tedeschi sfuggiti all’avvento di Adolf Hitler e questa fu la prima occasione per molti di conoscere ciò che stava accadendo in Germania.
- 27. Ex Cavallerizza Reale , Via Giuseppe Verdi, 9
- 28. Ex Collegio delle Provincie ,Via Santa Croce, 4
- 29. Ex Asilo Infantile Principe di Napoli ,Via Alessandria, 12
- Ubicato nel Quartiere Aurora fu edificato nell’anno 1880, su progetto dell' Architetto G.B. Ferrante e comprende l’isolato fra Via Alessandria , Corso Brescia e Via Parma . Composto da otto locali distribuiti su uno e due piani fuori terra, dall’anno 1950 è divenuto sede di un Centro Sociale .
- 30. Ex Istituto Nazionale per le Figlie dei Militari Italiani ,Via Figlie dei Militari
- 31. Ex Ospedale Regina Maria Adelaide , Lungo Dora Firenze, 87
- 32. Ex Ospedale Oftalmico C. Sperino , Via Filippo Juvarra, 19
- Ubicato nel Quartiere Centro e fondato dal Professore Casimiro Sperino ai fini della cura gratuita dei poveri, e stato dislocato in un edificio che fu eretto tra gli anni 1860 e 1866 su progetto dell’ Ingegnere Marchini . E’ stato il Centro di Riferimento Regionale per l’Oculistica ed uno dei maggiori Centri in Italia per la prevenzione, la diagnostica e la terapia medico/chirurgica delle patologie oftalmiche. Disponeva di numerose unità operative che garantivano assistenza per la cura di diverse patologie ed i reparti attivi erano quelli di: Medicina Interna, Clinica Oculistica Universitaria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Oculistica Generale e Glaucomi, Oculistica Generale e Infantile, strabismo, Oculistica Generale e Traumatologia, Anestesia. Nella prima metà del XXI secolo la struttura è stata smembrata con il trasferimento della gran parte dei reparti specialistici in altri due ospedali della città (la Città della Salute e l’ Ospedale San Giovanni Bosco ).
- 33. Ex Scuola Elementare, Strada del Villaretto, 15
- Ubicata nel Quartiere Villaretto fu edificata negli anni 1889/90 su progetto dell’ Ingegnere Velasco. Dismessa all'uso scolastico ed abbandonata da diversi anni versa in stato di degrado ed è in attesa di una nuova destinazione d’uso.






