18 Aprile 2008

Intervista alla Biblioteca Comunale di Monteveglio

di Marina Greco (Blog Monteveglio. Interviste Biblioteche)

Maddalena Faccioli, responsabile tecnico della biblioteca di Monteveglio, ci illustra la sua piccola ma ben organizzata realtà:

copia-di-biblioteca-ok.jpgCome è nata la Biblioteca e che ruolo ha ricoperto nella storia del comune?
La Biblioteca è nata come sala di lettura, con la volontà di un luogo di incontro per i cittadini storici e nuovi, in un paese di collina che è raddoppiato in questi venti anni.

In quali occasioni la biblioteca diventa protagonista nelle attività culturali del territorio?
La biblioteca è protagonista in diverse attività culturali, come presentazioni letterarie, rassegne cinematografiche, attività con le scuole, letture animate e laboratori per bambini.

Che tipo di esigenze ha chi si rivolge alla sua biblioteca?
Le esigenze della nostra utenza sono varie: lettura narrativa e saggistica contemporanea e classica, consultazione internet, ricerche scolastiche (scuole elementari e medie), testi tematici per laboratori scolastici.

Il fiore all’occhiello della Biblioteca, la collezione o il volume che la impreziosisce
I nostri fiori all’occhiello sono la sezione ragazzi ed il fondo Raffaelli (volumi di storia locale e narrativa donati alla biblioteca dai figli del giornalista e scrittore bolognese Filippo Raffaelli).

Quali letture consiglierebbe per conoscere a fondo la storia e l’identità del comune?
La Seconda Canossa: Storia di Monteveglio e Montebudello” di Renato Passeri.

Quali concittadini hanno contribuito alla crescita del suo patrimonio documentale?
Il patrimonio documentale della nostra biblioteca è cresciuto grazie al contributo degli stessi lettori e delle associazioni locali.