19 Aprile 2008

L’Urban Blog di Garbagnate Milanese

di Massimo Di Bello (Blog Garbagnate Milanese. Interviste Blogger)

Intervistiamo Alessandro Battivelli autore (insieme a Gianluca Aiello) del city blog Garbagnate Milanese, il cui scopo è “raccogliere tutte le informazioni che riguardano il nostro Comune a partire dai fatti di cronaca, passando per gli avvenimenti politici, le manifestazioni folcloristiche e le proposte che da cittadini intendiamo fare per far si che il nostro Comune possa migliorare la qualità della vita resa ai propri abitanti”.

Blog Garbagnate MilaneseDa dove è nata l’idea di creare un blog sulla tua città?
L’idea è quella di Blogolandia.it il primo Network italiano di “Urban Blog”, la scelta di farlo su Garbagnate Milanese è stata mia in quanto residente in questo comune del quale mi ero occupato poco prima di iniziare a scrivere.

Quali sono i temi locali che ricorrono più spesso nel tuo blog?
Sopratutto politica ed eventi.

Tra i post che hai pubblicato, di quale sei più soddisfatto? Perché?
Direi uno dei primi post che parlava di rifiuti (Parliamo di rifiuti), ma anche quello che spero abbia fatto un po’ di chiarezza sull’aumento dell’addizionale irpef (A proposito dell’aumento dell’addizionale Irpef) previsto dall’attuale giunta.

In generale i tuoi concittadini come hanno risposto ai temi proposti?
Direi bene, in qualche mese, dopo 23 post scritti da me e Gianluca Aiello (l’altro autore del blog) abbiamo avuto 142 commenti, merito nostro e di qualche “commentatore incallito”. A parte le battute si sono interessati a noi il Presidente del Consiglio Comunale che partecipa alle discussioni e il Presidente del Comitato Commercianti Garbagnatesi.

Scrivere per il blog come ha cambiato il tuo modo di vedere la città?
Molto, ho iniziato ad interessarmi alla vita politica e sociale del Comune informandomi tramite la stampa locale e i siti istituzionali del Comune stesso.

Qual è il luogo che ti piace di più della tua città?
Sicuramente il Parco delle Groane è il fiore all’occhiello del nostro Comune e dei Comuni limitrofi.

Come vedi il futuro di Garbagnate Milanese?
Non ho un idea precisa, spero soltanto che le ipotesi di cementificazione che qualcuno prospetta non si verifichino e che viceversa sia sempre di più un luogo a misura di cittadino.

Riferimenti:
garbagnatemilanese.blogolandia.it

Articoli nei Comuni Vicini: Novate Milanese (1)