2 Maggio 2008

Marzabotto ieri e oggi nella Biblioteca comunale…

di Marina Greco (Blog Marzabotto. Interviste Biblioteche)

Intervista alla signora Cinzia Borghi, dipendente del comune di Marzabotto:

marzabotto.jpgCome è nata la Biblioteca e che ruolo ha ricoperto nella storia del comune?
La Biblioteca di Marzabotto è sorta negli anni settanta, ed ha attraversato varie fasi, anche tra loro molto diverse, da buoni periodi di gestione ad altri in cui per cause di forza maggiore e di avvicendamento di personale, non ha avuto la stabilità necessaria per svilupparsi meglio sul territorio.

In quali occasioni la biblioteca diventa protagonista nelle attività culturali del territorio?
La Biblioteca è coinvolta in tutte le attività culturali promosse dal Comune di Marzabotto: a volte solo a livello organizzativo, in altri casi anche a livello di progettazione e realizzazione.

Che tipo di esigenze ha chi si rivolge alla sua biblioteca?
L’utente medio ricerca libri di narrativa e informazioni sulle attività del territorio e ha necessità sempre più spesso di collegarsi in Internet.

Il fiore all’occhiello della Biblioteca, la collezione o il volume che la impreziosisce
panorama-di-marzabotto.jpg Abbiamo una buona collezione di Storia Locale (anche per le note vicende qui avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale) e una donazione ricevuta sul Cinema e la sua storia.

Quali letture consiglierebbe per conoscere a fondo la storia e l’identità del comune?
Sicuramente letture che riguardano il periodo della Seconda Guerra Mondiale, dove qui la lotta partigiana ha avuto i suoi momenti più duri e difficili, ma che raccontano molto della Marzabotto di oggi.

Quali concittadini hanno contribuito alla crescita del suo patrimonio documentale?
Sono tanti, è difficile ricordarli tutti. Comunque tanti hanno contribuito donando libri e riviste.
Un grazie a tutti.

Riferimenti:
Biblioteca comunale di Marzabotto
Telefono: 051-932907

Articoli nei Comuni Vicini: Grizzana Morandi (1), Monghidoro (1), Anzola dell'Emilia (1), Zocca (1), Bologna (6)