9 Maggio 2008

La biblioteca di Ariano Irpino tra antico e moderno

di Marina Greco (Blog Ariano Irpino. Interviste Biblioteche)

Intervista rilasciata dalla Dott. ssa Caterina Mariano, responsabile della Biblioteca Comunale P. S. Mancini di Ariano Irpino:

biblioteca-ariano-irpino.jpgCome è nata la Biblioteca e che ruolo ha ricoperto nella storia del comune?
La biblioteca comunale fu fondata nel 1870 per volere dell’onorevole Mancini in seguito all’emanazione del regio decreto nel 1866 che sanciva la soppressione degli ordini religiosi. I beni librari dei conventi Francescani e Scolopi di Ariano, di Montecalvo e Casalbore, e degli Alcantarini di Mirabella, confluirono nella biblioteca civica di Ariano.

In quali occasioni la biblioteca diventa protagonista nelle attività culturali del territorio?
La biblioteca partecipa attivamente a svariati eventi culturali, tra cui ricordiao la Settimana della cultura e la caratteristica Estate arianese.

ariano-irpino.jpgChe tipo di esigenze ha chi si rivolge alla sua biblioteca?
L’utenza della nostra biblioteca è varia, con esigenze e richieste diverse che spaziano dalla semplice ricerca ad una più approfondita consultazione e studio di bibliografia per tesi.
Presso la nostra struttura è possibile effettuare anche ricerche su internet usufruendo delle postazioni in rete, di cui una per disabili e delle due stampanti.

Il fiore all’occhiello della Biblioteca, la collezione o il volume che la impreziosisce
La biblioteca è dotata di un Fondo Antico e di numerosi incunaboli.
Disponiamo anche di un Fondo Moderno, degno di nota, chiamato Fondo Ciccone.

libro.jpgLe tre letture che consiglierebbe per conoscere a fondo la storia e l’identità del comune?

• Nicola Flammia, Storia della città di Ariano, Tip. Economico-Sociale, G.Marino, 1893.
  • Francesco Antonio Vitale, Memorie Istoriche degli uomini illustri della regia città di Ariano - Roma, Stamperia Salomoniana, 1788.
  • Felice Mazza, Diario Arianese - Ariano, Tip. G. Mariano. 1896.

Quali concittadini hanno contribuito alla crescita del suo patrimonio documentale?
Un grazie particolare al Dottor Pasquale Ciccone che ha fortemente contribuito alla crescita della nostra biblioteca.

Riferimenti:
Biblioteca Comunale P. S. Mancini - Ariano Irpino (AV)
Telefono: 0825-875410

Articoli nei Comuni Vicini: Ginestra degli Schiavoni (1), Gesualdo (1), Fontanarosa (1)