22 Maggio 2008

Il Museo delle genti dell’Etna: tradizione e cultura locale

di Marina Greco (Blog Linguaglossa. Interviste Musei)

Il Presidente della Pro Loco, S. Lo Giudice, ci apre le porte del Museo delle Genti dell’Etna di Linguaglossa

bottega-del-ciabattino.jpg Come è nato il museo?
Il museo nasce nel 1980 raccogliendo quasi per gioco pezzi ed arnesi dei nostri avi.

Qual è il patrimonio che lo caratterizza?
Il suo patrimonio è naturalistico - vulcanologico ed etnografico. Custodisce numerosi reperti minerali (per esempio pietre di lava) ed una parte dedicata alla flora ed alla fauna dell’Etna. E’ possibile anche ammirare il modellino in scala del palmento e gli attrezzi originali di epoca antica.

Cosa attira di più i visitatori?
I nostri visitatori sono attratti da tutto ciò che riguarda gli antichi mestieri dei nostri nonni.

Quale opera o collezione le piace personalmente di più?
La cantina vitivinicola ed il palmento con il torchio “Catone”, realizzato in miniatura con dei murales come sfondo e ad oggi perfettamente funzionante.

Qual è la valenza didattica del suo patrimonio? Come e con quali risultati si rivolge agli studenti?
Il museo si propone di far conoscere alle nuove generazioni gli usi e i costumi che nel tempo si sono perduti.
Attraverso visite guidate si attira l’attenzione di scolaresche, di ogni ordine e grado, di turisti stranieri ed italiani.

torchio.jpg Ci sono appuntamenti clou e rassegne prestigiose da non perdere?
Su invito della Direzione dei Musei di Francia partecipiamo alla “Notte dei Musei” (giunta quest’anno alla quarta edizione).

Quali sono i servizi che offrite ai visitatori?
Informazioni, visite guidate e proiezioni di appositi documentari.

Quale ruolo assolve, dal punto di vista sociale e culturale, nell’ambito territoriale?
Il museo si pone come centro didattico, di educazione ambientale e di conoscenza, conservazione e trasmissione delle tradizioni e della cultura locali.museo-delle-genti-delletna.jpg
Punto di passaggio obbligato per le scolaresche e turisti che vogliono visitare e conoscere l’Etna e il suo territorio.

Come immagina il museo da qui a dieci anni?

Più vetrine climatizzate, più ricco di reperti e più informatizzato per offrire ai visitatori maggiori servizi.
Ancora più impegnato a svolgere una funzione trainante e di coordinamento con altri agenti territoriali per la tutela, conservazione e fruizione del patrimonio culturale e ambientale del territorio.

Riferimenti:
Pro Loco di Linguaglossa - Piazza Annunziata
Telefono e Fax 095-643094
Sito Web: http://www.prolocolinguaglossa.it/
Indirizzo email: proloco.linguaglossa@tiscalinet.it

Articoli nei Comuni Vicini: Castiglione di Sicilia (1), Francavilla di Sicilia (2), Motta Camastra (1), Calatabiano (1), Giardini-Naxos (1), Castelmola (1), Taormina (2), Santa Venerina (1), Zafferana Etnea (1), Letojanni (1)