30 Giugno 2008

Anguillara Sabazia, la natura alle porte della città

di Antonio Lodesani (Blog Anguillara Sabazia. Alla Scoperta della nostra Italia)

Anguillara Sabazia è un comune alle porte di Roma che offre tutti i vantaggi della vita di provincia e che all’occorrenza può diventare il luogo ideale per una gita fuori porta. Perché dedicare una giornata della propria vita (e non solo) a questo incantevole comune del centro Italia?

Anguillara by nightE’ presto detto, la cittadina sorge sulle rive del lago di Bracciano uno dei laghi più belli che si trovano nelle vicinanze della capitale e se il tempo a disposizione è limitato e non si vogliono fare code estenuanti in direzione del “solito” mare, la scelta di questa località è la migliore che si possa fare.

Anguillara prende il nome da quello di una villa di epoca Romana che sorgeva nel punto in cui la costa del lago formava un angolo retto (Angularia). Dimenticatevi lunghe code, semafori e distanze abissali da percorrere sotto il sole, qui tutto è a misura d’uomo e per di più condito da una fresca brezza e dall’ombra della vegetazione che sorge sulle sponde lacustri.

La località è facilmente raggiungibile da Roma (30 minuti circa) e consente grazie ai numerosi ristoranti tipici, gli stabilimenti e i campeggi, posti sulle sponde del lago, di essere anche una valida alternativa per una serata diversa dal solito.

Nei mesi di giugno e luglio inoltre si può approfittare della Sagra del Pesce, un must se si vuole trascorrere una serata in allegria degustando pesce di lago o di mare a prezzi ovviamente contenuti.

Lago di MartignanoPer chi invece è stressato dalla vita cittadina e vuole avvicinarsi alla natura distaccandosi dalla caoticità urbana, consiglio di visitare il Lago di Martignano che offre, senza dubbio, meno servizi di quello di Bracciano ma permette di godersi il sole o l’ombra dei salici e dei pioppi sdraiati sulle erbose sponde in una vera e propria oasi incontaminata.

Anguillara - PanoramaSe il sole, il lago e la natura non vi bastano potete ovviamente “consolarvi” con la parte storica del paese e visitare il centro, con il suo impianto medioevale e, nelle vicinanze del comune, i resti di Ville romane, le “Mura di Santo Stefano” e i “Muracci di Sant’Andrea” oppure potete fare un suggestiva passeggiata a cavallo lungo le strade che costeggiano la spiaggia o nel parco naturale regionale Bracciano-Martignano.

Per i più religiosi, o semplicemente per chi è affascinato dal soprannaturale, consiglio di visitare la chiesa di Santa Maria delle Grazie, si racconta infatti che, a fine settecento, fu teatro di un fatto miracoloso, l’immagine della Vergine, che ancora oggi è conservata e si può ammirare, mosse gli occhi.

Una ghiotta curiosità per tutti, una delle più note acque effervescenti naturali che troviamo sulle nostre tavole viene imbottigliata qui ad Anguillara, è possibile infatti raggiungere la sorgente dell’acqua Claudia e sorseggiarla, nonché portarne a casa alcune bottiglie, il tutto ovviamente a titolo completamente gratuito.

In conclusione consiglio questa cittadina a chi cerca il relax di un sano week-end all’aria aperta o a chi vuole beneficiare dei raggi solari comodamente sdraiato sulla spiaggia o, ancora meglio, facendo un giro sui pedalò che possono essere affittati nei vari stabilimenti.

(Foto di Valeriano Della Longa e atropina_xyz in licenza Creative Commons)

Articoli nei Comuni Vicini: Ronciglione (1)