9 Luglio 2008

I mille segreti carpiti da una terra dalle molteplici virtù terapeutiche

di Paola Perna (Blog Riolo Terme. Interviste Terme)

bosco-modificata.jpgUna località, immersa nel verde dell’Appennino romagnolo, per una vacanza improntata al relax e alla cura del corpo. Sterminati ettari di bosco, circondati da dolci colline coltivate a vigneti, sono le scenario delle terme di Riolo che propongono itinerari  turistici all’insegna del benessere, fondendo alle ricchezze naturali quelle storiche ed enogastronomche del territorio.
Gianmarco Lanzoni, responsabile Servizi Generali del centro termale, intervistato da Comuni-Italiani.it

A quando risale la scoperta delle sorgenti e in che modo hanno influito sullo sviluppo della città?
L’utilizzo delle polle sorgive risale all’epoca etrusca. I padiglioni di cura, invece, furono edificati nel 1870, frutto di una lungimirante analisi del potenziale dell’area e da allora implementati nel corso degli anni. L’attuale stabilimento termale di Riolo Bagni, nato nel 1877, sorge in una magica cornice: un vasto parco di dodici ettari circondato da dolci colline coltivate a vigneti. La sua posizione privilegiata permette di godere della massima tranquillità e di riassaporare i lenti ritmi della natura. Lo sviluppo dello stabilimento termale ha poi naturalmente influito in maniera fondamentale sullo sviluppo della cittadina, fortificandone l’indotto.

Quali sono le caratteristiche delle acque termali e quali i benefici per la salute?
Il territorio di Riolo e della Valle del Senio è sicuramente uno dei più ricchi per numero e varietà di acque medicamentose. Vi si contano una sessantina di sorgenti tra loro differenti per composizione chimica e, fra queste, tre sono quelle impiegate: acqua Breta, acqua Vittoria e acqua Margherita. Queste acque sono indispensabili locandine.jpgall’organismo perchè apportano sali minerali e sostanze vitali preziose che regolano il suo equilibrio e metabolismo.

  • L’acqua Breta è di natura sulfurea bicarbonato – solfato – alcalino – terrosa, altamente efficace nella cura delle malattie dell’apparato digerente, dell’apparato apparato uro-genitale e malattie del ricambio, come l’ipercolesterolemia, l’intolleranza ai carboidrati, diabete, obesità, gotta.
  • L’acqua Vittoria è invece di tipo salsobromoiodico contenente piccole quantità di idrogeno solforato, notevoli quantità di magnesio, maggiore concentrazione di cloruro di sodio. Le principali indicazioni cliniche sono per la cura delle forme infiammatorie croniche, cistiti, metriti, annessiti, vaginiti, disfunzioni ovariche, dismenorrea, sterilità secondaria.
  • L’acqua Margherita è di natura salsobromoiodica con piccole quantità di idrogeno solforato ed è indicata nelle terapie dell’apparato digerente, nei casi di colon irritabile e stitichezza cronica.

Alle vostre terme sono annesse anche strutture sportive o ricreative?
Lo stabilimento è dotato di un centro di Metodologie Naturali dove le antiche tradizioni della medicina orientale e occidentale convivono con le ingresso-modificata.jpgmoderne tecnologie termali per ristabilire l’armonia fra corpo e mente. Qui acqua ed erbe officinali, olii essenziali, argilla finissima e tecniche di massaggio sono gli strumenti per creare nuovo equilibrio. Inoltre la struttura è dotata di un centro di nuove Metodologie Riabilitative convenzionato, attrezzato di palestra fitness, e di un centro Medico Estetico.
Molto caratteristica poi è la passeggiata nel bosco termale dove si possono incontrare limpide sorgenti dai cui sgorgano le acque minerali e ammirare l’argilla finissima che fuoriesce spontaneamente da secoli da piccole conche naturali, i vulcanetti di Riolo.

Quali rassegne, manifestazioni o eventi mondani organizzate?
Gli eventi e gli intrattenimento sono organizzati congiuntamente con l’Associazione Albergatori e prevedono pomeriggi e serate danzanti, giochi di gruppo, miniclub per i piccoli, attività sportive, artistiche e culturali, gite, escursioni e degustazioni.

Ci sono stati personaggi famosi tra i vostri ospiti?
Lo stabilimento si è fregiato sin dalla sua fondazione della presenza di ospiti illustri, quali: Pellegrino Artusi, Giosuè Carducci, Alfredo Oriani, Lord Byron, Gioacchino Murat  e i Principi Bonaparte. Oggi, questa tradizione perdura, ma lo staff si impegna nel garantire discrezione e privacy agli ospiti in cerca di pace e relax.scorcio-ingresso-terme.jpg

Solo terme o la località offre anche punti di interesse storici, artistici e paesaggistici?

Il numero di curisti, colui cioè in cerca di una vacanza all’insegna di salute e benessere unita alla scoperta del territorio, è in forte crescita. Per questo, la nostra struttura da diversi anni propone soggiorni wellness che sposano anche gli elementi della tipicità locale, offrendo corsi di cucina o visite-degustazioni. Il territorio circostante è luogo ideale di questa fusione, dimostrandosi sotto tutti i punti di vista una meta ideale per le vacanze.

In futuro, come valorizzare al meglio le risorse termali?
Il nostro obiettivo è quello di perseguire il concetto di benessere termale legato ad una lunga e rigida serie di garanzie, a vantaggio del fruitore del centro. La promozione della salute passa inevitabilmente da una buona prevenzione e da un corretto stile di vita, che a Riolo è possibile apprendere. Questi gli stimoli che motiveranno la continua riqualificazione del personale, l’aggiornamento delle tecnologie impiegate e le implementazioni strutturali.

Riferimenti:
Terme di Riolo Bagni Spa
Via Firenze 15 - 48025 Riolo Terme (RA)
Telefono 0546-71045; Fax 0546-71605
Indirizzo e-mail: info@termediriolo.it
Sito Web: www.termediriolo.it

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Casola Valsenio (1), Dozza (1), Borgo Tossignano (1), Faenza (1), Lugo (1), Palazzuolo sul Senio (1)