10 Luglio 2008

Quell’elegante gusto di volare alto

di Marcello Di Sarno (Blog Thiene. Interviste Sindaci)

Il sindaco di Thiene Maria Rita Busetti intervistata da Comuni-Italiani.it

Come si presenta la sua città a chi oggi la vive quotidianamente?
La città di Thiene ha la caratteristica particolare di riuscire ad offrire contemporaneamente i servizi tipici di una grande città con una qualità della vita molto alta. E’ ricca di presenze industriali ed artigianali con una rete commerciale completa che va dalla grande alla piccola distribuzione compreso il negozio di quartiere; le scuole pubbliche e paritarie thienesi coprono l’intero arco dell’offerta formativa. Anche la mobilità è agevolata dalla presenza dell’aeroporto turistico, del casello autostradale e della stazione ferroviaria.
Inoltre la ricchezza del tessuto associativo culturale, sportivo e del volontariato cittadino e comprensoriale può avvalersi di strutture adeguate, come il teatro comunale, l’auditorium, la nuova eMaria Rita Busetti prestigiosa Biblioteca Civica e di curate aree verdi. Il cittadino ed il turista hanno a disposizione una ricchissima e vasta gamma di iniziative folcloristiche, enogastronomiche e culturali in generali, che hanno in Thiene il centro di una territorio molto interessante per proposte di svago e di tempo libero.

Tre validi motivi per visitarla?
Si può visitarla perché affascinati dalle opere d’arte e dai prestigiosi monumenti. Uno per tutti il celebre Castello, villa gentilizia quattrocentesca della famiglia Thiene, realizzata sui moduli tardo-gotici dell’architettura veneziana rinascimentale, che custodisce la celeberrima scuderia: una vasta sala che annovera ben 36 colonne sormontate da putti, mangiatoie in legno scolpite per 32 cavalli di razza e pavimento in marmo martellato e mattoni.
Oppure si può decidere di gustare nello splendido teatro in stile liberty degli inizi del secolo scorso la Stagione Teatrale, tra le migliori in Italia, o gli spettacoli della Rassegna di danza, della Rassegna di Cabaret della Primavera Musicale Thienese: praticamente ogni sera dell’anno sui palcoscenici del teatro e dell’auditorium si succedono iniziative culturali, convegni ed eventi.
Per chi invece ama i bagni di folla, si consiglia di assistere alla bellissima Rievocazione Storica “Thiene 1492″ con gli oltre mille figuranti, che si tiene il 27 e 28 settembre e di visitare il mercato rinascimentale europeo del 4 e 5 ottobre prossimi. Durante l’anno le altre manifestazioni turistiche ed enogastronomiche, da “Thiene tra Fiori e Sapori” a Natale di Fiaba, attirano ormai da alcuni anni migliaia di visitatori.

Chi o cosa, secondo lei, ne ha fatto la storia, ne ha plasmato l’identità?
La città di Thiene è frutto dell’intraprendenza dei suoi cittadini durante il corso dei secoli: questa qualità è ben rappresentata, secondo me, dal pilota thienese Arturo Ferrarin, asso dell’aviazione italiana dei primi del secolo scorso, che raggiunse fama mondiale con le due celeberrime imprese della transvolata Roma-Tokyo e Italia-Brasile.

Per quale aspetto della sua città va personalmente fiera?
Pur essendo una città relativamente piccola, con i suoi 22.000 abitanti, Thiene è il cuore pulsante di proposte culturali e di centro di servizi offerti alla popolazione di una ben più ampia area territoriale omogenea. Quest’ultima è costituita dagli oltre venti comuni dell’hinterland, che trovano nella nostra città un punto di riferimento e di naturale confluenza.

Tra progetti da portare a termine e traguardi ambiziosi da perseguire, come vede il futuro della sua città?
Sono sicura del processo di continua crescita della città. E questo è possibile grazie alle numerose potenzialità che la città ha, molte delle quali sicuramente ancora da valorizzare.

Una domanda che vorrebbe sentirsi rivolgere sulla sua città e la risposta che darebbe.
Ritengo che i cittadini possono chiedersi se anche in futuro Thiene rimarrà una città a misura d’uomo, pur sviluppandosi ulteriormente.
A tale riguardo mi sento di rispondere decisamente con un’affermazione positiva, in quanto la maggior parte delle iniziative sulle quali sta lavorando l’Amministrazione - che da pochi giorni ha raggiunto il traguardo del primo anno - è finalizzata proprio a migliorare la qualità della vita cittadina.
Si va dal nuovo Piano Urbano del Traffico, in cui le nuove isole ambientali di prossima realizzazione garantiranno spazi vivibili alle fasce deboli (pedoni e ciclisti), alla recente istituzione dei vigili di quartiere impiegati per garantire e migliorare la sicurezza dei thienesi e a numerosi altri progetti in fase di realizzazione, che interessano anziani, bambini e giovani. Per fare un esempio cito l’apertura, avvenuta lo scorso maggio, dell’Urban Center OASI Europa: uno sportello ideato e realizzato per mettere in contatto i giovani con il mondo del lavoro, dell’università, del credito, sfruttando tutte le opportunità offerte dalla Comunità Europea.