5 Settembre 2008

Terme Rosapepe, un villaggio termale sorto su zampillanti sorgenti termo-minerali

di Paola Perna (Blog Contursi Terme. Interviste Terme)

ingresso_terme.jpgModernità e tradizione si incontrano a Contursi Terme dove accanto ad antiche polle, uniche in Europa per le loro caratteristiche, è sorto un complesso termale che accoglie ogni anno migliaia di turisti e sfrutta le virtù terapeutiche delle sorgenti per offrire un soggiorno all’insegna del benessere e a stretto contatto con la natura, l’arte e la storia.
Aldo Iorio, della direzione delle Terme Rosapepe, intervistato per Comuni-Italiani.it

A quando risale la scoperta delle sorgenti e in che modo hanno influito sullo sviluppo della città?
La scoperta delle sorgenti risale all’epoca romana e già Plinio il Vecchio, nel I secolo a.C., ne descrisse le caratteristiche specifiche, tra cui quella di marmorizzare la vegetazione che cadeva in queste acque. L’efficacia terapeutica fu poi accertata nel ‘700, confermata da studi recenti che hanno riconosciuto i benefici effetti nella cura delle vasculopatie in forma cronica.

Quali sono le caratteristiche delle acque termali e quali i benefici per la salute?
Le polli sorgive delle Terme Rosapepe, complesso che prende il nome da quello dei loro fondatori, sono carbo-sulfuree calciche alcalino terrose e hanno la caratteristica di essere quelle più ricche di anidride carbonica  in Europa.
Esse vengono indicate nelle terapie reumatologiche, dermatologiche, ortopediche, otorino laringoiatre e ginecologiche. Inoltre, il precipitato delle nostre acque viene utilizzato per i trattamenti fangoterapici. Tale fango è differente per aspetto da quelli comunemente usati nelle altre terme, argillosi e di colore grigio presentandosi di colorfanghi01.jpge bianco per la sua costituzione minerale.

Alle vostre terme sono annesse anche strutture sportive o ricreative?
La nostra struttura turistico termale consta di cinque piscine termali, due vasche, una cascata e un percorso vascolare. Annessi alle terme ci sono luoghi di ristoro, bar e ristoranti, aree shopping e parco giochi oltre che una Beauty Farm, una palestra e un hotel per accogliere i turisti.

Quali rassegne, manifestazioni o eventi mondani organizzate?
Nelle nostra struttura alberghiera, dotata di ampi saloni per meetings, organizziamo riunioni scientifiche, convegni e congressi. Inoltre abbiamo ospitati eventi mondani quali elezioni di miss ed eventi promozionali.

Ci sono stati personaggi famosi tra i vostri ospiti?
Molti sono i personaggi dello sport e dello spettacolo che sono stati tra i nostri ospiti. Pippo Franco, Vanessa Gravina, Maurizio Casagrande, Michele Placido, Anna Gigli Molinari, Nino Frassica, Ivana Spagna, Barbara Chiappini, Alessandro Cecchi Paone, Federica Moro, Silvia Salemi e Don Backy sono solo alcuni dei nomi celebri che hanno trascorso nella nostra struttura un soggiorno di relax. Ultimamente abbiamo accolto anche il team atletico del 91° giro d’Italia 2008 svoltosi lo scorso maggio.

Solo terme o la località offre anche punti di interesse storici, artistici e paesaggistici?
La località, a ridosso del bacino fluviale del Sele, presenta vari punti di interesse artistico e paesaggistico: la maestosa Villa d’Ayala di Valva, l’oasi WWF di Persano, quella naturale del monte Polveracchio immersa nel Parco Regionale dei Monti Picentini, le Grotte di Castelcivita e quelle di Pertosa, la Certosa di Padula, il percorso archeologico “Antica Volcei” in località Buccino e le cascate di Senerchia. Paesaggi e luoghi da visitare per scoprire la loro suggestione e il loro fascino.

In futuro, come valorizzare al meglio le risorse termali?
Potenziando ulteriormente il nostro parco naturale con l’implemento dei servizi ricreativi e delle piscine termali oltre che mettere a punto originali prodotti utilizzando le acque delle nostri sorgenti termali.

Riferimenti:
Hotel Terme Rosapepe
Via Nazionale, 10 - 84024 Contursi Terme (Salerno)
Telefono: 0828-995663 - 0828-995019
Indirizzo e-mail: info@termerosapepe.it - albergo@termerosapepe.it - terme@termerosapepe.it
Sito web: www.termerosapepe.it

Articoli nei Comuni Vicini: Buccino (1), Castelcivita (1), Eboli (1)