Alessandro Bertacchini, direttore della Galleria Atrebate di Dozza, intervistato dalla redazione di Comuni-Italiani.it
Come è nata la galleria?
La galleria, alla quale abbiamo deciso di dare un nome celtico, è nata nel 2004, unendo le esperienze di lavoro precedenti ed interessi che ci hanno da sempre avvicinato all’arte. L’intento è stato e continua ad essere quello di creare e mettere a disposizione uno spazio di condivisione e di incontro tra artisti, scultori, collezionisti e per chiunque sia interessato all’affascinante mondo dell’arte.
Quale tipo di opere esponete?
Dalla data della sua inaugurazione, la galleria ha ospitato numerose e varie esposizioni, prevalentemente di arte contemporanea, di diverse correnti artistiche. Dalla fotografia alla scultura, pittura e incisioni, installazioni di artisti affermati ed emergenti, studenti e giovani promesse dell’arte. Si compone di due ampi spazi, uno dedicato a mostre ed eventi, l’altro all’artigianato artistico di alta qualità, all’esposizione di opere e manifesti d’autore, alla realizzazione di cornici su misura. Nella galleria si espongono anche porcellane dipinte a mano, ceramiche raku, creazioni in ferro battuto, vetri fusi e oggetti in legno lavorati al tornio.
Cosa offrite ai visitatori?![]()
Ai nostri visitatori proponiamo la possibilità di visitare Dozza, famosa per la biennale del Muro dipinto partito nel 1960.
Avete iniziative rivolte agli studenti?
Abbiamo proposto numerosi progetti di Mail-Art (arte-postale) rivolti anche alle scuole. La Mail-Art è una sorta di scambio postale, facilitato notevolmente dall’uso delle email, di piccole “opere d’arte”, cartoline, lettere colorate o buste.
Ci sono appuntamenti clou da non perdere?![]()
Sicuramente “Luci ed ombre del legno” mostra che viaggia legata ad un Simposio di scultura del legno in Trentino-Alto Adige, giunto alla VII edizione. Appuntamento di primavera che parte dalla nostra Galleria a Dozza.
Quali sono i servizi che offrite?
Tra i servizi che offriamo citiamo il nostro sito ufficiale della galleria, con informazioni sulla stampa e riviste d’arte.
Quale ruolo assolve, dal punto di vista sociale e culturale, nell’ambito territoriale?
La Galleria è legata all’attività di una associazione culturale: “ARTEINESSERE-ESSEREINARTE” (il cui sito internet è visitabile qui: www.arteinessere.it) che si propone sul territorio con eventi e progetti.
Come immagina la galleria da qui a dieci anni?
L’obiettivo è sicuramente quello di ampliare il bacino d’utenza e di incontrare nel corso degli anni artisti e consenso proseguendo sulla strada intrapresa.
Riferimenti:
Galleria D’Arte Atrebates
Via de Amicis, 35/37 - 40050 Dozza
Telefono: 0542-678340; Cellulare: 328-3250447
Sito Web: www.atrebates.net
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.







