7 Ottobre 2008

Le ceramiche artistiche del maestro Santillo, armonioso connubio tra passato e presente

di Paola Perna (Blog Prata Sannita. Interviste Artigiani)

17a.jpg

Nella sconfinata terra campana, culla di tradizioni e culture millenarie, si incontrano abili artisti che vivono quotidianamente a contatto con l’arte e la storia.
Artisti che, come il maestro Santillo, lavorano per riportare al loro antico splendore o rivisitare fedelmente opere che portano indelebili i segni del tempo che scorre.
Nel mentre, profondono il loro impegno nella creazione di oggetti artigianali unici, pronti a rispondere alle esigenze più disparate di una clientela attenta sì alle tradizioni, ma anche a caccia di peculiarità artistiche inconfondibili.

Santillo Martinelli, maestro di ceramica del laboratorio di Prata Sannita, intervistato per Comuni-Italiani.it

A quando risalgono le origini di questa antica professione nel suo territorio?
Non c’è una vera e propria tradizione storica nel territorio in cui opero. A Prata Sannita e nei paesi limitrofi di questa zona della provincia di Caserta,  la mia è stata la prima bottega artigiana e di questo vado estremamente fiero. La bottega ha iniziato la sua produzione artistica nell’anno 2001 e fin dal principio ci sono stati affidati importanti lavori anche dalle Soprintendenze che riguardavano il recupero e la riproduzione di antiche pavimentazioni settecentesche di edifici di culto.

smlogo-grande.gifQuando è nata in lei la passione per questa antica arte?
Fin dall’età di 15 anni ho iniziato ad interessarmi all’archeologia e all’arte; passione che ho poi coltivato e supportato con studi inerenti la ceramica antica, il suo recupero e le tecniche di restauro. Successivamente ho conseguito il diploma di Maestro d’Arte Applicata alla Ceramica a Isernia e da qui è iniziata la mia carriera di artigiano che rinnovo quotidianamente con passione e devozione.

Quali sono i prodotti o gli oggetti sui quali puntate maggiormente?
Riproduco e restauro antichi pavimenti maiolicati, creo rivestimenti artistici personalizzati, raffigurazioni sacre, complementi di arredo, stoviglie e tanti altri svariati oggetti: tutti pezzi unici realizzati completamente a mano attraverso l’utilizzo di antiche tecniche artigianali.vetrina-3lug04.jpg

Per quali caratteristiche secondo lei i vostri manufatti sono unici e inimitabili?
I nostri prodotti si distinguono perché si propongono sul mercato privilegiando soprattutto l’aspetto artistico e qualitativo.
Si tratta di oggetti prodotti in un unico esemplare, che rispondono alle esigenze e alle specifiche richieste del cliente ed elaborati con materiali di massima qualità che ne garantiscono la resistenza nel tempo.

Quanto e come il tempo e il progresso hanno segnato l’evoluzione dei vostri prodotti artigiani?
Il progresso ha migliorato notevolmente la qualità delle materie prime, mentre le tecniche di creazione e quelle artistico-decorative rimangono quelle tradizionali, dal momento che plasmiamo e decoriamo i nostri foto-2.jpgprodotti esclusivamente a mano.

Ci sono nella sua città strutture permanenti - quali musei, gallerie, saloni - per l’esposizione di questi manufatti?
Purtroppo no!

Vengono organizzati eventi, fiere, mostre mercato per la loro commercializzazione e promozione turistica?
Qui in provincia di Caserta solo sporadicamente; alla promozione dei manufatti ci pensiamo noi artigiani garantendo livelli qualitativi molto elevati.

In che modo la sua attività potrebbe essere maggiormente valorizzata?
Attraverso la promozione locale e regionale dei prodotti di eccellenza, mediante l’organizzazione di fiere, diffusione di depliant che possano incrementare i flussi turistici, manifestazioni ed eventi culturali. Inoltre bisognerebbe organizzare corsi specifici e convegni per diffondere le antiche tecniche artigiane e permettere alle nuove generazioni di conoscere i mestieri tradizionali di un tempo.

Riferimenti:
Santillo Martinelli Ceramiche Artistiche
Via Cantone Sannitico 38 - 81010 Prata Sannita (CE)
Sito Web: www.ceramicheartistichesantillomartinelli.it

Articoli nei Comuni Vicini: Pratella (1), Sant'Agapito (1), Sesto Campano (1), Roccamandolfi (1), Venafro (1), Isernia (2), Riardo (1)