21 Dicembre 2008

L’isola delle vacanze: dal blu del mare al verde della pineta

di Elena Cuomo (Blog Lignano Sabbiadoro. Alla Scoperta della nostra Italia)

Il tipico italiano, sazio del lavoro invernale e inquieto di godere il calore del sole d’estate, probabilmente perde più tempo a pensare in che località trascorrere le vacanze che non a viverle effettivamente.
Ecco un utile consiglio: prenotate le vostre ferie a Lignano, in Friuli-Venezia Giulia.

Disegnata sulla foce del fiume Tagliamento, la località è una delle più belle mete turistiche dell’area adriatica. Ogni anno milioni di visitatori solcano le strade della cittadina alla ricerca di refrigerio dall’afa delle metropoli.
Otto chilometri di sabbia finissima tracciano i lineamenti della città e un miscuglio di acqua, mare, fiume e laguna rende il paesaggio un vero dipinto ad olio.

Fontana di Lignano

Fontana di Lignano

Chi si trova a percorrere le strade di Lignano non immagina che prima, lì dove ora sorgono negozi e aree urbane attrezzate, era tutto paludoso. Solo nel 1926 fu costruita la prima strada che la collegava ad altre città e soltanto verso gli anni Trenta ci furono i primi insediamenti che portarono alla realizzazione delle stazioni alberghiere e all’aggiunta nel nome dell’aggettivo Sabbiadoro che promuove appieno la città.

La vita di Lignano è divertimento e svago, ma anche paesaggio e architettura.
Di notte la città è risvegliata dalle mille luci colorate dei locali, dei pub e delle discoteche, di giorno la luce del sole rischiara le bellezze artistiche.

La città si presenta come un nucleo di mare e vegetazione, un’autentica perla della penisola italiana.
Il fiore all’occhiello dei cittadini è il Parco Zoo di Punta Verde, una riserva paesaggistica in cui animali di ogni specie vivono in recinti costruiti in materiale naturale e sorseggiano l’acqua del laghetto artificiale.
Per continuare a rilassare i sensi le Terme Marine, situate a Riviera, sono un ottimo toccasana per ravvivare il corpo stanco dell’inverno.

Se volete visitare un luogo santo e allo stesso tempo rilassarvi vi consiglio di inserire nel vostro itinerario la piccola Chiesa di Santa Maria. Immersa tra la vegetazione del parco friulano, è ricca di storia e arte, dal fonte battesimale ai dipinti del Settecento. La sua originaria posizione, tuttavia, non era questa, bensì si trovava sulle rive del Tagliamento. Purtroppo a causa delle inondazioni del fiume che avrebbero distrutto il tempio religioso, fu ricostruita a Lignano.

Da ricordare anche il Parco Hemingway. Deriva il suo nome dall’omonimo scrittore che si trovò a passare per Lignano dopo aver combattuto come volontario per la guerra del 1915-1918. Tutto è delizioso in questo parco, la pista ciclabile, i giochi per i fanciulli e un piccolo anfiteatro adibito a spettacoli, un’oasi di strutture immersa in un giardino di alberi e fiori.

In località Pineta, tra la flora della laguna friulana, troviamo più di un luogo di meditazione e ammirazione: la moderna Chiesa del Cristo Redentore, la Parrocchiale di Sabbiadoro e diverse ville che fanno da contorno alla città, tra cui Villa Gattolin, sul lungomare, Villa Sordi, di proprietà del noto attore e Villa Spezzetti.

Il Porto

Il Porto

Le distrazioni di Lignano non si fermano alla spiaggia né alle architetture. Rinomato in tutta Italia per la sua grandezza, il parco acquatico “Aquasplash” è una delle maggiori attrazioni della città, per grandi e piccini. Ricco di scivoli, piscine, vasche per delfini, per l’idromassaggio, shopping center, bar, la struttura offre divertimento e relax ai turisti. Per i più piccoli, inoltre, la cittadina offre parchi giochi come lo Strabilia e il Gulliverlandia.

Infine nel periodo di Natale Lignano continua a entusiasmare i turisti con il meraviglioso presepe di sabbia che riproduce perfettamente tutte le particolarità del tipico presepe napoletano.

In definitiva Lignano è una meta dalle mille sfaccettature, ogni angolo di questo luogo nasconde una sorprendente meraviglia. Per non dimenticare le strade, ricche di negozi, fontane, giochi per i bimbi e aiuole che rendono Lignano una località immersa nel verde anche nel centro urbano.

Insomma viene proprio voglia di scoprire più da vicino questa città, di lasciarsi trasportare dalla magia dei colori delle sue stagioni, da quelli chiari dell’estate al grigiore dell’inverno.
L’ospitalità dei residenti è ottima, il mare è splendido, i paesaggi verdeggianti non mancano.

(Foto di Piave e di Luigi Chiesa in licenza Creative Commons)

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Marano Lagunare (1), Latisana (1), Pocenia (1), Castions di Strada (1), Talmassons (1), Aquileia (1), Cervignano del Friuli (1), Mortegliano (1), Cordovado (1)